Vai al contenuto
IGNORED

di che moneta si tratta?


Risposte migliori

un saluto a tutti,

prossimo all'agognata pensione ho deciso di riprendere un hobby che fu di mia madre, questa moneta però mi è stata regalata da un caro amico nei giorni scorsi assicurandomi che è d'argento (e dal quel poco che ne capisco pare anche a me). Ora chiedo lumi a chi è molto più esperto di me perchè a me non interessa la valutazione o il valore commerciale ma molto, molto di più la storia della moneta. Non riesco a identificarla a me pare che siano incise lettere in alfabeto cirillico in specifico una N rovesciata che corrisponde alla i e una specie di 6 che corrisponde alla lettera B. sul dritto c'è uno scudo inquartato con quattro aquile e al centro dello scudo un altro scudo più piccolo con (mi sembra) due leoni rampanti il rovescio sempre a mio parere sembra di scorgere delle torri di un castello. Ringrazio anticipatamente che mi potrà fornire notizie in merito

p.s. il diametro è di 2,3 cm spessore 1 mm peso 1 grammo all'incrca

 

moneta dritto.JPG

moneta rovescio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @besgatobe e benvenuto nel forum

Questo che posti è un grosso per Mantova....il peso non torna ma forse è una questione di bilancia:)

qui sotto il link 

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GF/23

per quanto riguarda la storia di queste monete aspetta l'intervento di qualche appassionato della zecca di Mantova

Io ti so solo dire che è considerata molto rara (r2)

Saluti.

 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti! ma qui esistono devi veri esperti! non principianti come me! la moneta è proprio quella:D ora spero che qualcuno mi dia cenni storici,. Ti ringrazio infinitamente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Brios dice:

Paolino67 , Ho una domanda per te.:hi:

Avete in catalogo di anni indicati  1407-1444.    Perché? Perché questa moneta 1433 - 1444

Ciao Brios

Visto che non hai messo la @ nella citazione a paolino....e visto che ho il terzo volume della collezione BAM sulle ginocchia...provo a risponderti io.

Gianfrancesco Gonzaga fu V° capitano generale del popolo dal mese di marzo 1407; il 6 maggio 1432 ricevette dall'imperatore Sigismondo il titolo di I° marchese di Mantova e con il titolo anche il diritto di inquartare le aquile imperiali nello stemma crociato di Mantova; stemma caricato al centro dello scudetto con le bande gonzaghesche e i leoni di Boemia, concessi a Francesco I da Venceslao IV di Boemia. 

La moneta in questione presenta lo scudo inquartato con le aquile e in legenda il titolo di MARChIO...è quindi successivo al 6 maggio 1432.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, mariov60 dice:

 

6 maggio 1432 ricevette dall'imperatore Sigismondo il titolo di I° marchese di Mantova e con il titolo anche il diritto di inquartare le aquile imperiali nello stemma crociato di Mantova; stemma caricato al centro dello scudetto con le bande gonzaghesche e i leoni di Boemia, concessi a Francesco I da Venceslao IV di Boemia. 

La moneta in questione presenta lo scudo inquartato con le aquile e in legenda il titolo di MARChIO...è quindi successivo al 6 maggio 1432.

ciao

Mario

Ciao Mario

Ho usato la ricerca dell'Ermitage. Ci sono altre date.  22 settembre  1433 - 23 settembre1444

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.10.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Brios dice:

Ci sono altre date.  22 settembre  1433 - 23 settembre1444

Questa è il periodo in cui fu coniata la moneta. Il 1407 è quando iniziò a essere capitano del popolo e poi fu marchese dal 1432.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Brios dice:

Ciao Mario

Ho usato la ricerca dell'Ermitage. Ci sono altre date.  22 settembre  1433 - 23 settembre1444

 

 

Conosco il volume di T.Slepova e penso che ile date riportate nella scheda della moneta derivino da una bibliografia antica (A.Portioli).  Il catalogo della collezione BAM è sicuramente l'opera più recente (1996 - 2002), ma le stesse date vengono riportate anche nell'opera di Margini e Castagna.

Questa dovrebbe essere la cronaca: nel 1432 l'imperatore Sigismondo, di passaggio a Parma, concesse a Gianfrancesco Gonzaga il titolo di marchese . Come da accordi, nel novembre dello stesso anno si celebrarono le nozze fra Barbara di Brandeburgo , nipote di Sigismondo, e Ludovico, figlio primogenito di Gianfrancesco . Se non sbaglio la data del 22 settembre 1433 è citata da A.Portioli come data della proclamazione pubblica avvenuta in occasione della presenza dell'imperatore Sigismondo a Mantova, di ritorno da Roma (A.Portioli, BNI 1869)...ma la concessione del titolo era già avvenuta... Questo è riportato nelle opere di cui dispongo.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.