Vai al contenuto
IGNORED

Modalità spedizione moneta oro in US


bercio

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho intenzione di vendere a un collezionista americano, conosciuto online, una moneta in oro il cui valore si aggira sui 250€.

Mi sto domandando quale sia la spedizione più conveniente: i vari corrieri (Fedex, UPS) sono molto costosi, l'assicurata non è disponibile; queste spedizioni penso comportino il blocco in dogana, con relativo pagamento di dazi.

Avete esperienze sull'utilizzo di raccomandata internazionale e sui suoi tempi? C'è il rischio che venga bloccata in dogana? Bisogna compilare qualche dichiarazione sul contenuto-valore?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao , bah il problema della dogana non ti dovrebbe interessare più di tanto visto che la moneta verrebbe nel caso bloccata negli States e sarebbe l'acquirente a dover pagare l'eventuale tassa. Fra l'altro se è come in Italia ( penso di si ) se si tratta di una moneta da investimento ( le tipiche monete bullion per intenderci ) dovrebbe essere esente.

Per la tipologia di spedizione non saprei , i corrieri effettivamente sono piuttosto costosi ( io stesso sto aspettando una moneta aggiudicata da Heritage e la spedizione con FedEx mi è costata quasi 60 $ ). Penso che nel tuo caso la più conceniente sia l' Assicurata Internazionale delle Poste Italiane https://www.poste.it/prodotti/posta-assicurata-internazionale.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della risposta:D

Si tratta di una moneta americana dell'800, quindi non credo sia esente.

Purtroppo l'assicurata,  la modalità che uso di solito, non è disponibile per gli USA. Volevo evitare ulteriori spese all'acquirente, mi interessava soprattutto capire quali potrebbero essere i tempi, visto che il sito delle poste non offre indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto una simile esperienza un paio di anni orsono. I corrieri, ne contattai diversi, mi rifiutarono la spedizione. Non accettavano preziosi e quindi nessun oggetto in oro. In posta l'assicurata verso usa non era effettuata. Non rimase che l'opzione "raccomandata semplice". Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti delle risposte.

A quanto pare non esiste una spedizione tracciabile e assicurabile.

L'unica possibilità è la raccomandata internazionale, con tutte le insicurezze che essa comporta, tra l'altro è tracciata solo fino al confine nazionale.

A conti fatti forse converrebbe non vendere fuori dall'Unione.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, bercio dice:

L'unica possibilità è la raccomandata internazionale, con tutte le insicurezze che essa comporta, tra l'altro è tracciata solo fino al confine nazionale.

Una volta arrivata negli USA dovrebbe continuare a essere tracciabile sul sito delle poste americane

https://www.usps.com/welcome.htm

Ho spedito di recente una raccomandata in Argentina, ed è vero che per una decina di giorni dopo l'uscita dall'Italia era sparita :D ma poi è magicamente riapparsa sul sito delle poste argentine, e ho potuto seguirla fino alla consegna. 

Non ho esperienza di spedizioni raccomandate in USA, ma del contrario sì, e anche in quel caso la lettera è, prima tracciabile sul sito delle poste americane, e poi, una volta arrivata in Italia, sul nostro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, petronius arbiter dice:

Una volta arrivata negli USA dovrebbe continuare a essere tracciabile sul sito delle poste americane

https://www.usps.com/welcome.htm

Ho spedito di recente una raccomandata in Argentina, ed è vero che per una decina di giorni dopo l'uscita dall'Italia era sparita :D ma poi è magicamente riapparsa sul sito delle poste argentine, e ho potuto seguirla fino alla consegna. 

Non ho esperienza di spedizioni raccomandate in USA, ma del contrario sì, e anche in quel caso la lettera è, prima tracciabile sul sito delle poste americane, e poi, una volta arrivata in Italia, sul nostro.

petronius :)

 

2 ore fa, rorey36 dice:

Si può tracciare anche qui

https://it.trackitonline.org/

come tutte le racc. di tutto il mondo

Grazie mille:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.