ARES III Inviato 15 Febbraio, 2018 #1 Inviato 15 Febbraio, 2018 Ho notato questa moneta di Populonia in argento, classico Metus, però mi sono un po' insospettito perché ho notato un po' troppe fratture , come se fossero state fatte ad arte. Naturalmente non essendo un'autorità in materia ho iniziato a cercare nel Monetiere di Firenze, sul Sylloge del Catalli e sul Vecchi, ma non ho visto una moneta con questo tipo di fratture, usurate e consumate sì ma senza fratture. Cosa ne pensate ? Inviterei @Tinia Numismatica per avere un suo parere. Grazie a tutti sin da ora. Cita
dux-sab Inviato 15 Febbraio, 2018 #2 Inviato 15 Febbraio, 2018 scusa, è descritta come 10 assi ? Cita
ARES III Inviato 15 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 15 Febbraio, 2018 Il bello è che viene descritta come didracma............. Cita
ARES III Inviato 15 Febbraio, 2018 Autore #5 Inviato 15 Febbraio, 2018 NULLA ...... e neppure diametro. Strano , no? Però quello che mi preme soprattutto è l'aspetto delle fratture. Cita
ciosky68 Inviato 15 Febbraio, 2018 #6 Inviato 15 Febbraio, 2018 Pensi a una coniazione recente su tondello antico? Roberto Cita
margheludo Inviato 15 Febbraio, 2018 #7 Inviato 15 Febbraio, 2018 (modificato) Buona sera scusate l'intrusione, pezzo strano, per quel che ne so le fratture da schiacciamento sono abbastanza comuni anche se non così estese ma non credo siano solo queste a destare sospetti su questo pezzo, è eventualmente da 10 assi anche se la mancanza del peso non aiuta, la forma ovale è più che normale ma sembra eccessivo lo spessore del tondello e sembra esserci anche qualche stranezza stilistica ma potrà fare chiarezza @Tinia Numismatica che aspettiamo pazientemente. Buona notte a tutti. Modificato 15 Febbraio, 2018 da margheludo Cita
Tinia Numismatica Inviato 15 Febbraio, 2018 #8 Inviato 15 Febbraio, 2018 Premesso che la foto non è un granché e che da una foto non si può dare un giudizio certo, in effetti ha delle strane fratture molto simili a quelle che si verificano coniando un tondello freddo o un po’ cristallizzato. In ogni caso la prima cosa da fare è cercare una corrispondenza con un conio conosciuto. Anche la forma al rovescio è molto inusuale. Sospendo il giudizio in attesa dei dati ponderali e di una verifica del conio. Cita
ARES III Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #9 Inviato 16 Febbraio, 2018 Ho cercati di mettermi in contatto con il venditore, ma niente. Cita
ARES III Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #10 Inviato 16 Febbraio, 2018 @margheludo per quanto riguarda lo spessore ho trovato Freeman & Sear - Mail Bid Sale 12 Lot: 13 ETRURIA: Populonia. After 211 BC. AR didrachm (8.95 gm). Gorgoneion with protruding tongue, mark of value [X : X] below / Blank. Vecchi, SNR 69 (1993), 54/1. HN Italy 152. Lightly porous. Toned. Very fine Estimated Value: $ 800 ... Lot was unsold. From the Freeman & Sear Mail Bid Sale 12, Closed October 28, 2005. Re-used by permission of Freeman & Sear, www.freemanandsear.com e Freeman & Sear - Mail Bid Sale 12 Lot: 14 ETRURIA: Populonia. After 211 BC. AR didrachm (8.36 gm). Gorgoneion with protruding tongue, mark of value [X : X] below / Blank. Cf. Vecchi, SNR 69 (1993), 54/1 (but present specimen has pointed tongue). HN Italy 52. Attractive good very fine Estimated Value: $ 1,650 ... Lot was unsold. From the Freeman & Sear Mail Bid Sale 12, Closed October 28, 2005. Re-used by permission of Freeman & Sear, www.freemanandsear.com Entrambe le monete sono stranamente andate invendute. Cita
ARES III Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #11 Inviato 16 Febbraio, 2018 (modificato) Stilisticamente ci sono 2 punti che trovo interessanti: 1- i denti da "vampiro" che forse potrebbero essere ciò che rimane della parte iniziale della lingua; 2- i capelli che sono molto corti e ricordano 50 unità AV (2,83 g.) Testa frontale di Medusa, capelli fermati da diadema; sotto, segno di valore ↑ La foto della moneta che riporto è tratta da Numismatica Ars Classica AG - Auction 13 - 8 October 1998, Lot n. 9 Modificato 16 Febbraio, 2018 da ARES III Cita
ARES III Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #12 Inviato 16 Febbraio, 2018 Di assi di Populonia con fratture ne ho trovati solo due, fino ad ora: Cita
ARES III Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #13 Inviato 16 Febbraio, 2018 Adesso che riguardo la moneta mi sembra proprio di intravedere il simbolo di valore ↑ , ma allora chiedo a @Tinia Numismatica se esistono valori da 50 in argento, perché se non esistono, forse la moneta è un artefatto poco genuino Cita
ARES III Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #14 Inviato 16 Febbraio, 2018 Mi devo correggere: ho trovato nel Sylloge al n. 216 e 288 delle Gorgoni con capelli corti come nella moneta in esame..... purtroppo corrispondono vagamente solo la lunghezza dei capelli. Cita
Tinia Numismatica Inviato 16 Febbraio, 2018 #15 Inviato 16 Febbraio, 2018 2 ore fa, ARES III dice: Adesso che riguardo la moneta mi sembra proprio di intravedere il simbolo di valore ↑ , ma allora chiedo a @Tinia Numismatica se esistono valori da 50 in argento, perché se non esistono, forse la moneta è un artefatto poco genuino E' una X Cita
margheludo Inviato 16 Febbraio, 2018 #16 Inviato 16 Febbraio, 2018 Buon giorno @ARES III il segno che dovrebbe essere una X non lo sembra affatto ma non si vede neanche bene se è una "freccia in su" (come hai fatto a inserire quel simbolo? Io non lo ho trovato). Cita
ARES III Inviato 9 Giugno, 2018 Autore #18 Inviato 9 Giugno, 2018 @Tinia Numismaticaho trovato finalmente una sorella più pacchiana della moneta in discussione, con la conferma che il simbolo di valore è proprio ↑ e non X. Quindi la moneta in discussione è molto probabile , usando un eufemismo, che sia un falso. Cita
Tinia Numismatica Inviato 9 Giugno, 2018 #19 Inviato 9 Giugno, 2018 1 ora fa, ARES III dice: @Tinia Numismaticaho trovato finalmente una sorella più pacchiana della moneta in discussione, con la conferma che il simbolo di valore è proprio ↑ e non X. Quindi la moneta in discussione è molto probabile , usando un eufemismo, che sia un falso. È una “X” fatta male con due braccia lunghe, due corte e una di troppo. In ogni caso, essendo un falso, la questione non è significativa. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..