Vai al contenuto
IGNORED

Bellezza.


adelchi

Risposte migliori

la mia idea di bellezza non si può separare dall'originalità. sarebbe come prendere un sesterzio della Perugina e dire che è bello solo perchè imita bene un'originale. @Brios, questa antica icona, che ho da tanti anni, reca la scritta a fianco del collo, Kazankia. immagino che intenda Madonna del Kazan o sbaglio? purtroppo la foto non rende la delicatezza dei colori, dell'esecuzione e la dolcezza che mi trasmette.

 

icona.jpg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

la mia idea di bellezza non si può separare dall'originalità. sarebbe come prendere un sesterzio della Perugina e dire che è bello solo perchè imita bene un'originale. @Brios, questa antica icona, che ho da tanti anni, reca la scritta a fianco del collo, Kazankia. immagino che intenda Madonna del Kazan o sbaglio? purtroppo la foto non rende la delicatezza dei colori, dell'esecuzione e la dolcezza che mi trasmette.

 

 

Buon giorno. Sì, è @dux-sab ragione. È la madonna di kazan.

La differenza nella specificità della mentalità ha sottolineato il tedesco filosofo Walter Schubart: Un inglese vede il mondo come in una fabbrica francese — come in un salone di bellezza, tedesco — come in caserma, russo — come in un tempio.

A questo proposito. Si prega di notare. Russi monete non ci sono immagini icone e santi. I soldi non sono compatibili con la chiesa e la fede.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@dux-sab Se ho capito bene cosa intendi,affermeresti che un 'icona moderna ha meno dignita' artistica o originalita' di un'icona antica.cosi'non e' poiche' un' artista lo e' ora come trecento anni fa e un 'icona e' originale oggigiorno come trecento anni fa, se crea ta con tutti I crismi tecnici,se dietro il suo lavoro c'e una intensa ricerca  teologica,se alle spalle ci sono decenni di studio ,di viaggi,di impegno ,di opere eseguite "sul campo" e soprattutto se a monte c'e un innato talento allora il risultato e' incontestabile : e' ARTE.

Quanto all'esempio da te proposto lo trovo poco consono,forse l'accostamento piu' adatto e' quello tra un marengo d'oro e una sterlina o un krugerrand d'oro,forse che uno ha meno dignita' artistica degli altri ?

Saluti .

Adelchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, adelchi dice:

@dux-sab Se ho capito bene cosa intendi,affermeresti che un 'icona moderna ha meno dignita' artistica o originalita' di un'icona antica.cosi'non e' poiche' un' artista lo e' ora come trecento anni fa e un 'icona e' originale oggigiorno come trecento anni fa, se crea ta con tutti I crismi tecnici,se dietro il suo lavoro c'e una intensa ricerca  teologica,se alle spalle ci sono decenni di studio ,di viaggi,di impegno ,di opere eseguite "sul campo" e soprattutto se a monte c'e un innato talento allora il risultato e' incontestabile : e' ARTE.

Quanto all'esempio da te proposto lo trovo poco consono,forse l'accostamento piu' adatto e' quello tra un marengo d'oro e una sterlina o un krugerrand d'oro,forse che uno ha meno dignita' artistica degli altri ?

Saluti .

Adelchi.

Non è così semplice. Confrontiamo le icone con le monete. Non stiamo parlando di valutazione in denaro. Io suggerisco di pensare. Perché più vecchie monete dei portafogli più interessante (più vicino all'anima) i collezionisti di monete.  Monete coetanei storia. Monete Sono come un pezzo di "cimitero". Monete Si ricordano gli eventi della storia.Monete visto con i propri "occhi".

E le icone. I più vecchi "più vicino" a dio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Brios dice:

Non è così semplice. Confrontiamo le icone con le monete. Non stiamo parlando di valutazione in denaro. Io suggerisco di pensare. Perché più vecchie monete dei portafogli più interessante (più vicino all'anima) i collezionisti di monete.  Monete coetanei storia. Monete Sono come un pezzo di "cimitero". Monete Si ricordano gli eventi della storia.Monete visto con i propri "occhi".

E le icone. I più vecchi "più vicino" a dio.

Capisco il tuo punto di vista,infatti mi reputo uno "storico"prima di ogni altra definizione,ma non e' invecchiando che gli oggetti acquistano valore artistico,cosi non necessariamente le icone piu' antiche sono artisticamente piu' importanti di quelle piu' recenti.

Io stavo parlando di arte e comunque I collezionisti lo sono anche di monete moderne non per questo sono da considerare inferiori a chi colleziona monete classiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, dux-sab dice:

immagini piene di pathos. 

Sì. Le radici di paphos a Bisanzio. Molte regole vanno da lì. esempio. Conserva molte piccole regole. Il sacerdote non deve sorridere mostrando i denti.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, adelchi dice:

La cosa sta diventando un po' surreale...

C'è una leggenda, perché il principe Vladimir ha deciso di eleggere l'ortodossia della sua religione, della religione per il suo paese. Questa è la storia di una storia ambasciatori, che di straordinaria bellezza è il culto di Santa Sofia a Costantinopoli. Questo principio estetico, è molto importante nell'ortodossia russa. L'estetica per la gloria di Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cattedrale dell'universo degli insegnanti.

 la festa della chiesa Ortodossa, dedicato alla memoria di:

1. Basilio Magno, il Grande;  in latino Basilius Magnus, è stato un vescovo e teologo greco antico, venerato dalle Chiese cristiane; porta anche i titoli di confessore e Dottore della Chiesa. È considerato il primo dei Padri cappadoci. 

2. Gregorio Nazianzeno, anche Gregorio il Teologo in latino: Gregorius Nazianzenus,  è stato un vescovo e teologo greco antico; fu maestro di san Girolamo. Venerato dalle Chiese cristiane, è riconosciuto dalla Chiesa cattolica come Dottore e Padre della Chiesa. È uno dei Padri cappadoci.

3.Giovanni Crisostomo, o Giovanni d'Antiochia , è stato un arcivescovo e teologo bizantino.Fu il secondo Patriarca di Costantinopoli. È commemorato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa e venerato dalla Chiesa copta; è uno dei 36 Dottori della Chiesa.

!000-0001 к.4.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

@Brios, puoi aiutarmi a capire chi sono i  tre santi di questa icona?

I russi di rame icone è un grande argomento.  Molti collezionisti  di monete di rame Russia, anche collezionano queste icone.

!000-0001 к.4.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5. 3.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02а2ф.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 04.03.1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@Brios, scusa se approfitto della tua gentilezza, sapresti anche dirmi da quale regione della Russia arriva questa icona? come vedi forse dovrò cambiare religione :D.

ico2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

@Brios, scusa se approfitto della tua gentilezza, sapresti anche dirmi da quale regione della Russia arriva questa icona? 

 

Villaggio vicino alla città di Vladimir. Le foto di quegli anni.

!000-0001 к.4.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02а2ф.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, dux-sab dice:

è lontano da Mosca?

Tutto è relativo. Per la Russia no. :pleasantry: Questa icona da un villaggio nella regione di Vladimir provincia. Vladimir provincia è un territorio di dimensioni due Lombardia.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.