Brios Inviato 1 Marzo, 2018 #1 Inviato 1 Marzo, 2018 salute Mi tormenta da tempo la questione. una ciocca di capelli in molte grosso di Venezia. Da questa usanza immagine? Perché proprio in questo luogo? Cita
Brios Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #2 Inviato 1 Marzo, 2018 E se la regola e ' quella l'immagine dell'icona, perché manca una ciocca di capelli su alcune monete? Cita
ak72 Inviato 1 Marzo, 2018 #3 Inviato 1 Marzo, 2018 Perché la grafica dei grossi di II tipo è quelli successivi varia. Cita Awards
gigetto13 Inviato 1 Marzo, 2018 #4 Inviato 1 Marzo, 2018 però l'argomento è intrigante per i primi grossi... non ci avevo mai pensato. un altro segno segreto? @ak72 Cita
Brios Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2018 Adesso, ak72 dice: Perché la grafica dei grossi di II tipo è quelli successivi varia. Capisco. Ma non sono chiare le origini di questa immagine, moda o ecclesiale regola? Su molte vecchie icone di capelli è più lungo a destra Cita
ak72 Inviato 1 Marzo, 2018 #6 Inviato 1 Marzo, 2018 No, una semplice evoluzione stilistica che ha portato la ciocca, via via, a diventare sempre più stilizzata e poi, con la nuova grafica, a perdersi Cita Awards
Brios Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #7 Inviato 1 Marzo, 2018 Adesso, gigetto13 dice: però l'argomento è intrigante per i primi grossi... non ci avevo mai pensato. un altro segno segreto? @ak72 Anche io. Prima pensavo che fosse un difetto. Poi pensato - questo fa parte del trono. Cita
gigetto13 Inviato 1 Marzo, 2018 #8 Inviato 1 Marzo, 2018 vediamolo statisticamente, poi ne parleremo. certo che i Grossi veneziani sono pieni di sorprese. Cita
ak72 Inviato 1 Marzo, 2018 #9 Inviato 1 Marzo, 2018 Capisco. Ma non sono chiare le origini di questa immagine, moda o ecclesiale regola? Su molte vecchie icone di capelli è più lungo a destraDeriva dall'iconografia bizantina, quindi ortodossa di rappresentare il Cristo 1 Cita Awards
Brios Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #10 Inviato 1 Marzo, 2018 2 minuti fa, gigetto13 dice: vediamolo statisticamente, poi ne parleremo. certo che i Grossi veneziani sono pieni di sorprese. Probabilmente hanno copiato il Bisanzio. E poi dimenticato il significato e il valore . 2 Cita
Brios Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #11 Inviato 1 Marzo, 2018 1 minuto fa, ak72 dice: Deriva dall'iconografia bizantina, quindi ortodossa di rappresentare il Cristo Grazie mille. Cita
Brios Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #12 Inviato 1 Marzo, 2018 E ' buffo. I serbi non hanno copiato questo ciocca di capelli. Cita
ak72 Inviato 1 Marzo, 2018 #13 Inviato 1 Marzo, 2018 https://www.lamoneta.it/topic/147238-iconografia-del-grosso/Il tema è stato affrontato qui[emoji6] 2 Cita Awards
Brios Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #14 Inviato 1 Marzo, 2018 2 minuti fa, ak72 dice: https://www.lamoneta.it/topic/147238-iconografia-del-grosso/ Il tema è stato affrontato qui Grazie mille. Peccato non ho visto questa discussione. Questo dimostra ancora una volta la vecchia saggezza - Nil novi sub luna 2 Cita
417sonia Inviato 2 Marzo, 2018 Supporter #15 Inviato 2 Marzo, 2018 9 ore fa, ak72 dice: https://www.lamoneta.it/topic/147238-iconografia-del-grosso/ Il tema è stato affrontato qui Ciao Andrea! Meno male che l'hai trovato .... io ho desistito pensando che fosse svanito; non c'è stato verso di trovarlo. saluti luciano Cita
Brios Inviato 2 Marzo, 2018 Autore #16 Inviato 2 Marzo, 2018 29 minuti fa, 417sonia dice: Ciao Andrea! Meno male che l'hai trovato .... io ho desistito pensando che fosse svanito; non c'è stato verso di trovarlo. saluti luciano Grazie per la discussione. La moneta- questo è un enorme enciclopedia. Ma è un sacco di informazioni si perde negli archivi. E tali informazioni non si trova nei libri. vostro il tema va notato l'icona è importante. E mettere all'inizio della sezione di Venezia. Cita
417sonia Inviato 2 Marzo, 2018 Supporter #17 Inviato 2 Marzo, 2018 25 minuti fa, Brios dice: Grazie per la discussione. La moneta- questo è un enorme enciclopedia. Ma è un sacco di informazioni si perde negli archivi. E tali informazioni non si trova nei libri. vostro il tema va notato l'icona è importante. E mettere all'inizio della sezione di Venezia. Ciao Brios! Grazie del suggerimento. Fatto! Ho spostato la discussione all'inizio della sezione di Venezia. La monetazione di Venezia è durata quasi 1000 anni, quasi quanto la sua indipendenza e le particolarità che si trovano sulle monete sono tantissime. saluti luciano Cita
Eolo Inviato 11 Marzo, 2018 #18 Inviato 11 Marzo, 2018 On 2/3/2018 at 9:19 AM, 417sonia said: Ciao Andrea! Meno male che l'hai trovato .... io ho desistito pensando che fosse svanito; non c'è stato verso di trovarlo. saluti luciano Salve, anche io cercavo il topico senza successo! Buona domenica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..