Vai al contenuto
IGNORED

Moneta oppure no?


Risposte migliori

Ciao e Buonasera a tutti volevo informazioni su questa presunta moneta dal diametro di 3.6cm ed un peso di 36 grammi purtroppo è molto rovinata e non è leggibile nessuna scritta su di essa.

Vi ringrazio per l'aiuto

20180301_203558.jpg

20180301_203723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il personaggio al d/ ha proprio l'aria di essere Antinoo, il famoso giovane amante di Adriano originario della Bitinia.  Ci vorrebbero migliori immagini del r/ per facilitarne l'identificazione

Modificato da leonumi67
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo la moneta è quella che ed io personalmente non riesco nemmeno a distinguere il dritto e il verso di questa presunta moneta non sono del mestiere

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il d/ è quello della prima foto. Mi pare comunque questa

Bithynium 
RecGen 15
Antinous AE37 Medallion of Bithynia, Bithynium. ANTINOOC ΘEON HΠATΡIC, bare-headed, draped bust left / BEIΘYNIEΩN AΔΡIANΩN, Hermes standing left, holding pedum in left arm & placing right hand on neck of bull standing left beside him. Blum 9. Text Obv Rev

 

Chiedo comunque conferma agli esperti della sezione monete romane provinciali.

Modificato da leonumi67
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, leonumi67 dice:

Chiedo comunque conferma agli esperti della sezione monete romane provinciali.

e a chiunque altro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.