Vai al contenuto
IGNORED

Info su 3 monetine presumo comunissime


Paolino67

Risposte migliori

Pur intendendomene meno di zero di monete romane, ho voluto recentemente
togliermi lo sfizio di averne qualcuna in collezione, così, tanto per
togliere questo "buco generazionale". Ovviamente l'acquisto è stato del tutto a caso: al convegno di Modena c'era un tizio dell'est Europa (penso bulgaro, o georgiano; fisicamente pareva turco ma parlava una lingua simile al russo) con tutta la famiglia al seguito che vendeva di queste monete, ammucchiate secondo diversi prezzi, per la verità tutti piuttosto bassi. Ho acquistato 3 monete dal mucchio meno caro, scegliendo quelle che mi piacevano di più, e le ho pagate 10€ tutte e 3...
Allego qui le immagini delle monete, sperando che qualcuno possa darmi
qualche notizia su di esse (epoca, tipologia della moneta, valore -che
peraltro penso molto basso-, tutto insomma), e sperando anche che le
immagini siano sufficientemente leggibili... :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra facciata...
Se ho interpretato bene, i 3 tizi raffigurati sulle monete dovrebbero essere Costantino, Gallieno e Diocleziano... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un bronzo (diametro?) di Costantino I, imperatore dal 306 al 337, al rovescio Gloria Exercitvus, due soldati con elmo in piedi, tra di loro uno stendardo, la zecca potrebbe essere Eraclea, o Antiochia, o Costantinopoli (non riesco a leggere la scritta in esergo) ti posto la foto delle tre monete:

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_heraclea_RIC_vII_111.jpg"]Heraclea[/url]
[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_antioch_RIC_vII_086.jpg"]Antiochia[/url]
[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_constantinople_RIC_vII_059.jpg"]Costantinopoli[/url]

La seconda è un antoniniano di Gallieno (253-268) al rovescio Uberitas Aug, la fertilità in piedi a sx regge un grappolo d'uva e un corno d'abbondanza.

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/RIC_0585v-r.jpg"]Gallieno[/url]

La terza è un antoniniano di Diocleziano (284-305) al rovescio Concordia Militum, Diocleziano a dx riceve una Vittoria da Giove

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/diocletian/RIC_0306.2.jpg"]Diocleziano[/url]

Sono monete comuni, ma il prezzo pagato è sicuramente buono, si trovano tranquillamente anche a 10 euro l'una :o

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius, info preziosissime, così posso finalmente inserire qualche dato nel raccolgitore... avere le monete messe lì, anonime, senza nessuna informazione mi dava una certa tristezza :)
La prima cmq penso sia zecca di Heraclea: la scritta in esergo è quella che ci si avvicina di più :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='expo77' date='25 gennaio 2005, 19:27']Niente male per 10 Euro, se capitasse anche a me le comprerei subito
[right][post="12463"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il venditore ne aveva 3 mucchietti abbastanza grossi, e c'era un mucchio di persone che frugavano in mezzo, per quello mi sono avventurato anch'io, che di romane non-so-niente-di-niente, e ho scelto le 3 che mi piacevano di più.
Un'ultima domanda: ma la moneta di Costantino, definita da Petronius semplicemente "bronzo", non si chiama anche Follis?
(se ho detto una stronxata perdonatemi :rolleyes: )
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima non e' di Costantino I, ma di Costantino II come cesare
d/ CONSTANTINVS IVN NOB C
Busto laureato e corazzato a destra
r/ GLORI - AEXER - CITVS
Due soldati uno di fronte all'altro e fra loro due stendardi
exe/ SMTSB
Zecca: Tessalonica
Officina: 2
Riferimenti: RIC VII Thessalonica 199
Rarita': R1
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='25 gennaio 2005, 20:25']La prima non e' di Costantino I, ma di Costantino II come cesare
d/ CONSTANTINVS IVN NOB C
Busto laureato e corazzato a destra
r/ GLORI - AEXER - CITVS
Due soldati uno di fronte all'altro e fra loro due stendardi
exe/ SMTSB
Zecca: Tessalonica
Officina: 2
Riferimenti: RIC VII Thessalonica 199
Rarita': R1
[right][post="12490"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Aha... ma allora è la stessa moneta che vendono sull'ultimo catalogo della Bolaffi... difatti mi pareva lui :)
Solo che la Bolaffi chiede più di 30€ per questo pezzo :blink:
Non conosco i gradi di rarità delle romane: R1 è il minimo della scala?
Link al commento
Condividi su altri siti


R1 corrisponde al nostro R, quindi e' una moneta catalogata come rara (anche se i gradi di rarita' sono un po' variati ultimamente visti gli innumerevoli pezzi provenienti dai balcani).
Paolino, se invece di SMTSB fosse stata SMTSA sarebbe stata un R5!!!

L:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='25 gennaio 2005, 20:45']Paolino, se invece di SMTSB fosse stata SMTSA sarebbe stata un R5!!![/quote]

Wow :o
Aspetta che vado a vedere, magari c'è rimasto un granello di polvere sullo scanner che ha fatto sembrare la A una B! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='25 gennaio 2005, 20:25']La prima non e' di Costantino I, ma di Costantino II come cesare
d/ CONSTANTINVS IVN NOB C
Busto laureato e corazzato a destra
r/ GLORI - AEXER - CITVS
Due soldati uno di fronte all'altro e fra loro due stendardi
exe/ SMTSB
Zecca: Tessalonica
Officina: 2
Riferimenti: RIC VII Thessalonica 199
Rarita': R1
[right][post="12490"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Hai ragione, non avevo ben interpretato la scritta al dritto :( resta però per me un mistero l'identifcazione della zecca, continuo a non decifrare la scritta in esergo al rovescio :ph34r:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='25 gennaio 2005, 21:27']La conferma che e' Tessalonica te la da il modo in cui e' divisa la parola GLORIA
[right][post="12514"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E qui devo riconoscere che ne sai molto più di me :D questo non lo sapevo proprio.

grazie.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]ma la moneta di Costantino, definita da Petronius semplicemente "bronzo", non si chiama anche Follis?[/quote]

Ciao, mi sembra che recenti studi abbiano dimostrato che con "follis" si intendeva la borsa che conteneva le monete, ora si usa il più generico "nummus"
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.