Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1954 6.4g


MauroRoma

Risposte migliori

Buonasera,

Ho trovato queste 50 lire del 1954 del peso di 6.4g anziché 6.25g come tutte le altre.Ho fatto delle ricerche e non ho trovato nulla.L'unica informazione "valida" la ho trovata Sul montenegro 2018 le classifica come R4.Ma è possibile?? la moneta è identica a tutte le altre in tutto tranne che per il peso.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie

Mauro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse Vulcano aveva mangiato troppo prima di mettersi in posa :D . Secondo me è per via di una coniazione difettosa, però se è identica in tutto (spessore e mm), qualcosa non quadra, in questo caso direi che i materiali che compongono la tua moneta, intendo le varie qualità dei metalli, hanno una composizione diversa. Altro non mi viene in mente.

Modificato da Roberto94
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di ricordare che al peso "ufficiale" di ogni moneta c'è anche una percentuale di tolleranza in più o in meno.

Non ho al momento i libri per controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stiamo parlando di 15 centigrammi in più rispetto al peso ufficiale di 6,25 g. (pari al 2,4%). Io ho tre monete da 50 Lire del 1954 con peso rispettivamente di 6,31, 6,32 e 6,33 g. E' evidente che che questo tondello ha goduto di una certa tolleranza. Tuttavia, è vero: il Montenegro classifica questo particolare come R4 e segnala dei valori solo dallo SPL in su da 2.500 a 6.500 € come se fossero monete che hanno avuto scarsa circolazione (una sorta di prova?). Prenderei con molta prudenza questa segnalazione...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti...

non riesco a caricare le foto,mi dice che sono troppo grandi di dimensione.Ora non ricordo bene se il diametro e l'altezza combaciavano con le altre. Che dite provo a farla periziare?

Grazie 

9 minuti fa, El Chupacabra dice:

Stiamo parlando di 15 centigrammi in più rispetto al peso ufficiale di 6,25 g. (pari al 2,4%). Io ho tre monete da 50 Lire del 1954 con peso rispettivamente di 6,31, 6,32 e 6,33 g. E' evidente che che questo tondello ha goduto di una certa tolleranza. Tuttavia, è vero: il Montenegro classifica questo particolare come R4 e segnala dei valori solo dallo SPL in su da 2.500 a 6.500 € come se fossero monete che hanno avuto scarsa circolazione (una sorta di prova?). Prenderei con molta prudenza questa segnalazione...

buonasera, anchr un mio amico mi ha detto che forse era un prova, ma non ha nessun segno particolare, o la classica scritta "prova". Non riesco a caricare le foto per farvele vedere,mi dice che sono troppo grandi. Dite che conviene farla periziare?

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Roberto94 dice:

Forse Vulcano aveva mangiato troppo prima di mettersi in posa :D . Secondo me è per via di una coniazione difettosa, però se è identica in tutto (spessore e mm), qualcosa non quadra, in questo caso direi che i materiali che compongono la tua moneta, intendo le varie qualità dei metalli, hanno una composizione diversa. Altro non mi viene in mente.

ahahahah probabile... ora non la ho qui...ma domani controllo tutto scrupolosamente e vi aggiorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.