Vai al contenuto
IGNORED

opinioni su lire d'oro ritrovate


Risposte migliori

Buongiorno, 

vi chiedo un consiglio perchè non sono assolutamente del settore. Ho trovato nell'eredità di mio padre un sacchetto di 10 kg pieno di monete da 500 lire d'argento divise in sacchettini per anno, con relativo elenco di quando le ha acquistate. Mi pare di aver capito, navigando un po' nel vostro forum,  che qui il valore oscilla dai 3 ai 4 euro.Ho trovato anche delle monete d'oro, forse i 20 lire potrebbero essere i marenghi, ma sono così profana in materia che non ne ho certezza. Mi dare una mano per capire se possono avere un qualche valore oltre a quello dell'oro di cui sono fatte? I 100 lire sono grandi circa 3 cm e pasano sui 34  gr. i 20 lire sono più piccoli. Grazie mille. Alessandra  

100lire1.jpg

100lire3.jpg

20lirefronte.jpg

20lire retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista  nulla promette bene.... quelle di grande modulo riproduzioni al 99,9999%,  i "marenghi"  andrebbero fotografati singolarmente, ma già il bordo delle 3 aratrici.......

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si capisce che nessuno se ne intendeva di monete!!Grazie davvero, provo a mettervele singole.

questa del papa pesa 6gr.quella del 1851 7gr. Ovviamente uso bilancia da cucina, digitale ma non di precisione!

papafronte.jpg

paparetro.jpg

1851fronte.jpg

1851retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questa pesa 7gr..

Quindi sono praticamente falsi...ma venivano falsificati per circolare come monete o in seguito per ingannare, tipo negli anni 70,ingenui investitori?

1912aratrice.jpg

1912vittorioem.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questi due pesano 7grammi.

Vi ringrazio molto. Ho trovato anche una trentina di sterline e temo saranno riproduzioni anche quelle a questo punto.

Mi sa che non mi resta che sperare che almeno i patacchoni da 100 lire siano d'oro!Andrò da un orafo a farli controllare.

21912aratrice.jpg

21912fronte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dubitavo, sono tutti falsi,  NON sono assolutamente falsi  eseguiti per la circolazione, ma semplicemente per truffare...

dubito persino che siano d'or di buona lega ( 900/1000); a questo punto  il parere di un  orefice, è sufficiente per stabilire se  sono d'oro, e in che percentuale.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, siete stati gentilissimi!

Allora mi sa che anche le sterline saranno tutte false, vedo nel forum se c'è una sezione apposta. In effetti mi spiace soprattutto per mio padre che le aveva prese convinte fossero autentiche e mia madre che le teneva in cassaforte da trenta anni!

Mi consolo che il mondo non è peggiorato...è sempre lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti


@Aled1410 Se posso permettermi, quando andrà e se andrà da un'orefice a verificare il metallo, le chieda se le pesano e si segni il peso, loro hanno bilance precise.Altro consiglio , se nella città dove vive o nelle immediate vicinanze ci sono dei numismatici Nip, ne porti qualcuna da far visionare, magari anche un paio di sterline.

Link al commento
Condividi su altri siti


mr_palanca 

giusto  vagliare tutte le possibilità, però  bisogna essere obiettivi, consigliando addirittura la perizia di un NIP, si  potrebbe  far pensare che vi sia qualche possibilità  di autenticità.....

considerato che Aled1410, per sua ammissione non è del "settore" bisognerebbe spiegargli cosa è un NIP:

http://www.numismaticinip.it/home

 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato un po' e credo di aver capito, quantomeno la sigla  è  l'affidabilità, professionalità  e serietà ed esperienza certificata di chi guarderà le monete. Farò intanto primo step, oro sì o no. Se sono d'oro , ricerco in Internet un posto su Milano o bergamo che abbia un perito e non sia un banale negozio compro oro, che ne ho visti parecchi in rete! Se vi va vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, TIBERIVS dice:

mr_palanca 

giusto  vagliare tutte le possibilità, però  bisogna essere obiettivi, consigliando addirittura la perizia di un NIP, si  potrebbe  far pensare che vi sia qualche possibilità  di autenticità.....

considerato che Aled1410, per sua ammissione non è del "settore" bisognerebbe spiegargli cosa è un NIP:

http://www.numismaticinip.it/home

 

saluti

TIBERIVS

@Tiberius " ci sono dei numismatici Nip, ne porti qualcuna da far visionare " non mi sembra di leggere la parola perizia, credo che l'eventuale perito NIP possa dare un suo parere senza necessariamente " periziare " la moneta. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Aled1410 dice:

Grazie mille, siete stati gentilissimi!

Allora mi sa che anche le sterline saranno tutte false, vedo nel forum se c'è una sezione apposta. In effetti mi spiace soprattutto per mio padre che le aveva prese convinte fossero autentiche e mia madre che le teneva in cassaforte da trenta anni!

Mi consolo che il mondo non è peggiorato...è sempre lo stesso

intanto potresti postare un paio di sterline nella sezione monete estere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lunedì vado dall'orafo, intanto mi faccio un'idea anche con le sterline! Il dubbio che ho è che mio padre non era proprio l'ultimo degli sprovveduti, non conosceva le monete ma almeno l'oro dubito che abbia acquistato proprio ad occhi chiusi....a meno che non si fidasse di chi glieli ha propinati e questo è  sicuramente possibile!

Davvero grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


@Aled1410 Dimenticavo : per essere obbiettivi al massimo, potresti anche andare in qualche negozio di prodotti cinesi ed acquistare una bilancina digitale con possibilità di lettura del centesimo di grammo ( 2 cifre dopo la virgola ) e peso massimo 100 grammi , costa circa 10,00 euro, penso che " l'investimento " sia giustificato....e può sempre servire anche in futuro......

Link al commento
Condividi su altri siti


Come anticipato, vi aggiorno così che possa servire a qualcun altro che di certo si è trovato o si troverà nelle mie condizioni.

Sono stata da un bravo numismatico di Bergamo, credo NIP come consigliatomi. Verdetto immediato tutte false, tranne una solitaria sterlina.

Verdetto dell'orafo: marenghi e sterline oro 18 carati. Le pataccone color oro: difficile l'identificazione anche dopo averle incise profondamente,  perchè con gli acidi non si riesce assolutamente  ad interpretarne la  reazione, perciò ora sono in attesa di una scannerizzazione, non so bene con che macchinario, che dovrebbe riuscire ad identificare la lega di cui sono fatte. Guardando in Internet sono parecchie le persone che si ritrovano con queste illusorie eredità!Diciamo che ogni tanto è comunque bello anche  sognare!

Di nuovo grazie e saluti a tutti.

Alessandra 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Aled1410 dice:

Come anticipato, vi aggiorno così che possa servire a qualcun altro che di certo si è trovato o si troverà nelle mie condizioni.

Sono stata da un bravo numismatico di Bergamo, credo NIP come consigliatomi. Verdetto immediato tutte false, tranne una solitaria sterlina.

Verdetto dell'orafo: marenghi e sterline oro 18 carati. Le pataccone color oro: difficile l'identificazione anche dopo averle incise profondamente,  perchè con gli acidi non si riesce assolutamente  ad interpretarne la  reazione, perciò ora sono in attesa di una scannerizzazione, non so bene con che macchinario, che dovrebbe riuscire ad identificare la lega di cui sono fatte. Guardando in Internet sono parecchie le persone che si ritrovano con queste illusorie eredità!Diciamo che ogni tanto è comunque bello anche  sognare!

Di nuovo grazie e saluti a tutti.

Alessandra 

Gent.ma Alessandra per prima cosa grazie per il riscontro, non è cosa comune, molto spesso dopo aver scoperto che le proprie monete non sono autentiche i nuovi utenti semplicemente spariscono... quindi GRAZIE!

Mi spiace sinceramente che i pareri degli amici del forum siano stati confermati, ma le speranze che si fossero sbagliati all'unanimità erano veramente poche.

Come da lei detto questa situazione è però più comune di quello che si creda, io stesso mi sono avvicinato al forum per un 20 Lire Aratrice proprio identico ai suoi, ovviamente anche il mio falso e da allora mi sono appassionato ed ho cercato studiando di capirci qualcosa di più...

Sognare non è solo bello... è doveroso!!!

A presto leggerla, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.