Vai al contenuto
IGNORED

collezione monete da valutare e vendere!


marty85

Risposte migliori

Ciao a tutti. non so come funziona bene il sito, so solo che ho bisogno di aiuto. 

Ieri mi è stata data una collezione vasta di monete (da antiche a moderne, da straniere a italiane). sono così tante che ci ho messo un giorno intero solo per cercare di capire se qualcuna di queste potesse avere valore. Così pare.... 

solo che ora ho bisogno del vostro aiuto per poterle vendere nel migliore dei modi. la maggior parte di queste sono riuscita a quotarle, ma ce ne sono un sacco antiche (vi parlo di centinaia e vcentinaia)potreste aiutarmi in qualche modo se mettessi le foto qui sul sito? 

grazie .....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, se sono centinaia, è un po' difficile postarle tutte. inoltre non è buona cosa mettere foto multiple per più monete.

se ci dai una descrizione sommaria (cosa intendi per antiche? romane, medioevali, ecc.), forse è meglio così ti aiutiamo anche a decidere di quali potrebbe essere utile avere anche le immagini ed i dati ponderali.

siamo qua per questo ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, marty85 dice:

Ciao a tutti. non so come funziona bene il sito, so solo che ho bisogno di aiuto. 

Ieri mi è stata data una collezione vasta di monete (da antiche a moderne, da straniere a italiane). sono così tante che ci ho messo un giorno intero solo per cercare di capire se qualcuna di queste potesse avere valore. Così pare.... 

solo che ora ho bisogno del vostro aiuto per poterle vendere nel migliore dei modi. la maggior parte di queste sono riuscita a quotarle, ma ce ne sono un sacco antiche (vi parlo di centinaia e vcentinaia)potreste aiutarmi in qualche modo se mettessi le foto qui sul sito? 

grazie .....

Quoto l'amico @gigetto13 e aggiungo che mi pare di capire si tratti di una collezione di monete che poco hanno a che fare con la sezione Euro. Se tra le monete ci sono anche esemplari in Euro credo che un aiuto lo potrai ricevere chiedendo aiuto nella apposita discussione riguardante le valutazioni, per il resto dovrai rivolgerti alla sezione di competenza. Comunque per quel che si può fare sei il benvenuto (o la benvenuta ?) :)

 

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, marty85 dice:

Ciao a tutti. non so come funziona bene il sito, so solo che ho bisogno di aiuto. 

Ieri mi è stata data una collezione vasta di monete (da antiche a moderne, da straniere a italiane). sono così tante che ci ho messo un giorno intero solo per cercare di capire se qualcuna di queste potesse avere valore. Così pare.... 

solo che ora ho bisogno del vostro aiuto per poterle vendere nel migliore dei modi. la maggior parte di queste sono riuscita a quotarle, ma ce ne sono un sacco antiche (vi parlo di centinaia e vcentinaia)potreste aiutarmi in qualche modo se mettessi le foto qui sul sito? 

grazie .....

Ti consiglio di non avventurarti a cercare le quotazioni da solo, sopratutto se sei a digiuno di numismatica, perchè la conservazione per molte monete la fa da padrona sul prezzo (solo un punto può variare il costo di centinaia di euro) e incapperesti in grosse delusioni. Perdi tempo a creare una lista delle monete che possiedi (per quelle che riesci a identificare chiaramente) la posti nella sezione di competenza, e già così ti verrà dato un aiuto nella scrematura dei pezzi che valgono poco. Se pensi che un giorno sia tanto per identificarle, ti consiglio di fare un bel respiro e metterti comodo, a volte per la complessità di alcune potresti impiegarci molto di più anche solo per una. Comunque quando si parla di centinaia e centinaia di monete che spaziano come tu scrivi da antiche a moderne, straniere e italiane, sono per la maggior parte dei casi di accumuli di monete da circolazione, di scarso valore che si comprano a peso,è impensabile avere qualcosa di "valore" che abbraccia praticamente 2000 anni di storia. Prendilo come un passatempo, che ti terrà impegnato in queste giornate fredde ;).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione come già detto, ha poco a che fare con le monete in euro, la sposto quindi in Piazzetta.

Invito il nostro nuovo amico, @marty85 a fare una prima scrematura delle monete che, secondo lui, hanno maggior valore, una ventina al massimo, semplicemente facendone un elenco (se hai stimato il valore vuol dire che le hai anche identificate correttamente, giusto?) con valore nominale, paese e anno di emissione. Da lì si potrà partire per capire cosa esattamente hai.

Per le monete "antiche" che non riesci a quotare, cosa sono esattamente? con questo termine in numismatica si intendono le monete greco/romane, e di altri popoli, da 1500 a 2500 anni fa...hai centinaia e centinaia di queste monete? :unsure:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Cerco di rispondervi più nel dettaglio. Inizio col dire che non ho monete antiche di 2000 anni fa... 

Possiedo sia euro (quasi tutti i tagli messi in ordine cronologico, esempio venti lire dal suo anno di conio fino alla fine, una per ogni anno e sono ben conservate in portamonete da collezione.) che straniere (anche arabe che mi sono difficili da identificare).

Poi ci sono le lire con Vittorio Emanuele. Sono tante e di anni diversi. 

Oltre poi ad avere medaglie (anche commemorative) e banconote. Vi riporto nel prossimo post qualche foto per farvi capire

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, marty85 dice:

Salve a tutti. Cerco di rispondervi più nel dettaglio. Inizio col dire che non ho monete antiche di 2000 anni fa... 

Possiedo sia euro (quasi tutti i tagli messi in ordine cronologico, esempio venti lire dal suo anno di conio fino alla fine, una per ogni anno e sono ben conservate in portamonete da collezione.) che straniere (anche arabe che mi sono difficili da identificare).

Poi ci sono le lire con Vittorio Emanuele. Sono tante e di anni diversi. 

Oltre poi ad avere medaglie (anche commemorative) e banconote. Vi riporto nel prossimo post qualche foto per farvi capire

Comincia a guardare se hai delle Lire della repubblica delle annate più rare. (Es. 5 lire 1956 , 1 lira 1946 , 2 lire 1946 , 10 lire 1946 , .....)

Queste monete in buone conservazioni possono avere un certo valore.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vedono once d'argento; naturalmente il loro valore sta nel metallo contenuto; ho intravisto un paio di monete tedesche del periodo nazista,  ma non si capisce molto. Ci sono altre monete d'argento, ma c'è bisogno di foto più dettagliate, una per singola moneta, dritto e rovescio, per dare un parere.

Per il resto le foto sono piccole, ma mi sembra materiale comune e in scarsa conservazione (tra l'altro c'è una famosa patacca di Mussolini..)

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Lucolos dice:

Comincia a guardare se hai delle Lire della repubblica delle annate più rare. (Es. 5 lire 1956 , 1 lira 1946 , 2 lire 1946 , 10 lire 1946 , .....)

Queste monete in buone conservazioni possono avere un certo valore.

Saluti 

10 lire 1954, 

 

4 minuti fa, Lucolos dice:

Guarda l’anno di queste monete.

E445575B-2E11-4A58-9EF9-57979B46584D.jpeg

10 lire (1950), 5 lire (1948 e 1950), 1 lira (1955 e 1957), 2 lire (1954). Ragazzi non voglio fare il colpo del secolo, ma solo sbarazzarmene. E chi me le ha date non ci capiva niente di monete, quindi le collezionava non so per quale motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, marty85 dice:

10 lire 1954, 

 

10 lire (1950), 5 lire (1948 e 1950), 1 lira (1955 e 1957), 2 lire (1954). Ragazzi non voglio fare il colpo del secolo, ma solo sbarazzarmene. E chi me le ha date non ci capiva niente di monete, quindi le collezionava non so per quale motivo...

Tra le monete qui citate non c’è niente di raro , monete di basso valore economico, rimangono le once d’argento che valgono quanto il contenuto e qualche 500 lire caravelle sempre d’argento.

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti


IMG_20180214_170532.jpg

IMG_20180214_164903.jpg

IMG_20180214_164915.jpg

IMG_20180214_165858.jpg

IMG_20180214_170311.jpg

7 minuti fa, Lucolos dice:

Anche queste sono di basso valore , il prezzo si aggira sui 5.

Lucolos

a parte cercare quelle di valore, queste posso venderle in ogni caso ? anche se valgono 5 euro? si possono vendere facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si possono vendere, ma non facilmente.

C'e' tanta roba di nessun valore e qualche argento che vale il contenuto di fino. Prova a fare lotticini uniformi e a piazzarli online su qualche sito di vendite o di aste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

concordo. Gli argenti si vendono facilmente su ebay. Prenditi un pó di tempo per fare delle velle inserzioni di due-tre monete tra loro correlate (per esempio 2+5 marchi tedeschi, o lotto di 500 lire d'argento, o la serie di oncia e frazioni messicane, ecc.)  Il resto non si vende facilmente.  Tutto il materiale novecentesco di scarso valore dovrà essere venduto in un unico grande lotto. Difficile che un commerciante voglia acquistarlo. Valore di quello che ho visto, ad occhio e croce, tra i 120 e i 150 euro se vendi tu. Se vendi ad un commerciante questi ti proporrà di meno per avere ricarico. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei consigli.. inoltre volevo chiedervi tra le 50 lire e le 100, quali anni hanno più valore. E poi ho un raccoglitore pieno di monete del vaticano. Conoscete qualcuna di queste che possa avere valore? 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, marty85 dice:

Grazie dei consigli.. inoltre volevo chiedervi tra le 50 lire e le 100, quali anni hanno più valore. E poi ho un raccoglitore pieno di monete del vaticano. Conoscete qualcuna di queste che possa avere valore? 

grazie ancora

Le 50 lire del 1958 posssono avere un discreto valore se in condizione generalmente buone.

In generale se possiedi lire in fdc possono valere qualcosa.

Saluti Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vedo anche alcuni baiocchi pontifici e loro frazioni e un follis bizantino. 

A questo punto ti direi di andare per gradi e di vendere le monete tra loro omogenee. Piano piano. Le ultime postate vanno identificate con calma e attenzione e vendute con ancora più calma e attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.