Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao rieccomi di nuovo. la foto fa skifo cme le altre mi auguro ke si vedono i poki dettagli x riconoscere sta moneta gz a tutti :ph34r:

post-4295-1166624623_thumb.jpg

Inviato

Lupin, dico a te quello che ho detto ad altri prima: sarebbero tutti più felici di risponderti se smettessi di scrivere SMS!

DECALOGO

Ciao, P. :)

Inviato

E' un follis bizantino, ma per l'identificazione precisa (come ha detto Paleologo) servono dati precisi.

Inviato

Giustiniano I, follis, zecca di Costantinopoli, seconda officina, anno 31 di regno, SB 163

Inviato

mi scuso con tutti ..

ma la foga di fare tante cosa mi ha fatto comportare i modo ifantile ,sno stato quasi 3 ore x fare delle foto e non mi sono venute non cerco giustificazioni..

da adesso cerchero' di essere ò chiaro :unsure: :unsure: lupin

Inviato

posto la foto della moneta scannerizzata

prima il front e poi il retro

mm29-32mm x il peso aime dove mi trovo sono sprovvisto

grazie a tutti

front

post-4295-1166648711_thumb.jpg

Inviato

Che fai, dai pesi e misure dopo che la moneta e' gia' stata identificata? :lol: :lol: :lol:

Inviato

Un curiosità per Lupin:

La M che vedi sul retro indica il valore della moneta, cioè (40 nummi=1 follis);

troverai altre monete simili un pò più piccole con la lettera K (20 nummi=1/2 follis);con la lettera I e così via ........

Mi sembra che i bizantini siano stati i primi ad indicare il valore su ogni taglio monetale!

Comunque la parola agli esperti ........ :) !

Inviato

I bizantini hanno indicato il valore sui pezzi in bronzo e solo in minima parte in quelli d'argento. Comunque questa pratica era prensente gia' dal periodo greco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.