Vai al contenuto
IGNORED

marchi di controllo


laguardiaimperial

Risposte migliori

Buongiorno, mi sono avvicinato da pochissimo alle monete romane repubblicane, quindi spero mi perdoniate l'ignoranza e abbiate pazienza se per caso pongo domande banali o che sono già state  poste in altre discussioni.

Ho visto che molti magistrati monetali apponevano nelle monete da loro coniate dei marchi di controllo che stavano appunto ad identificare chi aveva emesso la moneta. Mi stavo però chiedendo come mai uno stesso magistrato utilizzava talvolta una miriade di questi simboli, rendendo in questo modo meno immediata la corrispondenza simbolo-magistrato. Inoltre, all'atto pratico, qual era il senso di questi marchi in monete che già avevano impressa l'iscrizione del magistrato emittente? Avevano effettivamente un significato pratico o semplicemente simbolico e allegorico?

Modificato da laguardiaimperial
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@laguardiaimperialI simboli e numeri di controllo non servivano a identificare i magistrati, ma a determinare il momento della emissione della moneta; venivano infatti modificati ad ogni cambio di conio (cioè, quando il conio si rompeva). Servivano semmai a identificare i tecnici-operai di zecca che avevano prodotto quella specifica moneta. Tieni conto che non tutte le emissioni repubblicane hanno dei "marchi di controllo".  Questi marchi sono stati studiati in dettaglio per alcune emissioni, e in certi casi sono moltissimi; in molte monete esistono sia al diritto che al rovescio (i numeri arrivano fino al 200, se ben ricordo). Fra tutti quelli che hanno studiato il problema, mi pare che Richard Witschonke abbia scritto le cose migliori e più complete.

Puoi trovare diverse discussioni in cui abbiamo affrontato il tema (prova a cercare coi termini: cifre o numeri di controllo, control-marks, simboli, controlli di emissione...)

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.