Jump to content
IGNORED

Altro Asse Augusto


Filippo il bello
 Share

Recommended Posts

Vi sottopongo questo ultimo asse di Augusto che una volta arrivato mi ha sollevato parecchi dubbi.

Peso 10.83 gr 27.00 mm

Dalle foto in vendita non mi sembrava così "finto", e per finto intendo una cattiva impressione nel maneggiarlo. Potrebbe essere fuso? Grazie per i pareri.

20180228_140433.jpg

20180228_140525.jpg

Edited by Filippo il bello
Dimenticato misure
Link to comment
Share on other sites


Se posso darti un suggerimento, ti consiglierei di orientarti su conservazioni un pochino più alte o perlomeno a monete con patina originale anche se malamente conservate. Riguardo alla tua domanda per una moneta del genere è difficile infatti capire se è autentica o meno proprio perché c'è rimasto ben poco: l'inscrizione praticamente è illeggibile, il ritratto poco apprezzabile, la patina non sembra esserci affatto (almeno dalla foto).

Qualcuno potrebbe dire che una fusione poi opportunamente camuffata con una finta erosione, come potrebbe anche essere buona e aver subito una pesante erosione/corrosione e poi essere stata pulita chimicamente, il problema è che non lo saprai mai.

Io ti direi che buona perché fare un falso di questa qualità ha poco senso, ma potrebbe essere benissimo il contrario

Link to comment
Share on other sites


Io qui farei più che altro i complimenti al venditore. Credo sia oggettivamente difficile riuscire a vendere questa moneta. :drinks:

 

 

 

 

Edited by cliff
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Beh, io non sarei così severo con l'acquirente; suppongo che si trattasse di un lotto, e che sia stato pagato pochino..e questa è una delle peggiori.  Certo, è stata pulita chimicamente, togliendole tutta la patina e creando probabilmente qualche "cratere" da corrosione. E' rimasto comunque qualche segno di probabile cancro del bronzo.

Link to comment
Share on other sites


Grazie per le osservazioni e i suggerimenti. In effetti avete ragione tutti e tre: come osserva @FrancoMari monete del genere hanno poco senso in quanto troppo rovinate, tuttavia l'acquisto per cui ho investito 3,00 euro è avvenuto in asta sull'entusiasmo per aggiudicazione di un altro pezzo. Avevo ancora il dito "caldo" e mi è scappata un'offerta su questo che come dicevo in apertura non mi sembrava bruttissimo...quindi ha una parte di ragione anche @gpittini dicendo che l'ivestimento era modesto. Il commento di @cliff mi ha fatto veramente ridere perché non avevo pensato al rovescio della medaglia cioè che per un pollo che compra c'è un drago che vende!!! Sorrido ancora adesso mentre scrivo. 

Grazie ancora e buona serata a tutti!

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.