Vai al contenuto
IGNORED

5.000 lire 1 caravella


mezzo baiocco

Risposte migliori

Buonasera, come ho scritto nella mia presentazione inizierò a tediarvi chiedendovi info su monete e banconote. Questa è la prima, decreto 4 gen 68 a firma carli pacini, dovrebbe trattarsi di carta bianca,  volevo sapere stato di conservazione ed eventuale valore. Mi scuso per le foto ma con lo smartphone non riesco a fare di meglio poi sono 3 giorni che qui nevica e le ho fatte con la luce artificiale, grazie a tutti coloro che interverranno.

5000 colombo R2 dec 4.1.68 carta bianca.jpg

colombo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, gran bella banconota, pare proprio FDS assoluto.

Mio modesto parere, se e’ carta bianca ed io su questo non mi pronuncio, qui siamo abbondantemente sopra i 1000... euri...:D

Se le altre sono tutte cosi’ mi sa che ci aspetta una gran bella carrellata di banconote.

Di nuovo complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l intervento, purtroppo non è un FDS assoluto ha delle pieghette, in FDS assoluto ho una 500 lire mercurio serie sostitutiva W, ed altre cartamonete, poi monete varie ed un rarissimo se non unico (non ne ho trovato alcuno in rete sia ITA che estero)errore di conio 50 matonas, che prossimamente posterò in sezione opportuna. Ero intenzionato a cedere i doppioni di monete e cartamonete ma prima voglio farmi un idea sul reale valore-

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto giustamente chi mi ha preceduto, c'è una notevole differenza tra carta bianca e verdina...

Carta bianca è una R3, verdina è C.

Detto ciò, credo che la banconota in questione sia su carta verdina, lo deduco dal seriale che è se non sbaglio Q o O, in ogni caso la carta bianca è stata usata solamente per i seriali compresi tra le lettere A ed H.

Quindi il suo valore è molto più contenuto, sui 200-250 euro al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il seriale è O, leggevo che sono uscite delle carte bianche anche dopo l' "H" purtroppo in rete possono scrivere tutti e di tutto, per questo sono qui a chiedere a veri esperti prima di cedere i miei doppioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Sirlad dice:

Come ha detto giustamente chi mi ha preceduto, c'è una notevole differenza tra carta bianca e verdina...

Carta bianca è una R3, verdina è C.

Detto ciò, credo che la banconota in questione sia su carta verdina, lo deduco dal seriale che è se non sbaglio Q o O, in ogni caso la carta bianca è stata usata solamente per i seriali compresi tra le lettere A ed H.

Quindi il suo valore è molto più contenuto, sui 200-250 euro al massimo.

Confermo quanto hai detto in merito al seriale relativo al Dec. 4.01.1968 . Ho consultato il catalogo G2018 , da A85 ad H86 carta bianca. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, PriamoB dice:

Confermo quanto hai detto in merito al seriale relativo al Dec. 4.01.1968 . Ho consultato il catalogo G2018 , da A85 ad H86 carta bianca. 

 

Il seriale è contraddistinto dai numeri e non dalle lettere, quindi serie 85 e serie 86, l'intero stampato di questo specifico decreto Carli-Pacini va da A 51 a J 86 , il precedente Carli-Ripa andava da A 1 a Z 50, mentre il successivo Carli-Lombardo va da K 86 a J 111.

 

1 ora fa, Sirlad dice:

 in ogni caso la carta bianca è stata usata solamente per i seriali compresi tra le lettere A ed H.

 

La banconota in questione è una serie 79, come specificato le lettere non entrano in gioco. In teoria non entra a far parte del contingente della carta bianca, purtroppo non sono stati individuati con sicurezza matematica le Carli-Ripa del '68 carta bianca, si pensa (il catalogo Alfa ne fa menzione) che dovrebbero essere quelle con combinazione alfanumerica da A 85 a J 86

A tutto questo bisognerebbe averla in mano, con questa immagine è quasi impossibile dare un'opinione.

Ci vorrebbe una foto come questa:

p16.thumb.jpg.193af1d8d12d25dfacd97f661962cda9.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non riesco a farne di migliori, ho uno scanner economico ed uno smartphone con il quale litigo spesso. L'ideale sarebbe avere un perito numismatico per amico al quale far visionare le monete, le banconote, le medaglie ed una reliquia di santa Apollonia per avere la certezza di cosa ho in mano, e poi proporre a commercianti e privati con cognizione di causa

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
55 minuti fa, mezzo baiocco dice:

Purtroppo non riesco a farne di migliori, ho uno scanner economico ed uno smartphone con il quale litigo spesso.

Posso ingrandirtela, ma l'immagine, come puoi ben vedere, perde molto in nitidezza. Puoi confermare quella leggerissima piega centrale di cui fa accenno @robindan77 nel suo precedente post?

5a970d773af5b_500021.jpg.c1e88c08a53b866d27076e60386cd0e5.jpg

5a970d7d89c4c_500022.jpg.b70dc8a235833b1f31ab4cd2d5134d79.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
47 minuti fa, mezzo baiocco dice:

si lo avevo scritto anche io sopra c'è una pieghetta centrale ed aggiungo anche 2 piccole semipieghe

Aggiungi pure due piccole semipieghe...  come puoi notare le immagini da un monitor non permettono una valutazione corretta, da quel che si visualizza, e stando alle tue informazioni, direi una settantina di euro.

La tua banconota è una O 79  Carli-Pacini 4-1-1968 carta verde pallido.

_________________________________________

Una volta che ci siamo segnalo un errore del catalogo Alfa che pone la Carli-Pacini del 1968 carta bianca da A 85 sino a S 86 anziché sino a J 86 - Impossibile poichè la successiva Carli-Lombardo del 1970 va da K 86 in poi, va da se che la S 86 fa parte di quest'ultimo decreto.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Aggiungi pure due piccole semipieghe...  come puoi notare le immagini da un monitor non permettono una valutazione corretta, da quel che si visualizza, e stando alle tue informazioni, direi una settantina di euro.

Una volta che ci siamo segnalo un errore del catalogo Alfa che pone la Carli-Pacini del 1968 carta bianca da A 85 sino a S 86 anziché sino a J 86 - Impossibile poichè la successiva Carli-Lombardo del 1970 va da K 86 in poi, va da se che la S 86 fa parte di quest'ultimo decreto.

 

Ergo non dovrebbe trattarsi di carta bianca? Un commerciante mi aveva offerto 60euro, ma non mi dava fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.