Jump to content
IGNORED

Identificazione monete (romane?)

Recommended Posts

Salve a tutti!

Chi riesce a darmi una mano con queste due monete? Non riesco ad identificarle, ma mi sembrano romane.

Nella prima intravedo un ritratto che guarda a destra, e sull’altra faccia si leggono delle lettere a me incomprensibili. L’altra moneta invece ha una faccia (non fotografata) totalmente illegibility mentre nella faccia che ho fotografato si intravede un volto con capelli ricci che guarda a destra e nel

contorno si legge “VSAVG”, almeno credo.

La prima pesa 3gr e ha un diametro di 19mm, la seconda invece 6gr e diametro di 24-25mm. 

Pesi non precisissimi in quanto pesate con bilancia da cucina. Vi ringrazio in anticipo!

0CF75068-0F8C-4382-BF3F-9B8DB611731F.jpeg

887E6CFC-8111-440E-90F8-E94D9DAA0EF5.jpeg

0113A782-E50E-49DE-A610-A8BD02B7E703.jpeg

Edited by Fabriziodg91

la prima moneta potrebbe essere di Constantino I - con al R/ Soli invicto comiti ---  è pero' troppo "martoriata" per  andare oltre nella identificazione...

la seconda potrebbe essere un asse  "deteriorato"  di Antonino Pio  il profilo pare il suo ed inoltre  ..... leggo ......INUSAUG....

Edited by profausto

Grazie profausto, sei stato gentilissimo! Viste le condizioni sono prive di qualsiasi valore, giusto (non che voglio venderle, giusto per sapere cosa dire a chi mi chiede quanto valgono)?

8 minuti fa, profausto dice:

la seconda potrebbe essere un asse  "deteriorato"  di Antonino Pio  ..... leggo ......INUSAUG....

25 minuti fa, profausto dice:

la prima moneta potrebbe essere di Constantino I - con al R/ Soli invicto comiti ---  è pero' troppo "martoriata" per  andare oltre nella identificazione...

16 minuti fa, profausto dice:

il valore prettamente commerciale si limita a qualche euro..

Grazie di nuovo, sei stato gentilissimo e mi hai aiutato ad identificarle :) 

11 minuti fa, Fabriziodg91 dice:

Grazie di nuovo, sei stato gentilissimo e mi hai aiutato ad identificarle :) 

di nulla!  CIAO!