Vai al contenuto
IGNORED

id due monete


Risposte migliori

Ciao a tutti mi chiamo Gino e mi piace molto il mondo della numismatica,anche se sono poco ferrato alla materia.Fortunatamente ho incontrato Voi e sono sicuro che i miei

dubbi Voi li farete svanire.

Ecco la mia prima domanda e riguarda a queste due monete.

monetefronttn2.th.jpg

moneteretrodv2.th.jpg

Spero che qualche anima buona mi illumini.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta a destra dovrebbe essere della Repubblica di Genova , forse un quartaro.Aspettiamo conferme o smentite dagli esperti della monetazione ligure.

Saluti, castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao bianat, per le monete, quella di destra probabilmente è un quartaro di Genova del primo tipo.

Se potessi inviare foto dettagliate come hai fatto per l'altra, potremmo essere più sicuri.

Per la seconda non distinguo cosa c'è al centro tra i tre archetti.

Se puoi inserire il diametro, potrebbe aiutare. ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Bavastro comincio a fare le foto del possibile quartaro, se ti puo servire l'immagine in mezzo agli archetti è una croce con le punte allargate,dall'altra parte non riesco a capire cosa ci sia è troppo confuso mi sembra di vedere un otto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a Numas,aggiungo diametro 15 mm irregolari spessore 0,7mm fatta in argento(penso).

Queste invece sono le foto del possibile quartaro

quartarofrontir0.th.jpg

quartaroretrojq7.th.jpg

Anche questo ha il diametro di 15mm circa e spesso 0,6 circa.

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

confermo che la moneta a destra è un quartaro di Genova (quarto di denaro) del primo tipo, quindi siamo tra la fine del XII e inizio del XIII.

A questo primo tipo ne seguiranno altri tre con il grifo al posto del castello.

Al D/ castello in cerchio di perline e leggenda Q.IANVA

Al R/ croce che taglia leggenda "CV RA DR EX"

Moneta in mistura a bassissimo titolo di argento.

Per l'altra moneta concordo con Numes e ricordo che in una discussione precedente si è parlato di qualcosa di simile. prova a cercare la discussione "francese?" del 28 ottobre scorso.

e naturalmente, auguri :)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.