Sciox Inviato 23 Gennaio, 2018 #1 Inviato 23 Gennaio, 2018 Ciao amici del forum, ancora una volta chiedo il vostro aiuto su questi 2 pezzi di buoni da 2 lire. Il buono del 1923 credo, anzi penso di esserne sicuro, che sia artefatto, ma per si e per no l'ultimo parere preferisco sentirlo dalla vostra grande esperienza. Quello che mi mette più curiosità e dubbio è il Buono senza data, sia a occhio nudo che con lente d'ingrandimento, non si vede proprio alcun segno di data, è vero che la moneta è abbastanza consumata e che il nichelio è un metallo molto morbido, ma ho l'impressione che qui manca realmente qualcosa, voi cosa dite? Grazie come sempre e buona giornata a tutti! Cita
Saturno Inviato 23 Gennaio, 2018 #2 Inviato 23 Gennaio, 2018 Direi che sulla prima moneta, qualcuno si è divertito a deturparla. Sulla seconda, senza data, mi sembra conio stanco (vedi le lettere di BV di BVONO), poi la circolazione ha completato l'opera. saluti 1 Cita
Sciox Inviato 23 Gennaio, 2018 Autore #3 Inviato 23 Gennaio, 2018 @Saturno quindi credi che la data in realtà c'era e quindi è stanchezza di conio più usura? Io vedendolo molto liscio pensavo fosse proprio mancante quindi stampata senza data. Cita
Saturno Inviato 23 Gennaio, 2018 #4 Inviato 23 Gennaio, 2018 Adesso, Sciox dice: @Saturno quindi credi che la data in realtà c'era e quindi è stanchezza di conio più usura? Io vedendolo molto liscio pensavo fosse proprio mancante quindi stampata senza data. La data ci stava; il conio stanco ha dato poco rilievo ai numeri; la circolazione ha finito di lisciarli.... Cita
Max68Busca Inviato 23 Gennaio, 2018 #5 Inviato 23 Gennaio, 2018 1 ora fa, Saturno dice: La data ci stava; il conio stanco ha dato poco rilievo ai numeri; la circolazione ha finito di lisciarli.... Propendo anch'io per questa ipotesi... Cita
prtgzn Inviato 25 Gennaio, 2018 #7 Inviato 25 Gennaio, 2018 Dove ci dovrebbe essere la data si nota qualcosa, come detto sopra probabilmente è già uscita malfatta e il tempo e l'uso hanno fatto il resto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..