Vai al contenuto
IGNORED

La "Politica" di Aristotele: aiuto con traduzione


Matteo91

Risposte migliori

Un saluto a tutti :) Purtroppo non ho mai studiato greco, quindi ora mi ritrovo con un problema di traduzione di alcuni passaggi della Politica di Aristotele.

Sto conducendo una piccola ricerca sulle conseguenze dell'introduzione della moneta da un punto di vista economico e culturale. Sto leggendo anche diversi classici, ma non sempre le traduzioni italiane sono propriamente esatte circa i termini moneta e denaro. Mi spiego meglio: nelle traduzioni in inglese della Politica di Aristotele leggo "money" quando si parla di "denaro", "coin/coinage" quando si parla di "moneta".

Moneta e denaro, infatti, per noi sono sinonimi, ma in realtà sono due concetti diversi. Più precisamente, la moneta è una specifica forma di denaro, che nasce migliaia di anni dopo i primi usi attestati del denaro. Credo che Aristotele avesse chiara questa differenza. Purtroppo nelle traduzioni italiane trovo meno rigore su questi termini ed è piuttosto problematico.

Ho il testo greco in originale, ma faccio molta fatica a orientarmi. Vorrei però sapere se nel passaggio che riporto di seguito (in italiano), Aristotele parli di "nomisma" (che credo sia la parola esatta per moneta) o parli di altro (qual è la parola greca per denaro?). 

Aristotele, Politica, Libro Primo, 1257a (31-41) e 1257b:

Cita

 

Perchè quando l'aiuto cominciò a venire da terre più lontane, mediante l'importazione di ciò di cui avevano bisogno e l'esportazione di ciò che avevano in abbondanza, s'introdusse di necessità l'uso della moneta . Infatti non si può trasportare facilmente tutto ciò che serve alle necessità naturali e quindi per effettuare il baratto si misero d'accordo di dare e prendere tra loro qualcosa che, essendo di per sé utili, fosse facile a usarsi nei bisogni della vita, come il ferro, l'argento e altri metalli del genere, definito dapprima alla buona mediante grandezza e peso mentre più tardi ci impressero anche uno stampo per evitare di misurarlo - e lo stampo fu impresso come segno della quantità.

Dunque, una volta trovata la moneta in seguito alla necessità dello scambio, sorse l'altra forma di crematistica,
il commercio al minuto, esercitato dapprima probabilmente in forma semplice, ma che in seguito, grazie
all'esperienza, divenne sempre più organizzato, cercando ormai le fonti e il modo di ricavare i più grossi profitti
mediante lo scambio. Per questo, quindi, pare che la crematistica abbia da fare principalmente col denaro e
che la sua funzione sia di riuscire a scorgere donde tragga quattrini in grande quantità, perché essa produce
ricchezza e quattrini. Se spesso si ritiene che la ricchezza consista nel possedere molti denari è proprio perché a
questo tendono la crematistica e il commercio al minuto. Al contrario taluni ritengono la moneta un non senso,
una semplice convenzione legale, senz'alcun fondamento in natura, perché, cambiato l'accordo tra quelli che se
ne servono, non ha più valore alcuno e non è più utile per alcuna delle necessità della vita, e un uomo ricco di
denari può spesso mancare del cibo necessario [...].

 

Sapreste gentilmente aiutarmi?

Grazie,
Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @Matteo91 :),

il mio greco è parecchio arrugginito (credo siano trascorsi oltre 10 anni dall'ultima volta che mi sono cimentato in una versione :help:), ma mi pare che in tutti i casi da te citati l'autore utilizzi il termine νόμισμα.

Il 4/3/2018 alle 11:21, Matteo91 dice:

Perchè quando l'aiuto cominciò a venire da terre più lontane, mediante l'importazione di ciò di cui avevano bisogno e l'esportazione di ciò che avevano in abbondanza, s'introdusse di necessità l'uso della moneta

 ξενικωτέρας γὰρ γενομένης τῆς βοηθείας τῷ εἰσάγεσθαι ὧν ἐνδεεῖς ἦσαν καὶ ἐκπέμπειν ὧν ἐπλεόναζον, ἐξ ἀνάγκης ἡ τοῦ νομίσματος ἐπορίσθη χρῆσις

Il 4/3/2018 alle 11:21, Matteo91 dice:

Dunque, una volta trovata la moneta in seguito alla necessità dello scambio, sorse l'altra forma di crematistica

πορισθέντος οὖν ἤδη νομίσματος ἐκ τῆς ἀναγκαίας ἀλλαγῆς θάτερον εἶδος τῆς χρηματιστικῆς ἐγένετο

Il 4/3/2018 alle 11:21, Matteo91 dice:

Per questo, quindi, pare che la crematistica abbia da fare principalmente col denaro

 διὸ δοκεῖ ἡ χρηματιστικὴ μάλιστα περὶ τὸ νόμισμα εἶναι

Il 4/3/2018 alle 11:21, Matteo91 dice:

Se spesso si ritiene che la ricchezza consista nel possedere molti denari è proprio perché a
questo tendono la crematistica e il commercio al minuto

 καὶ γὰρ τὸν πλοῦτον πολλάκις τιθέασι νομίσματος πλῆθος, διὰ τὸ περὶ τοῦτ᾽ εἶναι τὴν χρηματιστικὴν καὶ τὴν καπηλικήν

Il 4/3/2018 alle 11:21, Matteo91 dice:

Al contrario taluni ritengono la moneta un non senso,
una semplice convenzione legale, senz'alcun fondamento in natura

ὁτὲ δὲ πάλιν λῆρος εἶναι δοκεῖ τὸ νόμισμα καὶ νόμος παντάπασι, φύσει δ᾽ οὐθέν

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@chersoblepteha puntualizzato bene la traduzione relativa al termine nòmisma (scusate ... ho provato a vedere come digitare lettere greche ma non ci sono riuscito).

Aggiungo ciò che forse può essere di interesse.

Nòmisma la traduciamo con moneta,misura legale, ma il suo primo significato è uso, consuetudine, istituzione.

Deriva da nòmos, che significa legge, ma in primis  usanza, consuetudine.

E nòmos deriva da nomè, che significa pascolo, e deriva dal verbo nemo, -ein, che significa pascolare, ma anche spartire, dividere, possedere.

E' intuitivo comprendere come tutto parte dal possesso di greggi e terreni da pascolo.

Come anche pecunia deriva da pecus.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aristotele (se ben ricordo. Accetto correzioni) condannava la crematistica, cioè l'arte tesa alla produzione di beni e ricchezza, come indegna del cittadino della polis e soprattutto dell'intellettuale, in quanto portava ad un arricchimento in denaro (nòmisma), che era solo una convenzione priva di valore naturale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.