Marcvsrvs Inviato 19 Dicembre, 2006 #1 Inviato 19 Dicembre, 2006 Salve a tutti...! posto tre immagini di una moneta acquistata da poco: è un grosso di venezia di Jacopo Contarini del 1275 circa ( <_< ). Ho un dubbio però sull'autenticità della moneta <_< ...oddìo...a me sembra buona :P . In alcune zone si intravede una specie di graffiatura leggera tutta nella stessa direzione: saranno i segni di una pulizia un pò approfondita o il segno della falsità :blink: ? Però e carina :rolleyes: ! speriamo che sia autentica!!! Quanto potrebbe valere se fosse autentica? grazie a tutti ciao. Marco il recto... Cita
bavastro Inviato 20 Dicembre, 2006 #4 Inviato 20 Dicembre, 2006 (modificato) Salve, la presenza del foro grossolano che la voleva trasformare in medaglia, non è un buon indizio :( Comunque per saperne di più occorrono peso e diametro. Attendiamo sviluppi. :rolleyes: Modificato 20 Dicembre, 2006 da bavastro Cita Awards
Marcvsrvs Inviato 20 Dicembre, 2006 Autore #5 Inviato 20 Dicembre, 2006 Salve,la presenza del foro grossolano che la voleva trasformare in medaglia, non è un buon indizio :( Comunque per saperne di più occorrono peso e diametro. Attendiamo sviluppi. :rolleyes: 181355[/snapback] il diametro è 20 mm il peso ancora non posso misurarlo con precisione: è intorno ai 2g...(è un pò vago, lo so :) ) grazie. Cita
Grazia Inviato 20 Dicembre, 2006 #6 Inviato 20 Dicembre, 2006 Ciao, a me sembra buona e, al di la del diametro, ti invito a guardare l'assoluto allineamento, ovviamente invertito di 180°, delle due facce, indice, a mio avviso, di buona fattura. Il peso è indicativo dipende dal contesto di conservazione!!! E poi che ne volessero fare medaglia meglio volevano darle risalto. Ciao. Cita
bavastro Inviato 20 Dicembre, 2006 #7 Inviato 20 Dicembre, 2006 Le misure corrispondono. I grossi di Jacopo che ho visto sono tra 2,04 e 2,15 grammi. Potrebbe anche essere autentica, ma essendo un tipo monetale molto imitato e falsificato, (non dico Jacopo in particolare, ma il grosso in generale) io attenderei altre conferme. B) Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 20 Dicembre, 2006 #8 Inviato 20 Dicembre, 2006 Mi dà l'impressione di falso è troppo regolare e anche lo stile della moneta non mi convince. Cita
Marcvsrvs Inviato 20 Dicembre, 2006 Autore #9 Inviato 20 Dicembre, 2006 Guardate un pò...cen'è uno identico su ebay...la fattura mi sebra la stessa, anche se la mia sembra meno consumata...sono vere o false entrambe? http://cgi.ebay.it/VENEZIA-GROSSO-JACOPO-C...VQQcmdZViewItem intanto grazie a tutti! Cita
adamaney Inviato 20 Dicembre, 2006 #10 Inviato 20 Dicembre, 2006 pare buona, ma senza visione diretta non è possibile andare oltre. Ciao Cita
rob Inviato 20 Dicembre, 2006 #11 Inviato 20 Dicembre, 2006 A me sembra buona, il peso corrisponde e lo stile è corretto - teniamo conto che ne coniavano grossomodo un paio di milioni di pezzi all'anno e qualche piccola variazione di conio c'è sempre (un conio durava dai 15.000 ai 30.000 colpi). Peccato sia deturpata dal foro. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 20 Dicembre, 2006 #12 Inviato 20 Dicembre, 2006 Anche a me sembra buona dall'immagine. Cita
aratro Inviato 20 Dicembre, 2006 #13 Inviato 20 Dicembre, 2006 E' autentica. Il peso standard era di 2,18 gr e il diametro di 20mm: la tua è sicuramente nei parametri. Ti posto una foto stasera anche della mia così puoi vedere che lo stile delle scritte e delle figure è lo stesso. Escluderei la falsificazione coeva (in genere molto grossolane) e nemmeno moderna perché sono monete discretamente comuni. ciao Cita
Michele2198 Inviato 20 Dicembre, 2006 #14 Inviato 20 Dicembre, 2006 E' autentica. Il peso standard era di 2,18 gr e il diametro di 20mm: la tua è sicuramente nei parametri.Ti posto una foto stasera anche della mia così puoi vedere che lo stile delle scritte e delle figure è lo stesso. Escluderei la falsificazione coeva (in genere molto grossolane) e nemmeno moderna perché sono monete discretamente comuni. ciao 181425[/snapback] concordo sull'autenticità ;) Cita
aratro Inviato 20 Dicembre, 2006 #15 Inviato 20 Dicembre, 2006 Dai un'occhiata alla mia come raffronto: Fronte http://i13.tinypic.com/2hxvbr4.jpg retro http://i11.tinypic.com/2rh00wm.jpg ciao Cita
Marcvsrvs Inviato 20 Dicembre, 2006 Autore #16 Inviato 20 Dicembre, 2006 Grazie a tutti! siete stati fantastici! aratro...la tua è davvero bella! Grazie mille per averla postata! alla prossima! marco. Cita
piergi00 Inviato 21 Dicembre, 2006 #17 Inviato 21 Dicembre, 2006 Complimenti per le vostre monete venziane Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..