Artax Inviato 16 Febbraio, 2018 #1 Inviato 16 Febbraio, 2018 Secondo voi, sono vere (visto che ho letto che ne girano di falsi) e come da titolo, sono del Regno di Napoli sotto Roberto d'Angiò o postume, oppure Provenzali?! Illuminatemi La prima pesa 3,92 gr. (sembra sia una moneta postuma.....ma da cosa si capisce?) La seconda pesa 3,94 gr. Grazie a tutti! Cita
santone Inviato 16 Febbraio, 2018 #2 Inviato 16 Febbraio, 2018 (modificato) i postumi hanno uno stile più grossolano e un diametro maggiore,circa 30 mm , quelli di Provenza riportano la legenda COMES PUNICIE ET FORCALQERII Modificato 16 Febbraio, 2018 da santone Cita
Artax Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #4 Inviato 26 Febbraio, 2018 (modificato) Che poi dalla seconda foto non capisco come finisce la legenda: + ROBERTUS DEI GRA IERL ET SICIL RE(X) c'è la X finale oppure no?! E risale al periodo di Roberto d'Angiò? Scusa se ti taggo @nikita_ tu cosa ne pensi del secondo gigliato? Modificato 26 Febbraio, 2018 da Artax Cita
nikita_ Inviato 26 Febbraio, 2018 Supporter #5 Inviato 26 Febbraio, 2018 4 ore fa, Artax dice: Scusa se ti taggo @nikita_ tu cosa ne pensi del secondo gigliato? Ciao, ti ci vuole qualcuno ferrato in materia, purtroppo non ne capisco di questa monetazione, mi dispiace veramente non poterti essere d'aiuto. Cita Awards
Artax Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #6 Inviato 26 Febbraio, 2018 Grazie lo stesso @nikita_, conosci qualcuno del gruppo che è esperto in materia? Cita
nikita_ Inviato 26 Febbraio, 2018 Supporter #7 Inviato 26 Febbraio, 2018 34 minuti fa, Artax dice: Grazie lo stesso @nikita_, conosci qualcuno del gruppo che è esperto in materia? Non proprio, ma vedendo il titolo della discussione non tarderanno ad intervenire, ciao Cita Awards
gennydbmoney Inviato 26 Febbraio, 2018 #8 Inviato 26 Febbraio, 2018 Puoi comunicarci il diametro dei due esemplari? La mancanza della lettera X in RE non ha attinenze con la zecca, diciamo che può essere una variante di legenda... Cita
Artax Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #9 Inviato 26 Febbraio, 2018 Il secondo esemplare ha diametro 26 mm Cita
eliodoro Inviato 26 Febbraio, 2018 #10 Inviato 26 Febbraio, 2018 (modificato) Ciao @artax, per me, il primo postumo, il secondo coevo..per la variante di legenda, bisognerebbe consultare il CNI che, mi sembra la preveda. Saluti Eliodoro Modificato 26 Febbraio, 2018 da eliodoro Cita
Artax Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #11 Inviato 26 Febbraio, 2018 (modificato) @eliodoro quindi secondo te il secondo gigliato è stato coniato durante il regno di Roberto d'Angiò?! Modificato 26 Febbraio, 2018 da Artax Cita
eliodoro Inviato 26 Febbraio, 2018 #12 Inviato 26 Febbraio, 2018 (modificato) 4 minuti fa, Artax dice: @eliodoro quindi secondo te il secondo gigliato è stato coniato dopo la morte di Roberto d'Angiò?! il primo direi postumo...il secondo, quello con la legenda Robertvs è coevo. Nei postumi, la figura è più rozza al diritto..anche un pò " cicciotta", il campo del rovescio, invece, è sempre più pieno. Modificato 26 Febbraio, 2018 da eliodoro 1 Cita
eliodoro Inviato 26 Febbraio, 2018 #14 Inviato 26 Febbraio, 2018 5 minuti fa, Artax dice: Grazie mille! CNI Vol. XIX Roberto D'angiò pag. 24 n.32 Cita
Artax Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #15 Inviato 26 Febbraio, 2018 Non ho il CNI, ho solo il "Pannuti - Riccio" Cita
eliodoro Inviato 26 Febbraio, 2018 #16 Inviato 26 Febbraio, 2018 8 minuti fa, Artax dice: Non ho il CNI, ho solo il "Pannuti - Riccio" https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/pdf/volume_XIX.pdf#page=1&pagemode=bookmarks Cita
Artax Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #17 Inviato 26 Febbraio, 2018 (modificato) Eccezionale! Arigrazie mille!!! .........Caspita quante varianti! Anche se più che la 32 sembra la 14 pag. 22 CNI Modificato 26 Febbraio, 2018 da Artax Cita
eliodoro Inviato 26 Febbraio, 2018 #18 Inviato 26 Febbraio, 2018 In ogni caso, è censita. saluti Eliodoro Cita
Artax Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #19 Inviato 26 Febbraio, 2018 Si, si, certo! Grazie di nuovo! Saluti! Cita
Artax Inviato 29 Agosto, 2018 Autore #20 Inviato 29 Agosto, 2018 Allora......non ho niente di sicuro "tra le mani" ma confrontando vari e tanti esemplari di gigliati di Roberto d'Angiò (tramite foto su internet: aste, pezzi nei musei, ecc.....) credo di essere giunto ad una conclusione, ma ripeto, niente di sicuro al 100%: a) ROBERT solo nei gigliati del periodo dopo di lui (POSTUMO - già morto) b) ROBERTVS solo nei gigliati del periodo in cui regnava (COEVO) La differenza principale tra gigliati postumi (diametro: 30 mm) e coevi (diametro: 25 mm) è lo stile che nei primi è molto più rozzo. Un'altra differenza la si trova anche al rovescio, nei gigliati coevi i gigli nei quarti della Croce sono più piccoli rispetto a quelli presenti nei postumi che occupano tutto il quarto. Inoltre i postumi hanno solitamente dei tondelli più larghi. Io comunque mi sono basato soprattutto sui casi a) , b) tralasciando i simboli che si possono o non trovare alla destra del sovrano, accanto allo scettro. Cita
eliodoro Inviato 29 Agosto, 2018 #21 Inviato 29 Agosto, 2018 (modificato) Ciao . è possibile anche che vi siano gigliati coevi con Robert...circa i simboli, sono coevi la ghianda ed il giglio..gli altri sono postumi ( vado a memoria che sto in giro)..saluti Eliodoro Modificato 29 Agosto, 2018 da eliodoro 1 Cita
Artax Inviato 29 Agosto, 2018 Autore #22 Inviato 29 Agosto, 2018 @eliodorostavo infatti cercando di capire se esiste un modo, un simbolo, un qualcosa che permetta finalmente di capire subito quali sono postumi e quali coevi in modo da classificarli con facilità una volta per tutte Cita
eliodoro Inviato 29 Agosto, 2018 #23 Inviato 29 Agosto, 2018 1 ora fa, Artax dice: @eliodorostavo infatti cercando di capire se esiste un modo, un simbolo, un qualcosa che permetta finalmente di capire subito quali sono postumi e quali coevi in modo da classificarli con facilità una volta per tutte Li hai già indicati..una figura del re più "cicciotto" ed un rovescio con gigli più grandi fino ad occupare quasi completamente il campo 1 Cita
gennydbmoney Inviato 30 Agosto, 2018 #24 Inviato 30 Agosto, 2018 15 ore fa, eliodoro dice: Ciao . è possibile anche che vi siano gigliati coevi con Robert...circa i simboli, sono coevi la ghianda ed il giglio..gli altri sono postumi ( vado a memoria che sto in giro)..saluti Eliodoro interessante,non sapevo questa cosa... Cita
Artax Inviato 30 Agosto, 2018 Autore #25 Inviato 30 Agosto, 2018 Secondo il vostro parere dove si può trovare il MEC Vol. 14? Ho fatto una ricerca su internet e me lo porta in due diversi formati: "copertina rigida" e "copertina flessibile"...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..