Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera signori,

questa volta la vedo ardua..

..in un mercatino dell'usato ho acquistato un frammento di moneta a 1 euro.. 

Ma è una moneta?  O mi hanno fregato un euro?  :-P

Il peso - in queste condizioni - è circa 4 gr. Dim min. 14 max 17. Presumibile che integra doveva essere un 22 mm o più.

Grazie in anticipo

IMG_20180124_220756.jpg

IMG_20180124_220857.jpg

Modificato da Salvopc

Inviato

non capisco se è bronzo...ma se si è un pezzo da 20 nummi (mezzo follis) di fine V inizio VI secolo

vedendola  in mano magari si riesce ad intuire l'imperatore... penso a Anastasio Giustiniano o i due Giustino....

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Poemenius dice:

non capisco se è bronzo...ma se si è un pezzo da 20 nummi (mezzo follis) di fine V inizio VI secolo

vedendola  in mano magari si riesce ad intuire l'imperatore... penso a Anastasio Giustiniano o i due Giustino....

Si dovrebbe essere bronzo o rame. Purtroppo è praticamente distrutta, ma alla fine penso che un euro ci possa valere solo solo come valore storico.

Sul retro, grazie ai tuoi riferimenti, dovrebbe essere una K.

Grazie mille.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.