fra crasellame Inviato 17 Dicembre, 2006 #1 Inviato 17 Dicembre, 2006 (modificato) Tomaso (con una m sola) Fregoso (o Campofregoso) è un personaggio di spicco e forse se non il più interessante della sua casata tra i più meritevoli di approfondimento. Per una breve ma interessante nota biografica vi rimando all'ottimo sito di roth: Tomaso GENOVA.Tomaso di Campofregoso, secondo dogato; 1436-42. Mistura. Soldino (20 mm) 1.75 gr. D/ : (croce) : T : C : DVX : IANVEN : XXI; Castello entro archi. R/ : (croce) : CONRADVS : REX : RO : M; Croce entro archi. Ref: Biaggi 905; CNI 4; M.I.R. 78 Il catalogo dell'asta Varesi Civitas Ianva da ad un altro soldino una R come rarità. Questo esemplare ha una particolarità evidente, chi mi sa dire quale e perché ? Modificato 17 Dicembre, 2006 da fra crasellame Cita Awards
adamaney Inviato 17 Dicembre, 2006 #2 Inviato 17 Dicembre, 2006 Ben detto Daniele, Tomaso fu un personaggio molto importante sulla scena politica del suo tempo. Nella sua famiglia fu superato forse soltanto da Pietro, figura oggi dimenticata dalla storiografia "di massa" ma certamente uno degli uomini politici più potenti della Penisola. DF Cita
bavastro Inviato 18 Dicembre, 2006 #3 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ciao, per il Pesce questa moneta è la più comune battuta da Tomaso, ma solo che il CNI riporta 36 varianti e si presume ce ne siano molte di più. Per la mia limitata esperienza, le monete genovesi dei dogi hanno molto spesso delle particolarità. Potresti darci un aiuto? :rolleyes: Cita Awards
fra crasellame Inviato 20 Dicembre, 2006 Autore #4 Inviato 20 Dicembre, 2006 Capitan Bavastro, di primo acchitto pensavo che la forma della moneta potesse dipendere da una tosatura, ma avendo ben guardato la moneta dal vivo e chiesto ragguagli a chi ne sa più di me devo dire che la mia prima impressione era sbagliata. Cita Awards
fra crasellame Inviato 29 Aprile, 2009 Autore #5 Inviato 29 Aprile, 2009 (modificato) Variante Altra variante Modificato 29 Aprile, 2009 da fra crasellame Cita Awards
fra crasellame Inviato 30 Aprile, 2009 Autore #6 Inviato 30 Aprile, 2009 Piccolo esercizio, chi mi sa individuare le varianti al diritto ? Cita Awards
fra crasellame Inviato 1 Maggio, 2009 Autore #7 Inviato 1 Maggio, 2009 Piccolo esercizio, chi mi sa individuare le varianti al diritto ? Nessuno si cimenta ? :D Cita Awards
avgvstvs Inviato 1 Maggio, 2009 #8 Inviato 1 Maggio, 2009 Boh...? :D L'unica cosa che mi sembra di vedere al dritto sul primo esemplare e' la scritta IAIIEIIS mentre sulla seconda IAIIVEIIS (IANENS e IANVENS). Cita
fra crasellame Inviato 1 Maggio, 2009 Autore #9 Inviato 1 Maggio, 2009 Bravo, non era difficile :D la prima delle tre invece ha IANVEN Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..