Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Denario di Adriano


Risposte migliori

Ciao!

Credo si tratti di un denario dell'anno 117. la scritta sul recto reciterebbe (se fosse questa :D ): IMP CAES TRAIAN HADRIAN OPT AVG GER DAC

al recto avremmo: PARTHIC DIVI TRAIAN AVG P P M TR P COS P P con CONCORD nell'esergo.

Qui trovi un immagine della moneta che io credo che sia: http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0004c.jpg

e qui il testo relativo (è stata battuta sul noto sito): http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0004c.txt

Attento perchè ci sono versioni diverse del recto e del verso che sembrano molto simili tra loro: nella tua si distingue la cornucopia ai piedi della Concordia che restringe molto il campo, per fortuna!

Sul mercato della compravendita la tua vale tra i 15 e i 25 euro.

Attendiamo però altre conferme :D o smentite :blink: <_< !

Ciao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto, grazie per il tuo interessamento Marcvsrvs, sei stato l'unico fino adesso ad avermi dato una risposta :) :angry:

Ottimo occhio ad aver visto la cornucopia sotto la sedia!

Ti allego la foto di una moneta ancora più simile alla mia:

RIC 17c, C 251 Denarius Obv: IMPCAESARTRAIANHADRIANVSAVG - Laureate bust right.

Rev: PMTRPCOSDESII Exe: CONCORD - Concordia seated left, holding patera; beneath her chair is a cornucopia, beneath her elbow, a statue of Spes.

post-3136-1166613315_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, sembra proprio che ci abbiamo preso. :D

Comunque non è detto che nessuno abbia partecipato <_< , in realtà, a questa discussione: è probabile che gli utenti abbiano reputato corretta l'individuazione precedente B) , oppure che non siano sicuri sull'attribuzione :huh: e preferiscono astenersi dal dare giudizi. :) :)

Ma penso comunque che questa discussione riceverà presto altri post :D ! abbi fede!

ciao.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.