Vai al contenuto
IGNORED

Oncia siciliana 1750


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 sono iscritto a questo fantastico forum dal 2008 ma è la prima volta che vi scrivo. Chiedo il vostro aiuto per valutare l'autenticità e la classificazione di questa oncia siciliana del 1750. Peso e dimensioni nella norma. Gradite anche eventuali stime... 

Grazie in anticipo!

oncia 1750 rct.png

oncia 1750 vrs.png

Modificato da aieieprazu
Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Palermo, Carlo di Borbone oncia 1750 sigle zecchiere  FN Francesco Notarbatolo Spahr 70A R2

Conservazione sotto la media delle oncie classiche,...conciatina.. e comunque un tondello raro manca anche nella grandissima collezione della fondazione del Banco di Sicilia..

p,s, sempre che il peso sia giusto...

p.s. Nonostante questa sia sia una tipologia particolarmente ostica, nutro delle riserve...

 

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta, purtroppo mai vista dal vivo. Riguardo la conservazione penso che si aggiri intorno al bb o qualcosa di simile, riguardo al prezzo non apro bocca. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Avevo visto il post sta mattina e pure io ho storto il naso. Il rovescio a tutte le caratteristiche che fanno pensare ad una fusione (poroso/impastato) mentre il dritto pare essere meno poroso ma con tanti, forse troppi esuberi di metallo...è strana.

Forse è solamente una moneta sfortunella con difetti di conio e poi indossata come anticipava @favaldar?...questo potrebbe giustificare l'aspetto diverso del metallo al dritto rispetto al rovescio.

Certo è, che è strana.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete particolari da vedere in mano......quello che ho notato è un rialzino sul taglio alla fine del bordo,lo si nota al D/,sembra un collare di "contenimento"che potrebbe essere di montatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono gli stessi al D/ mentre il R/ è diverso oltretutto quella del link riporta una legenda ,al retro, in negativo sotto quella in rilievo o di un'altra moneta o come mi sembra della stessa. Io la farei periziare e credo sia buona.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.