Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Marco Aurelio: testa a sinistra da esaminare


Alex0901

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

Quest'oggi vorrei porre ai vostri occhi esperti questo beelissimo sesterzio di Marco Aurelio (le immagini purtroppo non rendono come dal vivo). Esso tuttavia pesenta una particolarità che non ho riscontrato in nessun altro esemplare della tipologia, ovvero la posizione della testa: invece di essere posta a dx, nell'esemplare in questione figura a sx.... Possibile che all'epoca si poteva incorrere in tali situazioni? Viene quindi il dubbio sull'autenticità del pezzo: è originale secondo voi oppure trattasi di una riproduzione moderna o d'epoca? E poi, a cosa sono dovute quelle "screpolature" al D/ ?

Sia il peso che il diametro corrispondono agli standard dell'epoca, così come il bordo, che reca sclusivamente una lieve ammaccatura ad ore 11.

Attendo con trepidazione vostri pareri in merito a cosa ha scaturito questa particolarità, magari si riesce a risolvere il mistero... :)

Cordialissimi saluti e mille grazie a chi interverrà.

Alessandro

 

IMG_20180228_0001.jpg

IMG_20180228_0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo che 30 anni fa ho dato via un sesterzio di Traiano a sinistra, me ne sono pentito perchè non ne ho più visto un'altro.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minutes ago, dux-sab said:

ricordo che 30 anni fa ho dato via un sesterzio di Traiano a sinistra, me ne sono pentito perchè non ne ho più visto un'altro.

Ma tu quindi collezioni romane @dux-sab ?

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è stato un periodo, anni 80-90 sono poi passato ai Savoia anche perchè disgustato dai falsi che cominciavo a incontrare. in quegli anni anche al circolo ( ricordo  collezionisti come Baima Bollone), erano la maggioranza i collezionisti di monete classiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minutes ago, dux-sab said:

c'è stato un periodo, anni 80-90 sono poi passato ai Savoia anche perchè disgustato dai falsi che cominciavo a incontrare. in quegli anni anche al circolo ( ricordo  collezionisti come Baima Bollone), erano la maggioranza i collezionisti di monete classiche. 

Hai notato quindi una netta diminuzione di collezionisti di classiche da quel periodo ad oggi?

Per quanto riguarda i falsi invece sono meno presenti nella monetazione dei Savoia o semplicemente meno insidiosi?

Link al commento
Condividi su altri siti


i collezionisti di classiche al circolo sono zero. (almeno alla luce del sole). nei Savoia ,non decimali, i falsi sono rarissimi, gli unici che ho visto sono dei ducatoni. le maggiori fregature le ho prese nelle Papali.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.