Vai al contenuto
IGNORED

Ha realizzato 10.000 !!!


D'Aragona II

Risposte migliori

Giusto,

ma cosa e' successo alla Tradart che ancora meno di un decennio fa comprava ai massimi prezzi di mercato e faceva dei cataloghi che sembravano dei coffe-table books ? Mi risulta che ora conduca aste riservate strettamente ai suoi clienti (quindi non pubbliche) e che pur essendo ancora attiva (il negozio a Ginevra e' ancora funzionante anche se assai scarsamente frequentato) la sua immagine si sia piuttosto appannata ..

numa numa

310502[/snapback]

Infatti carissimo. Da quello che so io, in Italia sarebbe stata accusata di...riciclaggio <_< ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Raramente le aste di Artemide vantano questi "pezzi"...

Considerando la rarità e lo stato di conservazione (nonostante sia una moneta fusa) i 10.000 euro li valeva tutti.

Io l'avrei comprata al volo se avessi avuto la possibilità :)

257882[/snapback]

Credo, se un appassionato, che non ti sia sfuggita neanche questa.

Forse il migliore esemplare del suo genere, e uno dei pochi sicuramente autentico.

Dal realizzo pero' proibitivo (50.000$), un pezzo che avrebbe reso felice piu' di un museo..!

numa numa

257889[/snapback]

non farmi piangere...

non completerò mai la serie... :cry: :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


gli interventi dei grossi fondi sui mercati del collezionismo generano sempre dei fenomeni inflattivi che si trasformano ben presto in bolle speculative che tendono ad esplodere...

ora, se si è bravi e si riesce ad entrare nel sistema delle vendite nella fase ascendente (o di crescita) si fanno ottimi affari perchè i multipli di vendita sono altissimi e si vendono monete a prezzi gonfiati...

se, invece, si acquista, si prendono mirabili "sole", soprattutto se gli acquisti mirano esclsivamente alla speculazione e, non sono sorretti da studi approfonditi del mercato, ma seguono le mode...

è quello che sta accadendo nel mondo dell'arte moderna e contemporanea dove opere di Pollock e Rothko... hanno registrato prezzi assurdi...

chi ha venduto ha fatto degli affari eccezionali, non mi sento di dire lo stesso per gli acquirenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Rino,

quella tipologia di asse è piuttosto rara (RRR direi) mentre ad esempio dell'asse librale con giano e la prora navis (TV 51) si trovano molti esemplari, quasi ogni asta ne propone uno, segno che è abbastanza comune. Di questa moneta ho visto chiedere 7-800 euro per esemplari in cui a fatica intravvedevi le figure, tanto erano corrosi. pertanto un bell'esemplare così credo che potrebbe anche valerli 10000 (con l'andazzo odierno poi..)

In generale trovo che la monetazione repubblicana fusa sia rara. E' anche altrettanto vero che i collezionisti di questa particolare monetazione sono pochi. Per fortuna, questo calma un po' i prezzi.

Esclusi i sestanti e le once, che essendo nominali minori erano prodotti in grandi quantità, ed esclusa la serie della prora, che è la più abbondante, tutte le altre monete fuse sono molto rare. Alcune popolano i miei sogni, come la serie della ruota, il dupondio soprattutto....

Volendo provare a paragonare le rarità, il Turlow vecchi ha censito 18 esemplari della moneta in oggetto contro 1198 dell'asse Giano/prora (TV 51). in pratica un rapporto 1 a 100. non male come rarità.

Caius

NB: sposto in sede più adeguata

255568[/snapback]

Mi interessa molto la serie 'ruota'...sono curioso insomma ,

Mi è capitato in rete di imbattermi in una di queste 'sberle' di 250gr che raffigurava una ruota e testa di Roma,(BELLISSIMA)...ma non trovo più il Link.....hai cortesemente qualche link da proporre magari anche con valutazioni...?

Grazie...

309906[/snapback]

Nessuno mi può aiutare...???

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Rino,

quella tipologia di asse è piuttosto rara (RRR direi) mentre ad esempio dell'asse librale con giano e la prora navis (TV 51) si trovano molti esemplari, quasi ogni asta ne propone uno, segno che è abbastanza comune. Di questa moneta ho visto chiedere 7-800 euro per esemplari in cui a fatica intravvedevi le figure, tanto erano corrosi. pertanto un bell'esemplare così credo che potrebbe anche valerli 10000 (con l'andazzo odierno poi..)

In generale trovo che la monetazione repubblicana fusa sia rara. E' anche altrettanto vero che i collezionisti di questa particolare monetazione sono pochi. Per fortuna, questo calma un po' i prezzi.

Esclusi i sestanti e le once, che essendo nominali minori erano prodotti in grandi quantità, ed esclusa la serie della prora, che è la più abbondante, tutte le altre monete fuse sono molto rare. Alcune popolano i miei sogni, come la serie della ruota, il dupondio soprattutto....

Volendo provare a paragonare le rarità, il Turlow vecchi ha censito 18 esemplari della moneta in oggetto contro 1198 dell'asse Giano/prora (TV 51). in pratica un rapporto 1 a 100. non male come rarità.

Caius

NB: sposto in sede più adeguata

255568[/snapback]

Mi interessa molto la serie 'ruota'...sono curioso insomma ,

Mi è capitato in rete di imbattermi in una di queste 'sberle' di 250gr che raffigurava una ruota e testa di Roma,(BELLISSIMA)...ma non trovo più il Link.....hai cortesemente qualche link da proporre magari anche con valutazioni...?

Grazie...

309906[/snapback]

Nessuno mi può aiutare...???

310622[/snapback]

www.coinarchives.com :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero un bel sito, peccato per i prezzi così gonfiati.

312711[/snapback]

se ti riferisci a coinarchives,sono i reali prezzi di aggiudicazione nelle maggiori aste internazionali.

Altro che gonfiati :sono i prezzi realmente pagati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi....è proprio stupenda....

Me ne avevo guardate più di 400 sul sito ...chissà dove si era infilata...

Eppure non è proprio piccola ..eh..eh...

L'unica cosa è che quella che avevo visto io era di 250 gr. ma l'iconografia è la stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quà ci siamo quasi...è lei..!!!

Mancano però 20 gr c/a .....

Grazie legionario....

312987[/snapback]

20 grammi vanno e vengono su queste monete. non hanno un peso fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.