gabriel_ Inviato 4 Febbraio, 2018 #1 Inviato 4 Febbraio, 2018 Buona Domenica Amici Numismatici! Oggi sono entrato in possesso della mia prima moneta romana. Una grande emozione. Asse di Adriano diam. 2,5/2,7 cm peso 9,39 gr Il retro è molto consumato ma si riescono ad intravedere le vesti di una figura affiancata da S e C ed un'altra S più in alto a sinistra. Sapete per caso dirmi di quale asse si tratta? Grazie mille in anticipo per il Vostro sempre cortese aiuto. Gabriele 1 Cita
profausto Inviato 4 Febbraio, 2018 #2 Inviato 4 Febbraio, 2018 RIC 827, C 1359 As Obv: HADRIANVSAVGCOSIIIPP - Laureate, draped bust right. Rev: No legend - Minerva advancing right, aiming javelin and holding shield. c.134-138 (Rome). bella moneta! Cita
gabriel_ Inviato 4 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 4 Febbraio, 2018 Grazie mille @profausto è stato gentilissimo! Dopo ore di ricerca sono riuscito a trovare anche io una simile corrispondenza con RIC 664. Le allego la descrizione e link a wildwinds. Secondo lei si tratta di RIC 664 o RIC 827? Qual è la differenza? Questo il RIC 664 (datato 125-128) 1 Cita
profausto Inviato 4 Febbraio, 2018 #4 Inviato 4 Febbraio, 2018 varia la legenda al D/ - in quella che ho postato io si legge HADRIANVSAVGCOSIIIPP mentre nella seguente si legge HADRIANUS AUGUSTUS .... ma interpretando le lettere di quella postata, ,, probabilmente è piu' idonea la seconda versione..... Cita
gabriel_ Inviato 5 Febbraio, 2018 Autore #5 Inviato 5 Febbraio, 2018 Molto bene, allora teniamo buona la RIC 664. Grazie mille è stato molto gentile Cita
roman de la rose Inviato 5 Febbraio, 2018 #6 Inviato 5 Febbraio, 2018 @gabriel_ Gran bella patina smeraldo, poi quelle tracce di usura del tempo si rendono si illeggibili o quasi alcuni dettagli ma, a mio modesto parere non fanno altro che aumentarne un certo fascino. bella moneta complimenti Cita
gabriel_ Inviato 6 Febbraio, 2018 Autore #7 Inviato 6 Febbraio, 2018 Grazie, concordo appieno. Nemmeno chiedo quanto può valere, non mi interessa. A me piace pensare e fantasticare su quante persone l'hanno presa in mano, dove e cosa hanno comperato, che viaggi ha fatto.. è quello il bello! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..