Vai al contenuto
IGNORED

Ungheria

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Vi chiedo se siete in grado di darmi classificazione e valutazione della moneta di cui allego il link:

Ungheria-5 pengo

Grazie,

Marco

Inviato

la moneta contiene circa 15 grammi d'argento

valutazione tra i 5 e i 25 dollari (almeno credo.... :) )

a seconda della conservazione

Inviato

sto guardando il krause ma qualcosa non mi torna :huh: : la moneta da 5 pengo che ha lo stesso facciale della tua è la KM#512.1 ma risulta emessa nel 1930 e sul retro riporta il decimo anniversario della reggenza dell'Ammiraglio Horthy - al centro c'è il suo profilo destro in primo piano (mentre sulla tua moneta c'è il profilo SINISTRO della figura intera.....non mi torna!) ; peso della moneta 25 g 0,6400 Argento 5213 oz ASW;emessa in 3.650.000 pezzi ha le seguenti quotazioni (per il krause):

- F (MB) 4,50 €

- VF (BB) 7,00 €

- XF (SPL) 12,00 €

- UNC (FDC) 17,50 €

è la prima volta che utilizzo questo catalogo...questo è quanto ho trovato...ma spero che qualcuno più esperto trovi qualcosa di più preciso,io ancora devo farci la mano! :unsure:

Inviato (modificato)

Non sono riuscito a trovarla sul Krause :unsure:

Modificato da simone

Inviato

Ciao lopezcoins ,

potrebbe essere una prova ? il Krause fra le prove dell'Ungheria riporta 4 esemplari da 5 pengo datati 1938 (TS 71/72/73/74)(purtroppo senza foto) , escludendo gli ultimi due che sono in piombo, rimangono i primi due in ramenickel, potresti accertarti di che tipo di metallo sono ?

Saluti, castrix :)

Inviato
potresti accertarti di che tipo di metallo sono ?

180642[/snapback]

Lo farò al più presto.

Grazie,

Marco

Inviato (modificato)

Anche a me la cosa non torna: la moneta in realtà è questa, del 1938, emessa per i 900 anni dalla morte di Santo Stefano, Patrono d'Ungheria.

santostefano0xo.jpg

Ciao

Gianni ;)

Modificato da pilzo

Inviato

L'austero signore in piedi non è l'ammiraglio Horty!

è come sta scritto SZENT ISTVAN ... Santo Stefano (primo Re d'Ungheria)

HALALANAK 900 EVFORDULOJARA .... significa 900 anni dalla morte (1038)

è vero sul Kraus non c'è :o

la postura del monarca sembra ricalcare quella di Cecco Beppe in una moneta da 100 Korone del 1908.

Boh...io l'ho in collezione e davo per scontata la sua autenticità

ma se non è sul Krause...

Inviato

hai controllato il peso?

dovrebbe essere di 640 g.

(ho controllato...la mia è quella col volto di profilo...pohw!)

deve essere una fantasia concepita in chiave nazionalistica: L'imperatore e re d'Asburgo viene sostituto con la figura del primo re d'Ungheria.

un po' come le nostre 20 lire col Duce....

pesala ... e prova a verificare il metallo! ;)

Inviato

certo che il nome dell'incisore è lo stesso che in quella postata da Pilzo... un dettaglio: in quella sul Kraus (come in quella di Pilzo) non ci sono le letterine che appaiono nella tua a destra e sinistra dello Stemma

UP....che significano? Prova in Ungherese è Pròba .. U?

BP in basso sta per Budapest

Pesala dai...se corrisponde allora potrebbe essere una Prova!!

Inviato

Salve,

ho notato che l'incisore è lo stesso della moneta postata da Pilzo, potrebbe essere un indizio verso l'ipotesi prova.

Inviato

Cercando con google, ho trovato una moneta uguale alla mia al seguente link:

Ungheria - 5 Pengo - 1938

Codice 4204.

Vi sono quindi speranze che non si tratti di un falso.

Marco

Inviato (modificato)

Salve,

girando per la rete ho trovato questo :

non riesco ad inserire il link, comunque è l'item nr. 160055525786 del noto sito.

Modificato da castrix

Inviato

Il fatto che non sia sul KM non vuol dire necessariamente che sia un falso. Il World Coins è un'opera talmente gigantesca che di errori ne scappano e come, anche su monetazioni più "frequentate" di quella ungherese tra le due guerre.

Ciao, P. :)

Inviato

Due buone notizie x Lopezcoins:

Ho scritto che il peso dovrebbe essere di 640 g. ....beh ho scritto una sciocchezza! il peso è si 25 g. e nel sito postato da Lopezcoins nella descrizione viene riportato esattamete la stesso peso.

Questa è una buona notizia!

L'altra è che sullo stesso sito c'è una bellissima moneta da 5 Pengo "Sanctus Ladislaus Rex Hungariae" con le lettere UP come l'esemplare in discussione e con un'indicazione:

(KM#Pn171) Pn sta per Patterns

nella mia edizione del Krause (2001) non c'è...come Pn171 c'è una moneta da 20 Pengo.

Ne concludo comunque che la tua moneta è autentica ed è un pattern

Qualcuno che sa dirmi la differenza pattern e prova?

Inviato

"Pattern" dovrebbe corrispondere in italiano a "progetti": tipi monetali mai entrati in circolazione e mai coniati ufficialmente. "Prova" in genere si riferisce ai primi esemplari (esemplari di prova, appunto) di tipi monetali poi coniati in massa per la circolazione.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.