Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Così una curiosità mia personale per quanto riguarda il rovescio della moneta, come ha fatto la figura a ridursi in quel modo ?

credo che sia cosa comune, ma questa particolarità mi ha talmente incuriosito da farmi decidere a prendere questa moneta.

IMG_20180218_111807.jpg.20079f6aba029e3fc0b0993b7febb89d.jpg

Inviato

moneta battuta durante una scossa di terremoto.

• Haha 1

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

:rofl:

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

@dux-sab come potrebbe questo forum fare senza di te, ti giuro che mi sto ripiegando in due. Grazie per l'intervento ma , dice Ippocrate di Coo; Nel caso di una persona affetta da un singhiozzo, lo starnuto che sopravviene rimuove il singhiozzo. e aggiungo fa "sballare" lo zecchiere. buona serata a te  e grazie

Inviato (modificato)

Uno starnuto così ha fatto alzare l'acqua alta di Venizia oppure provocato un onda anomala. Ave 

Per provocare una rotazione di 45 gradi cosa ha fatto? Nusa' tabaco de borsa? 

Gia' che ci sei posta anche il dritto. Così vediamo l'altra faccia della medaglia.

Modificato da fabry61
  • Haha 1
Awards

Inviato

curiosissima. non ne ho mai viste di simili. strano che non sia stata rifusa subito.. aspettiamo l'altro lato.

Inviato

Ciao Luigi, ribattiture così le ho visto solo nei soldi da 12 bagattini, tanto come venivano venivano. Sui grossi non mi sembra di ricordare.

Awards

Inviato
14 minuti fa, fabry61 dice:

Ciao Luigi, ribattiture così le ho visto solo nei soldi da 12 bagattini, tanto come venivano venivano. Sui grossi non mi sembra di ricordare.

infatti... un grosso era un grosso, ed uscire così dalla Zecca mi sembra davvero una svista incredibile.

Inviato (modificato)
36 minuti fa, gigetto13 dice:

curiosissima. non ne ho mai viste di simili. strano che non sia stata rifusa subito.. aspettiamo l'altro lato.

@gigetto13 @fabry61 .... ecco il diritto niente di che  , cosa dire normale

.IMG_20180221_225800.jpg.6d65e256e611998cd3cb4f07bc3c5558.jpg

Modificato da roman de la rose
correzione

Inviato

Moneta molto particolare!! Interessante!! 

Inviato
4 minuti fa, DOGE82 dice:

Moneta molto particolare!! Interessante!! 

Buona sera a te @DOGE82 più che altro con un rovescio un pò strano, di solito quando c'erano errori venivano rifuse, ma qui l'errore ancora non si capisce bene a cosa è dovuto.

• Mi piace 1

Inviato

è una ribattitura.. comune su monete meno "di valore" ma così evidente su un grosso è davvero strano come sia potuta superare gli ispettori.

Inviato

Certo che una rotazione del genere avrebbe dovuto generare una problematica anche all'altra faccia. 

Ricordo di aver visto recentemente un mezzanino con uno spostamento similare. Mah o era troppo morbido il metallo.

Awards

Inviato (modificato)

è strano come siano nitide le due metà, cioè il disegno non si sovrappone. per fare questo bisogna che questa faccia del tondello abbia due piani inclinati con la parte alta al centro. @roman de la rose, ti risulta?

Modificato da dux-sab

Supporter
Inviato

Buona giornata

La battitura dei grossi del I° tipo (Matapan) ed i ducati d'oro fino alla metà del XIV secolo avveniva con conii incavigliati, oppure fissi o a pinza; ciò garantiva un allineamento costante delle facce di 0° o 180°.

Al tempo del Venier il sistema era stato abbandonato e quindi i conii erano liberi; questo poteva generare delle anomalie e dei "salti di conio". Quello in parola è in verità molto particolare perché incide solo su una faccia della moneta ed in modo molto vistoso e netto.

@dux-sab i grossi non venivano coniati a "pezzetti" su due o più piani ..... cosa che poteva avvenire solo sui grossi moduli, tipo scudi o ducati d'argento; è però probabile che dopo un colpo di martello su questo grosso, gli operai si fossero accorti che una faccia era stata coniata parzialmente; rimessa in sede correttamente da un lato, provvidero a dare un secondo colpo sulla parte di dischetto non coniata, facendo il guaio ....

E' chiaramente una mia ipotesi, ma mi pare sia la più probabile per ottenere il risultato che vediamo.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
17 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

La battitura dei grossi del I° tipo (Matapan) ed i ducati d'oro fino alla metà del XIV secolo avveniva con conii incavigliati, oppure fissi o a pinza; ciò garantiva un allineamento costante delle facce di 0° o 180°.

Al tempo del Venier il sistema era stato abbandonato e quindi i conii erano liberi; questo poteva generare delle anomalie e dei "salti di conio". Quello in parola è in verità molto particolare perché incide solo su una faccia della moneta ed in modo molto vistoso e netto.

@dux-sab i grossi non venivano coniati a "pezzetti" su due o più piani ..... cosa che poteva avvenire solo sui grossi moduli, tipo scudi o ducati d'argento; è però probabile che dopo un colpo di martello su questo grosso, gli operai si fossero accorti che una faccia era stata coniata parzialmente; rimessa in sede correttamente da un lato, provvidero a dare un secondo colpo sulla parte di dischetto non coniata, facendo il guaio ....

E' chiaramente una mia ipotesi, ma mi pare sia la più probabile per ottenere il risultato che vediamo.

saluti

luciano

è esattamente quello che cercavo di dire. il conio era accidentalmente inclinato per poter incidere solo metà faccia, logicamente è stata battuta in due momenti.

Modificato da dux-sab

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

è strano come siano nitide le due metà, cioè il disegno non si sovrappone. per fare questo bisogna che questa faccia del tondello abbia due piani inclinati con la parte alta al centro. @roman de la rose, ti risulta?

Appena posso vado a verificare, scusami però se chiedo, non sono ferrato on materia come voi, cosa intendi esattamente per piani inclinati?

ciao e grazie

Inviato

Immagina di avere un conio dritto ed uno obliquo -- e / . Se tui imprimi la forza conierai una parte perfetta come il dritto e la seconda parziale come il rovescio.

Essendo stata coniata parzialmente ha dovuto subire una seconda battitura con conio ruotato di circa 45 dando vita a quello che hai in mano.

Ciao spero di esserti stato d'auito.

• Grazie 1
Awards

Inviato
3 ore fa, fabry61 dice:

Immagina di avere un conio dritto ed uno obliquo -- e / . Se tui imprimi la forza conierai una parte perfetta come il dritto e la seconda parziale come il rovescio.

Essendo stata coniata parzialmente ha dovuto subire una seconda battitura con conio ruotato di circa 45 dando vita a quello che hai in mano.

Certamente e ti ringrazio stasera vado a controllare.

Inviato
5 ore fa, fabry61 dice:

Chiaro, quello che ora posso vedere è il bordo regolare, poi altro che vedo è una netta linea che separa i 2 conii, dalla foto non si vede molto e su questa linea e presente una piccola escrescenza in metallo, questa si nota anche in foto. Ora noto una cosa, la parte ruotata è impercettibilmente ribassata rispetto al resto della moneta.

Inviato

Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria e saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, ... (Mt 25, 31-33).

Ah ... ma tu sei Caifa. Non  nasconderti. Ti ho visto. Vieni, vieni avanti ............

Inviato
6 ore fa, chievolan dice:

Curiosissima ribattitura, che è risultata in una immagine che ha una piacevole simmetria.

Buongiorno a te, bè che dire , personalmente ha uno strano fascino ed è stranamente abbastanza nitida al rovescio, cè una linea ben netta che separa le due figura e in essa un'escrescenza di metallo. ho notato che la parte (inclinata) e si nota con la lente è leggermente se non impercettibilmente ribassata rispetto alla parte (diritta) , buona giornata a te e grazie

Inviato

La parte nitida è rimasta ferma nel suo conio (probabilmente l'incudine). Il secondo colpo di martello è arrivato invece con un'inclinazione di 45 gradi diversa dal primo colpo. Le motivazioni possono essre moltaplici (una volta avevo ipotizzato una bella popolana che passava sotto le finestre della zecca distraendo il maestro battitore...).

Arka

Inviato
15 minuti fa, Arka dice:

La parte nitida è rimasta ferma nel suo conio (probabilmente l'incudine). Il secondo colpo di martello è arrivato invece con un'inclinazione di 45 gradi diversa dal primo colpo. Le motivazioni possono essre moltaplici (una volta avevo ipotizzato una bella popolana che passava sotto le finestre della zecca distraendo il maestro battitore...).

Arka

Verità assoluta.  Spesso, ad ogni distrazione segue un’attrazione. (qualche volta fatale)

grazie e buona giornata a te ^___^

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.