Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità sulla faccia comune dei 5 cent 2017


Risposte migliori

Salve a tutti!

Avrei una perplessità riguardo la faccia comune dei 5 centesimi italiani del 2017. In realtà penso che il medesimo dubbio possa essere esteso anche alle monete da 1 centesimo o 2 centesimi italiane dello stesso anno tuttavia sono abbastanza sicuro di questa differenza che vi spiego qui di seguito soprattutto nei pezzi da 5 cent.

Da quanto ho potuto osservare tutte le monete da 5 centesimi del 2017 italiane che mi sono capitate tra le mani presentano una piccola differenza nei caratteri delle scritte "euro cent" o anche nello stesso numero 5 del valore al verso.

Le lettere risultano infatti secondo me più arrotondate nei caratteri cosa che non ho riscontrato in nessun'altra moneta da 5 centesimi italiana o straniera degli anni passati e nemmeno in realtà nelle altre monete straniere del 2017 da 5 centesimi bensì solo in quelle italiane di tale anno.

All'inizio ritenevo di sbagliarmi tuttavia mi sono ricreduto vedendo che ero in grado di riconoscere traquillamente che una moneta da 5 cent era italiana e del 2017 solamente osservandone nemmeno troppo attentamente il verso col valore. 

Spero di non aver aperto una discussione inutile tediandovi troppo e mi scuso per la banalità del quesito ma la mia era giusto una curiosità per vedere se anche voi avevate notato ciò e sentire un vostro parere a riguardo

Vi allego di seguito un'immagine di confronto di due monete da 5 centesimi una del 2017(Sx) e una del 2016(Dx)

Mentre nella seconda immagine quella in alto è di un 5 cent del 2017 It e quella sotto di un altro anno.

IMG-20180303-WA0037.thumb.jpg.4a966d81409aeb1b69eaf82f4c406fa2.jpgIMG-20180303-WA0040.thumb.jpg.062ee9373d28cd52fda8f7e1e376e628.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si ne avevamo discusso già ad inizio anno 2017, avevo inserito io un post simile riguardo ai ramini presenti nella divisione 2017 vaticano. 

Infatti tale caratteristica è stata adottata dalla zecca di Roma e proposta nelle serie italiane, sammarinesi e vaticane 2017.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah quindi è proprio una caratteristica della zecca di Roma per il 2017..

Scusate se ho aperto una discussione doppia e inutile non avevo visto l'altra

Comunque grazie per aver soddisfatto la mia curiosità! Siete sempre preparatissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Meleto dice:

Ah quindi è proprio una caratteristica della zecca di Roma per il 2017..

Scusate se ho aperto una discussione doppia e inutile non avevo visto l'altra

Comunque grazie per aver soddisfatto la mia curiosità! Siete sempre preparatissimi!

Figurati, mi ha fatto piacere poter discutere nuovamente di questa curiosità. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che c'erano potevano approfittarne per aggiornare anche la cartina, che essendo piccola è stata lasciata uguale col cambio di faccia comune ma osservandola ingrandita si vede chiaramente che mancano gli stati dell'est :D (ovviamente scherzo, è meglio la massima standardizzazione possibile)

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.