Jump to content
IGNORED

Forse Haluntium?


gpittini
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Ho da tempo questo bronzetto, che non sono mai riuscito a classificare (anche per le condizioni non buone, specie al rovescio). Pesa 3,5 g. e misura 16,5 mm. Al D una testa a sinistra, con capelli abbastanza lunghi, non è chiaro se laureata o con nastro (femminile? Apollo?). Al rov. un quadrupede volto a sinistra: propendo per un bovino, e sembrerebbe anche che si intravveda una zampa anteriore piegata. Guardando un po' qua e là, ho pensato ad Haluntium: in WW mi richiama soprattutto la moneta SNG Copen.146 (che più sotto vi mostro), mentre sul Gabrici avevo trovato rassomiglanze con quella di p.136 n. 9  (che è poi raffigurata in tav. VI al n. 18). Che ne pensate?

Aggiungo che però, al rovescio, sembra di leggere in alto: SYR (ma in Siracusa non l'ho trovata: non mi pare assomigli molto, specie al D., alla moneta siracusana col toro cornupete). Però, a parte la sigma, le lettere non sono chiarissime: forse STi o ISTI o ISTP?

PIC_4777.png

PIC_4778.png

Edited by gpittini
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ecco la moneta di Wildwinds cui mi riferivo:

Calciati_3.jpg

Link to comment
Share on other sites


Le lettere STI (come mi pare ci sia scritto) sopra al toro fanno pensare a Histaia (Euboia) che firmava abitualmente le proprie monete con le lettere ISTI e che ha ripetutamente usato il toro sulle proprie monete, tuttavia non ho testi adeguati di questa regione per poter verificare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Grazie per il suggerimento. Per Histiaea o Histaia (Eubea) ho trovato dei tori, ma tutti volti a destra (non ho però in casa delle Silloge complete); uno è questo, e non sembra simile.  C'è anche Phaistion a Creta, che andrebbe bene per le lettere, ma non ha teste al diritto.

SNGCop_510.jpg

Edited by gpittini
Link to comment
Share on other sites


La moneta da identificare sembra proprio quella qui postata, attribuita ad Histiaia. Sarà corretta questa attribuzione? Dietro la testa di Demetra c'è una scritta: che sia THOYRIA?

Auktionshaus H. D. Rauch GmbH

 

         
Auction 81 108 (« | ») 21.11.2007    

 

Griechen: Thessalien bis Indien
EUBOIA
Histiaia
Bronze (4,49 g), ca. 200-150 BC. Av.: Kopf der Demeter mit Ährenkranz n.l. Rv.: Stier n.l., darunter Speerspitze (?). -- Kl. Korrosionsstelle am Rv.-Rand. SNG Cop 546, McClean 5782, Lindgren -, BCD -, BMC -. RR f.vzgl.
Estimate: EUR 220

417667.jpg

Edited by King John
Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.