Sciaraman80 Inviato 18 Dicembre, 2006 #1 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ciao a tutti, mi aiutate a classificare questo denarietto di Adriano molto consumato? Ogni opinione è gradita, ciao Cita
Marcvsrvs Inviato 18 Dicembre, 2006 #2 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ciao! Credo si tratti di un denario dell'anno 117. la scritta sul recto reciterebbe (se fosse questa :D ): IMP CAES TRAIAN HADRIAN OPT AVG GER DAC al recto avremmo: PARTHIC DIVI TRAIAN AVG P P M TR P COS P P con CONCORD nell'esergo. Qui trovi un immagine della moneta che io credo che sia: http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0004c.jpg e qui il testo relativo (è stata battuta sul noto sito): http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0004c.txt Attento perchè ci sono versioni diverse del recto e del verso che sembrano molto simili tra loro: nella tua si distingue la cornucopia ai piedi della Concordia che restringe molto il campo, per fortuna! Sul mercato della compravendita la tua vale tra i 15 e i 25 euro. Attendiamo però altre conferme :D o smentite :blink: <_< ! Ciao Marco. Cita
Sciaraman80 Inviato 20 Dicembre, 2006 Autore #3 Inviato 20 Dicembre, 2006 Innanzitutto, grazie per il tuo interessamento Marcvsrvs, sei stato l'unico fino adesso ad avermi dato una risposta :) :angry: Ottimo occhio ad aver visto la cornucopia sotto la sedia! Ti allego la foto di una moneta ancora più simile alla mia: RIC 17c, C 251 Denarius Obv: IMPCAESARTRAIANHADRIANVSAVG - Laureate bust right. Rev: PMTRPCOSDESII Exe: CONCORD - Concordia seated left, holding patera; beneath her chair is a cornucopia, beneath her elbow, a statue of Spes. Cita
Marcvsrvs Inviato 20 Dicembre, 2006 #4 Inviato 20 Dicembre, 2006 Eh si, sembra proprio che ci abbiamo preso. :D Comunque non è detto che nessuno abbia partecipato <_< , in realtà, a questa discussione: è probabile che gli utenti abbiano reputato corretta l'individuazione precedente B) , oppure che non siano sicuri sull'attribuzione :huh: e preferiscono astenersi dal dare giudizi. :) :) Ma penso comunque che questa discussione riceverà presto altri post :D ! abbi fede! ciao. Marco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..