Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI


Matapan

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi rivolgo gentilmente a voi per aver delucidazioni su questa moneta comprata d' impulso ieri per pochi spiccioli e mia prima moneta papale:

che moneta è? PIO VI ma che valore corrisponde?

che titolo d' argento ha?

la moneta presenta tracce di foro sulla tiara (penso fu usata come medaglietta) , consigliate di eliminare il "restauro" o è meglio così?

grazie mille :)

post-2774-1166465756_thumb.jpg

Modificato da Matapan
Link al commento
Condividi su altri siti


che moneta è? PIO VI ma che valore corrisponde?

che titolo d' argento ha?

la moneta presenta tracce di foro sulla tiara (penso fu usata come medaglietta) , consigliate di eliminare il "restauro" o è meglio così?

180973[/snapback]

Ciao, in effetti è u mezzo scudo (M.20) di Pio VI per Roma.

Il titolo dell'argento è 916,66/1000.

Cosa intendi per eliminare il restauro ?? :huh:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

non sapevo se sia meglio conservare l' otturazione del buco oppure eliminarla...Te cosa consigli?

ps: lo pagata 10 eu...corretto o come valore oppure lo pagata troppo?

sai son un neofita completo in questo campo!

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sicuramente è meglio conservarla otturata, non ci piove, al limite il restauro lo si può completare reincidendo le zone "di riporto", ma occorre un amico orafo... ;)

Complimenti per il prezzo, 10 euro sono nulla :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok perfetto!

allora la lascio così!scusa prima mi ero espresso male , intendevo riotturare il foro con argento vero al posto penso del piombo attuale..

grazie mille per le informazioni!

ps: ultima domanda.

che grado di conservazione la reputi?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il rovescio è molto meglio del dritto: probabilmente la moneta veniva portata al collo con il dritto verso l'interno (per avere l'immagine di Santa Madre Chiesa sul cuore?). Io direi qMB/BB, foro di sospensione otturato. Questa moneta è molto interessante anche perchè al rovescio presenta la versione completa dello stemma di Pio VI, fatto non comune. Dieci euro sono veramente ze-ro. Complimenti!

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vostri pareri per me molto interessanti ed importanti (non so nulla sulle papali)!

ad esser sincero son stato spronato all' acquisto da un amico del forum appassionato di papali durante un giro in un mercatino milanese :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.