Vai al contenuto
IGNORED

Urbino - Francesco Maria II della Rovere


marco paganini

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

E' parecchio tempo che non pubblico nulla sul forum: nel frattempo la mia passione numismatica è cresciuta e ha cambiato settore (gli euro non mi danno più gusto)

Avrei piacere a condividere con voi uno dei rovesci più belli che ho in collezione:

rovescio.PNG.447a8caf402f87f24136086033b6e1dd.PNG

Marco

Modificato da dabbene
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il Dritto:

Dritto.PNG.01e93c69e36763ac081017b328ebf692.PNG

Urbino
Francesco Maria II della Rovere (1574-1624), ultimo duca di Urbino
Moneta da trenta quattrini
zecca: Urbino
diametro: 27.7mm
peso: 2.60g (Ag)
catalogo: Cavicchi 200var
 

Dalle informazioni che ho raccolto questa moneta dovrebbe essere stata coniata, assieme alla sorella di taglio 2 sedicine (32quattrini), per il commercio del Ducato con il Levante

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Complimenti, proprio bella!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato anche lasciar cadere una moneta così con alti contenuti simbolici iconografici.

Vediamo un albero in primo piano e come spesso capita rappresenta una allegoria.

Probabilmente l'albero è proprio lui, il Duca, davanti a tutti e a tutto, che si pone come argine e a protezione dello Stato che è simboleggiato dalla rappresentazione del territorio di Montefeltro.

Classico esempio di moneta che vuole veicolare un messaggio, trasmetterlo agli utilizzatori, spesso è così e indubbiamente questa è una delle monete rappresentative della nostra monetazione, bello averla vista qui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto alcune frasi tratte dal volume di Andrea Cavicchi:

"Su molte monete sia d'oro che d'argento di Francesco Maria II e di Guidobaldo II della Rovere, su di un lato compare un paesaggio con edifici e piante su cui primeggia un albero di rovere con rami intrecciati così com'è solitamente nella rappresentazione araldica dello stemma dell'omonima famiglia. Molto probabilmente si tratta di una vista allegorica in cui l'albero in primo piano simboleggia il Duca, è posto a protezione e a tutela dello Stato rappresentato da una veduta panoramica del territorio del Montefeltro con piccole varianti tipologiche nei vari esemplari."

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/2/2018 alle 19:37, dux-sab dice:

certo che rispetto agli euro che collezionavi è un'altra cosa!

Crescendo anche gli interessi numismatici maturano ;)
Nel 2002 mi sono avvicinato al collezionismo come tanti altri ragazzi con l'avvento dell'euro - per un ragazzino di 10 anni è stata una rivoluzione!

Qualche anno fa mi sono reso conto che forse quella rivoluzione non era granché riuscita :D e mi sono guardato intorno, trovando un mondo meraviglioso nelle zecche italiane.

Il fascino di Urbino, poi, mi ha totalmente rapito!

5 ore fa, miroita dice:

Riporto alcune frasi tratte dal volume di Andrea Cavicchi:

"Su molte monete sia d'oro che d'argento di Francesco Maria II e di Guidobaldo II della Rovere, su di un lato compare un paesaggio con edifici e piante su cui primeggia un albero di rovere con rami intrecciati così com'è solitamente nella rappresentazione araldica dello stemma dell'omonima famiglia. Molto probabilmente si tratta di una vista allegorica in cui l'albero in primo piano simboleggia il Duca, è posto a protezione e a tutela dello Stato rappresentato da una veduta panoramica del territorio del Montefeltro con piccole varianti tipologiche nei vari esemplari."

Ti ringrazio miroita per la citazione!
Da che libro è tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, dabbene dice:

Peccato anche lasciar cadere una moneta così con alti contenuti simbolici iconografici.

Vediamo un albero in primo piano e come spesso capita rappresenta una allegoria.

Probabilmente l'albero è proprio lui, il Duca, davanti a tutti e a tutto, che si pone come argine e a protezione dello Stato che è simboleggiato dalla rappresentazione del territorio di Montefeltro.

Classico esempio di moneta che vuole veicolare un messaggio, trasmetterlo agli utilizzatori, spesso è così e indubbiamente questa è una delle monete rappresentative della nostra monetazione, bello averla vista qui.

Ho apprezzato molto il suo intervento all'evento 'res nummariae mediolanenses'  in merito alla simbologia sulle monete di Milano e sono contento che quella sua passione si estenda anche alle altre zecche. Spero di imparare molto qui

-se non mi riconosce, sono il ragazzo che dopo il pranzo le ha mostrato un'immagine della placca sul restauro del castello sforzesco ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, marco paganini dice:

Ho apprezzato molto il suo intervento all'evento 'res nummariae mediolanenses'  in merito alla simbologia sulle monete di Milano e sono contento che quella sua passione si estenda anche alle altre zecche. Spero di imparare molto qui

-se non mi riconosce, sono il ragazzo che dopo il pranzo le ha mostrato un'immagine della placca sul restauro del castello sforzesco ;)

Ricordo benissimo, placca straordinaria tra l'altro, e' stato un vero piacere conoscerti e spero di rivederti o al Cordusio o ai prossimi eventi, a presto,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro citato prima da miroita e' comunque " Le Monete del Ducato d'Urbino " di Andrea Cavicchi , contattandolo dovresti riuscire ad averlo, e' importante perché ti offre una bella panoramica ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.