ElKun Inviato 19 Febbraio, 2018 #1 Inviato 19 Febbraio, 2018 Salve, ho ripreso vecchie monetine conservate e volevo avere vostre valutazioni per eventuale vendita. Come da titolo, sono vecchie lire e per ognuna ho indicato fronte e retro in ordine sequenziale. Grazie Cita
Saturno Inviato 19 Febbraio, 2018 #2 Inviato 19 Febbraio, 2018 Buon pomeriggio, le 500 lire d'argento della repubblica si vendono a 3 - 4 euro; del vaticano 5-6 euro. Tutte le altre sono riproduzioni (a mio parere) saluti Cita
Paolino67 Inviato 19 Febbraio, 2018 #3 Inviato 19 Febbraio, 2018 Le uniche che abbiano qualche valore sono le 500 lire d'argento, caravelle, cinquantenario e Vaticano, che però sono comunissime e valgono a peso d'argento, circa 3,5 Euro a pezzo. Le altre sono vistose patacche, riproduzioni da mercatino di famose e più o meno costose monete del XIX e XX secolo. Cita
ElKun Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #4 Inviato 19 Febbraio, 2018 Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Vedo che ha indicato le altre come riproduzioni.. ma ne è certo? Come posso nel caso farle controllare? Mi viene il dubbio perchè sono conservate da almeno 35 anni a questa parte... Cita
Saturno Inviato 19 Febbraio, 2018 #5 Inviato 19 Febbraio, 2018 Sono riproduzioni, fidati. Nel caso, potresti pesarle..... Cita
Monetaio Inviato 19 Febbraio, 2018 #6 Inviato 19 Febbraio, 2018 47 minuti fa, ElKun dice: Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Vedo che ha indicato le altre come riproduzioni.. ma ne è certo? Come posso nel caso farle controllare? Mi viene il dubbio perchè sono conservate da almeno 35 anni a questa parte... E questo é niente... ElKun é educato e possibilista Dovreste provare a stare qui in negozio con noi anche solo un pomeriggio... L'ultima stamattina: "impossible, mio suocero era un dirigente bancario, figuriamoci se gli regalavano dei falsi..." Quando mi han chiamato e le ho detto "no problem, 100€ per la stima e per la perizia se vuole andare avanti", é scappata via assieme alla fiducia nel defunto suocero. 1 Cita Awards
cembruno5500 Inviato 19 Febbraio, 2018 #7 Inviato 19 Febbraio, 2018 1 ora fa, Monetaio dice: E questo é niente... ElKun é educato e possibilista Dovreste provare a stare qui in negozio con noi anche solo un pomeriggio... L'ultima stamattina: "impossible, mio suocero era un dirigente bancario, figuriamoci se gli regalavano dei falsi..." Quando mi han chiamato e le ho detto "no problem, 100€ per la stima e per la perizia se vuole andare avanti", é scappata via assieme alla fiducia nel defunto suocero. sempre stato così Pino e sempre lo sarà, mettiti tranquillo e tira un bel sospiro, Cita Awards
ElKun Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #8 Inviato 19 Febbraio, 2018 Una bella sola!! uno pensa di avere monete che possono valere ..invece a distanza di anni e anni ti ritrovi delle patacche! Ho delle medaglie di Mussolini con il retro a 20 lire ..ma di quelle sapevo già che fossero solo da ornamento. Quindi ricapitolando solo le 500 lire d' argento hanno valore (in sintesi per lo stesso argento di cui son fatte) .. però una cosa non mi è chiara..le 5 lire di s. marino, quelle di venezia e quelle del regno con Napoleone sembrano d' argento perchè sono state ripulite con l' argentil insieme alle 500 lire e sono uscite pulite ...le foto non rendono molto. Mi dicevate poi del peso ...quanto devono pesare ? cosicchè taglio la testa al toro Cita
Gallienus Inviato 19 Febbraio, 2018 #9 Inviato 19 Febbraio, 2018 26 minuti fa, ElKun dice: Una bella sola!! uno pensa di avere monete che possono valere ..invece a distanza di anni e anni ti ritrovi delle patacche! Ho delle medaglie di Mussolini con il retro a 20 lire ..ma di quelle sapevo già che fossero solo da ornamento. Quindi ricapitolando solo le 500 lire d' argento hanno valore (in sintesi per lo stesso argento di cui son fatte) .. però una cosa non mi è chiara..le 5 lire di s. marino, quelle di venezia e quelle del regno con Napoleone sembrano d' argento perchè sono state ripulite con l' argentil insieme alle 500 lire e sono uscite pulite ...le foto non rendono molto. Mi dicevate poi del peso ...quanto devono pesare ? cosicchè taglio la testa al toro Che siano (brutte) copie è assodato, si riconoscono a un miglio di distanza. La speranza che siano d'argento è remota, visto che nel 99,9% dei casi sono in alpacca, comunque puoi pesarle con una bilancia di precisione: se fossero in argento peserebbero 25 grammi ESATTI, e in tal caso varrebbero quantomeno l'argento contenuto (poco meno di 10 euro). Se invece scendono sui 23,50 sono patacche al 100%, e il loro posto è la pattumiera. Cita
ElKun Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #10 Inviato 19 Febbraio, 2018 Ok ...appena pesate vi faccio sapere. Grazie a tutti Cita
favaldar Inviato 19 Febbraio, 2018 #11 Inviato 19 Febbraio, 2018 Anche il Peltro o l'Argentone si puliscono come l'argento ed hanno quasi lo stesso colore ma non è Argento,oltretutto avrai rovinato anche le 500 lire.Il toro la testa l'ha persa di sicuro,senza ombra di dubbio. Cita
ElKun Inviato 20 Febbraio, 2018 Autore #12 Inviato 20 Febbraio, 2018 Nel frattempo Vi posto altre Lire Cita
ElKun Inviato 20 Febbraio, 2018 Autore #13 Inviato 20 Febbraio, 2018 Poi ho questa che non ho idea di cosa possa trattarsi Cita
loris1980 Inviato 20 Febbraio, 2018 #14 Inviato 20 Febbraio, 2018 Per queste ultime potresti ricevere queste possibili risposte: - "50 centesimi ciascuna se sei fortunato" - "Monete da x euro al chilo" - "Conservale per ricordo" Cita
monotrema Inviato 20 Febbraio, 2018 #15 Inviato 20 Febbraio, 2018 la prima del vaticano è la migliore secondo me; fai bene a conservarle Cita
cembruno5500 Inviato 20 Febbraio, 2018 #16 Inviato 20 Febbraio, 2018 quelle di V.E.III sono le monetine che avevano in tasca i nostri nonni e padri, chiaramente non parliamo di valore economico. le ultime due sono riproduzioni Cita Awards
ElKun Inviato 22 Febbraio, 2018 Autore #17 Inviato 22 Febbraio, 2018 Sono riuscito a pesare le 5 e 100 lire postate a inizio discussione... Cita
Saturno Inviato 23 Febbraio, 2018 #18 Inviato 23 Febbraio, 2018 Come vedi, sono tutte riproduzioni. saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..