Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, a tutti mi ricollego ad una mia vecchia discussione...

nella quale avevo cercato di migliorare la qualità della moneta di cui all'oggetto... all'epoca non ci riuscii poi tanto così ad oggi ci ho riprovato e vi faccio vedere il mio nuovo acquisto... 

in mano è davvero molto gradevole ha una bella patina soprattutto al dritto si vede anche un po di iridescenza, putroppo non riesco a farlo cogliere in toto nelle foto, il bordo sembra un po "rovinato", ma guardando il contorno in molti punti l'irregolarità è dovuta alle rosette..

a questo punto credo di aver migliorato la qualità della moneta che avevo, ed il vostro prezioso giudizio è sempre indispensabile....

vi chiedo grado di conservazione e possibile valore...

THANKS e ciao a tutti

5-1879 r.jpg

5-1879 d.jpg

5-1879 f.jpg

Inviato

Metto un chippino sullo SPL.

(un po' troppo sovraesposta la foto per una valutazione più certa, per me)

Awards

Inviato (modificato)

Bella... complimenti... anche io la vedo spl....forse i rilievi li vedo un tondeggianti in alcuni punti per cui direi qspl/spl...se non ricordo male avevi anche un 1878 molto bello... o mi sbaglio?

Modificato da tonycamp1978

Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Bella... complimenti... anche io la vedo spl.... se non ricordo male avevi un 1878 molto bello... o mi sbaglio?

si.... ho anche un 1878 che poi feci  periziare e me lo chiusero in BB+....

1878-s.jpg

Inviato
8 minuti fa, Sim 75 dice:

si.... ho anche un 1878 che poi feci  periziare e me lo chiusero in BB+....

1878-s.jpg

Ricordo altre foto in cui si notavano fondi molto belli... per me è superiore a bb+

Inviato

SI, io il '78 da queste foto proverei a farlo riperiziare...

Awards

Inviato

le foto senza perizia erano queste..

arrivata.jpg

• Mi piace 2

Staff
Inviato

Due belle monete, non c'è che dire.
Da queste foto sembra che il 1878 abbia un metallo più brillante ma più segni di contatto (tra l'altro la patina al R/ mi sembra che dovrebbe avere delle iridescenze davvero niente male, sarebbe bello "farle venire fuori")

Indubbiamente il '79 l'hai migliorato, non solo come conservazione ma secondo me anche come patina, davvero bella.
Da queste foto però lo Spl non glielo darei... 

Awards

Inviato
1 ora fa, Sim 75 dice:

le foto senza perizia erano queste..

arrivata.jpg

il dritto mi sembra dello stesso livello del 79.. forse anche meglio... bella cmq

Inviato (modificato)

questa mi e' stata valutata spl, vedi un po.. avendo la moneta in mano se noti delle similitudini a livello di conservazione... effettivamente la tua foto al dritto e' un po sovraesposta e si perde la percezione dei fondi e la qualita' del metallo

2gt0qv4.png

65n8s2.png

Modificato da tonycamp1978

Staff
Inviato
10 ore fa, tonycamp1978 dice:

questa mi e' stata valutata spl, vedi un po.. avendo la moneta in mano se noti delle similitudini a livello di conservazione... effettivamente la tua foto al dritto e' un po sovraesposta e si perde la percezione dei fondi e la qualita' del metallo

2gt0qv4.png

65n8s2.png

Si, spl lo vedo probabile su questa, diversamente da quella oggetto della discussione. 

Certo, molto cambia in base alle foto ed a come sono illuminate, le tue son sempre molto chiare ed esplicative

Mi trovo d'accordo con te che per il 78, il dritto sia molto bello. 

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Si, spl lo vedo probabile su questa, diversamente da quella oggetto della discussione. 

Certo, molto cambia in base alle foto ed a come sono illuminate, le tue son sempre molto chiare ed esplicative

Mi trovo d'accordo con te che per il 78, il dritto sia molto bello. 

si effettivamente il modo in cui sono illuminate e' importante.. evito di scattare foto a riflesso o specchio totale perche' la moneta perde di naturalezza... anche le foto sottoesposte alla luce non sono veritiere perche' nascondono i segnetti.. la soluzione che adotto io e' quella ricercare con moneta alla mano l'inclinazione giusta della luce (naturale o faretto) che la valorizzi al meglio.. cercando il giusto compromesso di pregi e difetti... e cercando di essere il piu' comprensibile possibile per chi osserva

Staff
Inviato

La luce nella fotografia è la cosa più importante... e tale si conferma anche nella fotografia monetale.
Luce errata (troppa o troppo poca, o peggio ancora, se ci si aggiunge anche il problema di eventuali inclinazioni della moneta), significa trasmettere un'impressione errata dello stato conservativo della moneta; ecco perchè in foto non si può mai esprimere un parere certo (anche con foto stupende in alcuni casi).
Tornando in topic, da quanto vedo, personalmente mi sembra che il 1878 sia migliore come conservazione del 1879.

Awards

Inviato

Valutando un po' meglio (scurendo il 79 con photoshop) si, devo dar ragione a Fabrizio.
Non pare arrivare allo SPL, ed il 78 pare avere una marcia in più.
Però che fatica.

Awards

Inviato
13 ore fa, tonycamp1978 dice:

2gt0qv4.png

65n8s2.png

"purtroppo per me" la tua mi pare migliore rispetto a quella che ho postato... e quindi se la tua è SPL la mia non lo è...

comunque questa sera provo a rifare le foto.... sperando siano un po più decenti...

Inviato
55 minuti fa, Sim 75 dice:

"purtroppo per me" la tua mi pare migliore rispetto a quella che ho postato... e quindi se la tua è SPL la mia non lo è...

comunque questa sera provo a rifare le foto.... sperando siano un po più decenti...

Prova con una luce che proviene da ore 10... uscirà come la mia foto

Inviato

aggiornamento foto!!

ciao

1879  ter.jpg

Staff
Inviato

Bella moneta, sicuramente.
Dalla bella foto, per me non è Spl, ma mi piace ;) 

Awards

Inviato

Complimenti per la foto... veramente di livello. Si anche per me non spl.. però noto che ha una bella patina omogenea e delicata che sicuramente la valorizza in termini di bellezza. In effetti si notano questi rilievi un po tondeggianti e meno spigolosi rispetto alla mia.. ad esempio le foglie, anche sul collo si notano tracce di circolazione.. in compenso noto dei fondi molto buoni

Inviato

Buon pomeriggio a tutti mi unisco alla discussione in quanto, ho problemi con la messa a fuoco in funzione macro e quindi restano sempre un pò sfuocate, soprattutto quelle di modulo grande, poi per cercare di essere perpendicolare faccio luce lateralmente per non fare ombra, ma non ottengo dei grandi risultati.

Dopo un pò mi stufo e lascio perdere............

1879 Roma 5 Lire Umberto I D.JPG

1879 Roma 5 Lire Umberto I R.JPG

Awards

Inviato
16 minuti fa, mozilla dice:

Buon pomeriggio a tutti mi unisco alla discussione in quanto, ho problemi con la messa a fuoco in funzione macro e quindi restano sempre un pò sfuocate, soprattutto quelle di modulo grande, poi per cercare di essere perpendicolare faccio luce lateralmente per non fare ombra, ma non ottengo dei grandi risultati.

Dopo un pò mi stufo e lascio perdere............

1879 Roma 5 Lire Umberto I D.JPG

1879 Roma 5 Lire Umberto I R.JPG

Eh.... ma si capisce ugualmente che è molto bella... che conservazione pensi possa avere?  La sensazione è che sia molto bella con dei bei fondi.. sicuramente migliore della mia

Inviato

:cray:   sicuramente anche della mia.....

sono disperato.. non riesco a trovare sta benedetta moneta come la vorrei,,..

Inviato

Ma guarda......... ha i fondi a specchio e i rilievi sono ancora satinati ma è piena di segnetti e ne ha uno, che nella foto non si vede tanto, sul collo, che definirei graffio. L'avevo presa tanti anni fa su INASTA e già allora l'avevano periziata qfdc ma con graffio sul collo.

Awards

Inviato
5 minuti fa, Sim 75 dice:

:cray:   sicuramente anche della mia.....

sono disperato.. non riesco a trovare sta benedetta moneta come la vorrei,,..

Ciao @Sim 75, dai uno sguardo al lotto 169 dell'asta 11 di Montenegro...

Saluti, Massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.