Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono Ale. Sono nuovo di questo forum , con un particolare interesse per le medaglie papali.

In merito avrei due, tre domande per chi ne sa meglio di me. Per chi è esperto in materia:

so, per quanto abbia letto in merito, che le medaglie secoli fa venivano fatte usando il torchio. Volevo chiedere: quando si è iniziato a far medaglie senza l'utilizzo del torchio?

Le prime medaglie a rilievo risalgono al Pisanello o già in epoca antica?

Per quel che concerne poi le medaglie del Vaticano. Ho visto che la Zecca le fa , se mi sono informato bene, dal 1978. Prima chi coniava le medaglie vaticane? Prima del '78 intendo.

PS se poi la data 1978 è errata, vi prego di istruirmi.

Mi affascina molto il mondo della medaglistica, e spero di apprendere meglio la storia di queste opere stupende.

Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Buona serata a tutti quanti.

Ale

Inviato

Nessuno che può aiutarmi in questa ricerca?

Ale

Inviato

La produzione della medaglia inizia nel 1400 ed il primo autore riconosciuto è Pisanello. La medaglia è il mezzo per ricordare con una  opera d'arte  di piccolo modulo personaggi importanti. Diviene il miglior  mezzo di propaganda di virtù  dei sovrani dell'epoca. La medaglia antica è prodotta per fusione.

Quando si pensa di dare alle medaglie maggiore diffusione, si ricorre  a medaglie di modulo minore (3/4 cm.), che vengono coniate.

Medaglie coniate di grande diametro appaiono solo nel 1700. Solo allora le tecniche produttive consentono questa novità.

Per conoscere meglio le tecniche di produzione della medaglia , troverai su internet adeguate notizie.

Sono certo che la tua passione per la medaglistica ti darà soddisfazioni. Tanti auguri!

La medaglia antica è prodotta per fusione. C

S

• Mi piace 1

Inviato

Grazie infinitamente :)

PS il rilievo già era presente nelle tecniche nel XV sec?

Inviato

La tecnica della fusione, tipica della medaglia antica, consentiva gli alti rilievi, attutiti nelle coniazioni.

Inviato

Gia’ in Antichità esistevano esempi di medaglie. I medaglioni d’oro ellenistici di Tarso d Aboukir ( questi ultimi alcuni autori li ritengono un’invenxione ottocentesca ) e soprattutto i medaglioni romani ( anche multi- metallici) ne sono un esempio. 

Nel rinascimento le primissime medaglie - quelle dei fratelli Da Sesto erano - se ricordo bene - coniate. Poi Pisanello in pratica invento’ il generd della medaglia celebrativa ( di fasti, imprese, famiglie etc) in bronzo, fusa, e di grande modulo chd ebbe un successo straordinario e fu presto imitata da tutti i regnanti , signori e personaggi celebri dell’epoca. I regnanti e i signori feudali comunicavano con le medaglie le loro imprese e celebravano cosi j fasti del loro dominii, regno o della loro casata. Era il mezzo di propaganda piu diretto, duraturo  e tangibile in un’epoca dove la stampa era ancora di la’ da venire. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie anche a te Numa, e a tutti per gli interventi alle mie curiosità. Grazie tante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.