Jump to content
IGNORED

Quattrino Fabriano Giulio De Medici


monetiere
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Stasera, ho il piacere di condividere un mio recente acquisto, riguardante una brutta (come conservazione) ma rarissima e interessantissima moneta che é una delle poche monete coniate nella zecca di Fabriano che si aggiunge all'altro quattrino di Leone X che possiedo già (sempre di fabriano). Un pregio di questa moneta, è che si tratta della variante più rara rispetto a quella che si vede spesso in giro.

Se possibile volevo avere un parere riguardante il valore e se possibile, avrei il piacere di consultare qualche passaggio d'asta perchè io purtroppo ho trovato solo questo che però non riguarda la mia moneta, perchè non ha la variante.

Nomisma 45 12/5/2012 1277 qSPL - 250 EUR 518 EUR

Grazie mille in anticipo      

image.png.6a3116e0fa2112dfdf506b520c27ddf5.pngimage.png.0180350f7c1cc4b4c192dc43838ee2ae.png

             
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Ciao @monetiere non colleziono queste e quindi sono poco indicato per darti consigli e non conosco le diverse varianti...in ogni caso ho trovato anche questo passaggio su Deamoneta per un quattrino di Fabriano definito rrr (solo disegnato)...giudicato SPL ma senza argentatura, preso alla base, a 800€;) mah!? non so quanto faccia testo...spero comunque ti sia utile...

https://www.deamoneta.com/auctions/view/264/487

Saluti:)

 

Link to comment
Share on other sites


Tutte le monete della tipologia che ho censito, sono riportate nella scheda indicata poco sopra e riporto. La moneta della Numismatica Picena, se non ricordo male, proviene da una vendita online sul sito della ditta, ma di cui purtroppo non ricordo il prezzo di vendita.

 

PS: la moneta esitata da NAC riporta una classificazione completamente errata. Muntoni 121 si riferisce ad una moneta di Fermo. Quella corretta è CNI 1 - Muntoni 118 come da me classificata, salvo errore.

Edited by miroita
Link to comment
Share on other sites


Ciao a tutti

Grazie mille delle info.

Il passaggio d'asta di ebay, riguarda appunto il mio esemplare e secondo il mio modesto parere, non è molto indicativo visto che il prezzo a cui l'ho comprata (91 euro) che è un affare...

Secondo me si tratta di più di un R3 ma anche questo è un mio parere.

Grazie di nuovo a tutti quanti!

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.