simone Inviato 18 Dicembre, 2006 #1 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ho una moneta d'argento di Napoleone con questa particolarità: ad ore 8 c'è una piccola escrescenza (una striscetta) d'argento. Credo sia un difetto di conio. E' un particolare comune ? Questa particolarità diminuisce il valore della moneta ? Grazie :) Cita
ADMIN incuso Inviato 18 Dicembre, 2006 Staff ADMIN #2 Inviato 18 Dicembre, 2006 Direi una frattura di conio. Cita
simone Inviato 18 Dicembre, 2006 Autore #3 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ma è proprio una striscia d'argento, non mi sembra una frattura :unsure: Cita
ADMIN incuso Inviato 18 Dicembre, 2006 Staff ADMIN #4 Inviato 18 Dicembre, 2006 Beh immagina che sul conio si formi una crepa, sulla moneta si forma una striscietta in rilievo :) Cita
simone Inviato 18 Dicembre, 2006 Autore #5 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ah, ho capito :rolleyes: Questo, comunque, non influisce sul valore della moneta ? Cita
picchio Inviato 18 Dicembre, 2006 #6 Inviato 18 Dicembre, 2006 Non influisce sul valore; è decisamente marginale, e le fratture di conio, che appunto generano le escrescenze di metallo sul tondello, sono abbastanza frequenti. I conii venivano usati il più possibile, dato che il loro costo era una delle voci "sensibili" nel bilancio della zecca. Le fratture sono generalmente concentrate ai margini del tondello. Cita
simone Inviato 18 Dicembre, 2006 Autore #7 Inviato 18 Dicembre, 2006 Grazie :) Non sapevo cosa fosse perchè è la prima volta che mi capita una cosa simile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..