Jump to content
IGNORED

Domanda sulle Cambiali.

Sciox
 Share

Recommended Posts

Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere sulle cambiali. Non ho idea se fa parte della numismatica o la filatelia, per via delle marche da bollo, ma comunque voglio chiedere a voi che siete più esperti e magari qualcuno sa qualcosa in merito. Mio padre quando era ragazzo ne fece tantissime, li conservò e pochi giorni fa le abbiamo trovate. Quindi mi chiedevo ma per le cambiali appunto esiste un qualche cosa riguardante la rarità o comunque un valore collezionistico. Io non so completamente nulla in merito, quindi chiedo a voi. Grazie sempre a prescindere dalla vostra conoscenza su questo tema. Buona giornata a tutti! :)

21 ore fa, Sciox dice:

Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere sulle cambiali. Non ho idea se fa parte della numismatica o la filatelia, per via delle marche da bollo, ma comunque voglio chiedere a voi che siete più esperti e magari qualcuno sa qualcosa in merito. Mio padre quando era ragazzo ne fece tantissime, li conservò e pochi giorni fa le abbiamo trovate. Quindi mi chiedevo ma per le cambiali appunto esiste un qualche cosa riguardante la rarità o comunque un valore collezionistico. Io non so completamente nulla in merito, quindi chiedo a voi. Grazie sempre a prescindere dalla vostra conoscenza su questo tema. Buona giornata a tutti! :)

Buongiorno,

non so se esista un catalogo, ma ti posso dire che so che esiste un collezionismo di cambiali; me ne parlò un venditore di monete/banconote tempo fa. Non è un collezionismo  "di massa" come le monete, ma esiste, come chi fa raccolta di cartoline, santini, diplomi, pagelle scolastiche, atti notori , figurine Liebig e anche lamette da barba (tutta roba che ho visto sulle bancarelle)

saluti

• Thanks 1

Supporter
Il ‎20‎/‎02‎/‎2018 alle 12:58, Sciox dice:

Quindi mi chiedevo ma per le cambiali appunto esiste un qualche cosa riguardante la rarità o comunque un valore collezionistico.

E' un ramo collezionistico non molto seguito ma che ha comunque i suoi estimatori. C'e' di buono che interessano anche ai collezionisti di marche da bollo, quindi una cambiale piuttosto "comune" come questa di seguito nonostante abbia quasi 90 anni:

inserzione cambiale ebay

Potrebbe avere applicati delle marche ricercate, essere intestate a ditte storiche importanti, pubblicitarie, ecc. come questa:

inserzione cambiale delcampe

Potresti fare una ricerca sia su ebay che su delcampe, e comparare i tuoi pezzi.

• Thanks 1

Awards