steto Inviato 2 Marzo, 2018 #1 Inviato 2 Marzo, 2018 Buonasera, è il mio primo post qui, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su una moneta in mio possesso: so che è un quattrino di clemente x, probabilmente del 1670 e che è stato coniato a Gubbio, ma vorrei saperne qualcosa di più (ad esempio quanto è raro, in che stato di conservazione si trova, per quanto si possa capire dalla foto , o anche avere un'idea del suo valore ) grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! P.S. mi scuso per la qualità dalle foto, ma per questa sera, almeno, non posso fare di meglio P.P.S. ho già consultato un vecchio post a riguardo, ma la moneta mi sembra diversa (non so dire se meno usurata o coniata più finemente) Cita
Faletro78 Inviato 2 Marzo, 2018 #3 Inviato 2 Marzo, 2018 A me sembra zecca di Roma non Gubbio. Spatinata e forse pesantemente pulita è in conservazione abbastanza bassa, non so se sia rara, comunque in queste condizioni vale ad essere generosi 10€. Rimane una moneta collezionabile e rispettabile numismaticamente parlando. Cita
miroita Inviato 3 Marzo, 2018 #4 Inviato 3 Marzo, 2018 I quattrini di Clemente X che riportano la dicitura ROMA - ALMA ROMA in esergo sono ascrivibili alla zecca di Gubbio, come risulta dai verbali riportati dal Reposati. La moneta è classificabile come Muntoni 78 - CNI 21 Purtroppo lo stato di conservazione è molto basso, per cui il suo valore è di poco superiore al valore affettivo. Come dice @sixtus78. 1 Cita
miroita Inviato 3 Marzo, 2018 #5 Inviato 3 Marzo, 2018 Due passaggi d'asta: https://www.deamoneta.com/auctions/view/340/25 https://www.deamoneta.com/auctions/view/553/70 Cita
steto Inviato 3 Marzo, 2018 Autore #6 Inviato 3 Marzo, 2018 Vi ringrazio! si purtroppo so che è stata pulita molto pesantemente diversi anni fa (d'altronde è stata ritrovata in uno stato pietoso, praticamente un tondino di ruggine, mio babbo ha tentato di renderla leggibile) Cita
Faletro78 Inviato 3 Marzo, 2018 #7 Inviato 3 Marzo, 2018 Curioso, non sapevo che tali quattrini fossero della zecca umbra, grazie Miroita. Cita
monetiere Inviato 5 Marzo, 2018 #9 Inviato 5 Marzo, 2018 Ciao @steto Io di questo tipo di moneta ne possiedo 3 esemplari tutti e 3 differenti tra loro (per varianti intendo). Secondo me questa moneta è un R2 anche perchè non passa di frequente nelle aste e la conservazione scarsa di tutti gli esemplari visti finora, è pessima e secondo me, perchè il conio era difettoso. Anche le mie avevano un colore "rugginoso". 1 Cita
steto Inviato 5 Marzo, 2018 Autore #10 Inviato 5 Marzo, 2018 @monetiere Molto interessante, è la stessa cosa che ho pensato vedendo gli esemplari su internet: sono tutti diversi! Quindi secondo te questa (come R2) ha un qualche valore? ci sono degli autori che la considerano rara? è una moneta che mi piace molto, ma non avevo mai pensato potesse essere rara. Cita
monetiere Inviato 5 Marzo, 2018 #11 Inviato 5 Marzo, 2018 Per me si tratta di un R2 visto le molteplici varianti... Come valore non ti saprei dire anche perchè a molti collezionisti non interessa il rame. Io personalmente ci spenderei anche una trentina/quarantina di euro ma giusto perchè io colleziono principalmente il rame... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..