Vai al contenuto
IGNORED

giano e la prua


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

mi ritrovo una strana moneta delle dimensioni circa 2,5cm di diametro (circa 10 gr), trattasi di un giano bifronte, il dritto e' molto corroso, sul retro si vede la prua di una nave con alcune scritte sopra indecifrabili e una S sulla punta della nave. qualcuna sa di cosa sto parlando?avete qualche esempio da mostrarmi dato che la mia e' quasi indecifrabile?piu tardi mettero la foto

ciao e grazie.

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un po' perplesso: i dati forniti non mi sembra, così a prima vista, che "sposino" molto bene.

Si potrebbero avere indicazioni più precise su peso e diametro (oltre naturalmente alla già promessa foto) ?

E il metallo? Che dire del metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora si tratta di un semis, ci starebbero il peso e la presenza della S a rovescio.

come questo che è Crawf. 56/3; Syd. 143 a

post-705-1166460848_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto fatte in condizioni non buone, la S NON SI VEDE BENE STA DAVANTI ALLA PRUA , NON SOPRA

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sì, le cose cominciano decisamente a tornare al loro posto :) .

Niente Giano, forse peso e dimensioni leggermente da ricontrollare, ed eccoti un bel semisse ;) .

Peccato solo per le condizioni di conservazione :o .

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera "romanorum".

Mi sono permesso in un ritaglio di tempo di analizzare, da modellista navale, la prua sulla moneta. In allegato trovate il risultato: il più bello sta nel fatto che, pur corroso, sull'aplustre sembrano apparire dei corti segni, che io ho riportato in giallo, come se lo slancio della prora fosse decorato con grande gusto estetico. Vi sono nei miei testi diverse evidenze sotto questo profilo: può semplicemente essere una mia impressione o davvero quei segni possono essere interpretati in questo modo?

Grazie e a risentirci

Lepanto2007

post-4203-1166652349_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.