Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia della moneta in vista della vendita o no?


nslmlp

Risposte migliori

Buona sera a tutti, 

spero di aver azzeccato la sezione giusta. Sono nuovo nella numismatica e ad essere sincero, mi sono avvicinato solo perché mio padre vorrebbe vendere delle monete (parlo di lire emesse dal 1950 circa al 1998).

Ho cercato qua nel forum (e in siti esterni) dei consigli sullo stato in cui vendere le monete, cioè se sarebbe meglio pulirle per darle un aspetto migliore in vista della vendita o se sarebbe meglio invece lasciarle come sono. Non avendo trovato risposte univoche o convincenti in siti esterni e non avendo trovato la risposta al mio dubbio qui, chiedo a voi. E' meglio lasciarle nello stato in cui sono o no? Le collezioni vengono fatte con monete nello stato migliore possibile o è una cosa a discrezione di chi le compra? Non vorrei rovinare il pezzo e rischiare di farle perdere valore, ma dall'altra non vorrei che lo stato non perfetto della moneta abbassi troppo il prezzo.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, partiamo dal principio che le monete NON vanno MAI pulite. Se è sporco, si può intervenire lasciandola in ammollo nell'acqua demineralizzata per ammorbidire lo sporco e con del sapone neutro leggermente pulirla e asciugarla con panno morbido senza sfregare. Se è patinata, lasciala com'è. Le prime monete della Repubblica sono in alluminio, acmonital e bronzital. Se non sono FDC (fior di conio) credo che il loro valore sia minimo. Puoi guardare e magari postare qualche foto se hai la 2 lire del '58, 5 lire del '56, 50 lire del '58, le 10 lire anni 50 FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho nessuna di quelle che hai elencato. Ho alcune 10 lire anni 50 ma non credo proprio siano FDC. Posto qui il retro di una di questa e in un altro post il fronte

Retro.jpg

Ecco il fronte

Fronte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.