Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

Vorrei un parere su questa barra in bronzo recante decorazioni solo su due facce, dal peso di 165gr (mezza libra romana); può essere considerato Aes signatum? Si conoscono Aes signatum con  aquesto tipo di decorazione?

Ho letto che proviene dall' italia centrale.

Grazie 

20180218_160133-600x800.jpg

20180218_160206-600x800.jpg

Inviato

Ciao Cesare,a prima vista sembrerebbe il manico di un utensile,vedi rimasuglio ferroso ad uno dei capi. d'altro canto non ricordo aes signatum decorati con il motivo a"cani correnti".

Ciau.

• Mi piace 1

Inviato

a me sembra un pezzo di cancellum spezzatum

• Haha 4
  • Confuso 1

Inviato
8 ore fa, dux-sab dice:

a me sembra un pezzo di cancellum spezzatum

Infatti sembra , dovrebbe provare a passare sul pezzo una calamita per vedere se fosse ferro anziche' bronzo , sembra di vedere della ruggine .

20180218_160133-600x800.thumb.jpg.141d9a64e552c7de2e51cc485bc5dc97.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Scusa Cesare, ma in base a quale ragionamento pensi si tratti di un bronzo di epoca romana?

Illuminaci.

Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Infatti sembra , dovrebbe provare a passare sul pezzo una calamita per vedere se fosse ferro anziche' bronzo , sembra di vedere della ruggine .

20180218_160133-600x800.thumb.jpg.141d9a64e552c7de2e51cc485bc5dc97.jpg

Sono quasi certo essere bronzo, la ruggine che si vede in foto sembra essere superficiale come può notare dallo foto allegata, la calamita non esercita alcuna attrazione.

Sicuramente è tutt'altro però potrebbe anche trattarsi di un premonetale; che altro utilizzo potrebbe avere un pezzo di bronzo così sezionato?

20180219_094410.jpg

20180219_094353.jpg

• Grazie 1

Inviato
38 minuti fa, Sirlad dice:

Scusa Cesare, ma in base a quale ragionamento pensi si tratti di un bronzo di epoca romana?

Illuminaci.

Caro Sirlad, il mio post contiene nel titolo un bel punto interrogativo, ho provato a cercare una risposta in questo forum senza voler illuminare nessuno.

comunque si tratterà sicuramente di una parte del cancello di bronzo della villa del Sig. Dux-Sab. 

• Haha 1

Inviato (modificato)
38 minuti fa, Cesare_C dice:

Sono quasi certo essere bronzo, la ruggine che si vede in foto sembra essere superficiale come può notare dallo foto allegata, la calamita non esercita alcuna attrazione.

Sicuramente è tutt'altro però potrebbe anche trattarsi di un premonetale; che altro utilizzo potrebbe avere un pezzo di bronzo così sezionato?

20180219_094410.jpg

20180219_094353.jpg

Quindi escluso che sia ferro , non e' detto pero' che sia bronzo premonetale , potrebbe anche essere parte di un oggetto antico , magari una gamba di un tripode , di un candelabro o qualsiasi altro oggetto in bronzo .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Cesare_C dice:

Buonasera

Vorrei un parere su questa barra in bronzo recante decorazioni solo su due facce, dal peso di 165gr (mezza libra romana); può essere considerato Aes signatum? Si conoscono Aes signatum con  aquesto tipo di decorazione?

Ho letto che proviene dall' italia centrale.

Grazie 

20180218_160133-600x800.jpg

20180218_160206-600x800.jpg

No, è solo il frammento di un oggetto 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Vorrei tornare sull'argomento in quanto al punto 2.1 di questo documento (che allego) si parla proprio di porzioni di barre metalliche.

Qualcuno ha qualche foto del riferimento?

Aesrude.pdf

Inviato
15 minuti fa, Cesare_C dice:

Grazie a tutti per le risposte.

Vorrei tornare sull'argomento in quanto al punto 2.1 di questo documento (che allego) si parla proprio di porzioni di barre metalliche.

Qualcuno ha qualche foto del riferimento?

Aesrude.pdf

Solo lingotti di circa 7/10 centimetri di larghezza per 3/4 di spessore e una ventina di lunghezza. Nulla che vedere col pezzo postato. 

Inviato

Si' ma i due esempi non sono mica lingotti ma appunto delle sezioni

Inviato

@Cesare_C, i simboli sui premonetali sono in rilievo in quanto fusi, nel tuo sono incisi perchè sono una  decorazione.

Inviato
2 minuti fa, dux-sab dice:

@Cesare_C, i simboli sui premonetali sono in rilievo in quanto fusi, nel tuo sono incisi perchè sono una  decorazione.

Questa è un'ottima osservazione, ma in un'epoca in cui il bronzo aveva valore di scambio, una barra del genere potrebbe essere stata usata come premonetale, come qualsiasi altro pezzo di bronzo. I segni sui due lati, incisi o fusi, avrebbero potuto aiutare a sezionarlo in base al peso. D'altronde è logico pensare che qualsiasi oggetto in bronzo fungeva da scambio. Ogni località avrà avuto una sua forma del bronzo usato per gli scambi e le sue decorazione.

Inoltre sono convinto che se lo proponessi ad una casa d'aste, lo vedreste sul prossimo catalogo...

Comunque non è il mio .

Inviato
18 ore fa, Cesare_C dice:

Questa è un'ottima osservazione, ma in un'epoca in cui il bronzo aveva valore di scambio, una barra del genere potrebbe essere stata usata come premonetale, come qualsiasi altro pezzo di bronzo. I segni sui due lati, incisi o fusi, avrebbero potuto aiutare a sezionarlo in base al peso. D'altronde è logico pensare che qualsiasi oggetto in bronzo fungeva da scambio. Ogni località avrà avuto una sua forma del bronzo usato per gli scambi e le sue decorazione.

Inoltre sono convinto che se lo proponessi ad una casa d'aste, lo vedreste sul prossimo catalogo...

Comunque non è il mio .

È niente altro che un manico che era collegato ad un oggetto ferroso. 

Poi un può divertirsi a fare tutti i voli di fantasia che vuole. 

E il fatto che proponendolo a qualche asta ci sia il rischio che glielo accettino e lo mettano in vendita come premonetale, starebbe solo a significare che chi lo ha preso è un  perfetto incompetente o un disonesto. 

E con questo la questione è chiusa: non è un aes signatum ne un premonetale. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Purtroppo per l'amico Cesare, questa postata è solo fuffa, niente altro che un semplice pezzo di bronzo.

Modificato da Sirlad

• 3 anni dopo...
Supporter
Inviato

Credo che, postulando che sia in effetti romano, più che in cataloghi di numismatica (sono certissimo che non si tratti di un oggetto che abbia a che fare con monete ed affini) sarebbe da fare una ricerca per confronti e funzione di questa verga bronzea piena a sezione quadrilatera decorata con motivo ad onda (il c.d. "can corrente " della pittura greca attestato dal VI sec. a.C. in poi) in cataloghi tipo "Homo faber" o "Il bronzo dei Romani. Arredo e suppellettile" o relativi a scavi di contesti urbani o ville.
A me ricorda tanto il piede di un tripode o di un semplice triclinium.

Inviato
Il 19/2/2018 alle 00:00, dux-sab dice:

A me sembra un pezzo di cancellum spezzatum

Concordo, ma aggiungerei una precisazione: decoratum.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.