antares Inviato 17 Febbraio, 2018 #1 Inviato 17 Febbraio, 2018 Buonasera, dopo essermi goduto la vostra bellissima ed imperitura "escursione" storico-numismatica sulla monetazione milanese, mi sono deciso a rivolgermi a voi. Stavo per inserire in asta un "banale" grosso di Gian Galeazzo, quando mi accorgo che manca una i alla parola della legenda VIRTUTUM. Sulla moneta appare chiaramente la scritta VRTUTUM. Che ne dite? una semplice curiosità o val la pena approfondire la questione? Grazie mille Paolo 2 Cita
dabbene Inviato 17 Febbraio, 2018 #2 Inviato 17 Febbraio, 2018 E' interessante indubbiamente, un Crippa 7 come catalogazione, non mi risulta a prima vista ne' su Crippa, ne' Bdn , ne' CNI, direi una variante di legenda. Cita
Parpajola Inviato 18 Febbraio, 2018 #3 Inviato 18 Febbraio, 2018 Senza ombra di dubbio una variante di legenda, non comune da trovare in quanto ai tempi veniva posta molta attenzione da parte dei lavoranti della zecca nell'approntare i conii. Cita
chievolan Inviato 18 Febbraio, 2018 #4 Inviato 18 Febbraio, 2018 In questo caso però l'incisore ha pasticciato anche nella leggenda alla destra del santo, a ore 7. Cita
antares Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #5 Inviato 19 Febbraio, 2018 Grazie mille per i vostri preziosi commenti. Cita
Parpajola Inviato 19 Febbraio, 2018 #6 Inviato 19 Febbraio, 2018 Il mio parere sul "pasticcio" del rovescio è di una ribattitura, infatti anche da ore 2 a ore 3 è apprezzabile uno sdoppiamento delle lettere, più marcato ad ore 7 con una doppia battitura della lettera D. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..