Vai al contenuto
IGNORED

Insegna da pellegrino


daniele8

Risposte migliori

Buongiorno, in un mercatino ho visto in vendita questa insegna da pellegrino, presumo in peltro, lunga circa 7 cm.

Riesco a leggere: sigillum beatae marie del...

Quacuno ha un idea dell'epoca (1300?) e di chi vi è raffigurato ? Maria ma quale ?

Grazie.

 

767.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Insegna da pellegrino romboidale, in piombo, munita di quattro appiccagnoli complanari, alcune caratteristiche epigrafiche della scritta mi fanno pensare che possa essere del XIV - inizio XV  sec.- Difficile almeno per me stabilire di che Madonna si tratta, il fatto che abbia uno scettro nella mano dx, mi fa pensare all'area tedesco -francese? Ma non escluderei la possibilita che sia Italiana (Roma?), sentiamo altri pareri, comunque molto interessante, merita sicuramente più approfondimento. Ciao Borgho

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse vi è SIGILLUM BEATE MARIE DEL BEC 

L' abbaye du Notre-dame du Bec è un 'abbazia benedettina in Normandia.

Stona quel DEL , anche se la medaglia fosse stata fabbricata in area italiana (il legame con l'Italia potrebbe esservi tramite Lanfranco di Canterbury, chiamato anche Lanfranco di Pavia e L. del Bec).

E' solo una supposizione.

Interessante la commistione di lettere latine, gotiche, onciali. Belle le M.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, è sicuramente un pezzo molto bello e inconsueto che mi piacerebbe possedere, se il venditore scendesse un po' con il prezzo...
Anch'io sono rimasto perplesso dalla commistione tra latino e italiano e pur non sapendo dell'esistenza dell'abbazia di cui parla chievolan ho letto "Marie del Bec", mi sembra però che dopo la C di Bec vi sia ancora una lettera: E?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, daniele8 dice:

Grazie, è sicuramente un pezzo molto bello e inconsueto che mi piacerebbe possedere, se il venditore scendesse un po' con il prezzo...
Anch'io sono rimasto perplesso dalla commistione tra latino e italiano e pur non sapendo dell'esistenza dell'abbazia di cui parla chievolan ho letto "Marie del Bec", mi sembra però che dopo la C di Bec vi sia ancora una lettera: E?

Potrebbe essere la L di Lanfranco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anch'io che si possa trattare della Beata Marie du Bec.

Questo è il sigillo dell'Abbazia dove, oltre alla Vergine e Gesù è rappresentato anche il Vescovo Herluin. Siamo nel 1363.

Image illustrative de l'article Herluin

Le sceau de l'abbaye du Bec en 1363 : la Vierge, l'Enfant Jésus et Herluin (mitré et crossé), entouré par l'inscription : « Sigillum conventus monasterii beate Marie de Becco Helluyny ».

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quell'ultima lettera potrebbe anche essere una per Herluin o Hellouin, il nome del guerriero normanno Herluinus ritiratosi a vita monastica e fondatore dell'abbazia nel 1039.

Il nome della cittadina dov'è l'abbazia è Notre-Dame du Bec Hellouin.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.