Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando di Borbone 6 lire


roman de la rose

Risposte migliori

Caro roman, per la tipologia e per il nominale, direi che è un tondello di tutto rispetto.

Questo Scudo di Parma da 120 soldi di Ferdinando di Borbone, fa coppia con l'altro 60 soldi  da 1/7 di Ducato, stessa tipologia ma con nominali diversi, più precisamente da sei Lire e da tre Lire..

Il tuo Scudo da 120 soldi (mi pisce molto chiamarlo cosi :D), per la tipologia direi che è un tondello che non si trova tutti i giorni, e che è in conservazione più che degna.

Le foto non riescono a far comprendere bene il tipo di patina, ma chiariscono il resto.

Insomma mi ha sempre affascinato questa tipologia..e poi una famiglia...:)

Grazie per averla condivisa.

Eros 

 

 

Modificato da eracle62
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Astericz@Sirlad@eracle62 vi ringrazio , è capitata e che dire ho cercato di non farmela scappare. per quanto riguarda la foto, si il solito problema di luci perchè una patina vera e propria non cè e dalla foto non si evince, la foto è venuta un pò scura e sembra esserci una patina scura ... appunto. buona giornata e grazie di nuovo a tutti voi , a rileggersi e all'opera ^____^ me compreso , continuiamo e torniamo ad occuparci dei tondelli che tanto amiamo, che ci danno tante soddisfazioni, andiamoli a scovare .... credo carissimi amici che la ricerca (dei "tondelli") è una delle cose che ci piacciono di più, noi non demordiamo .............. mai , e andiamo sempre alla ricerca  questo è il sale della nostra passione ... la ricerca si , ma, è anche vero che si trovano più cose e spesso impensabili quando non stiamo cercando nulla o almeno non ci stiamo pensando ...... il segreto è saper ben dosare le due cose ^____^, ed è inutile ch'io dico che voi carissimi sapete come fare. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Sirlad dice:

Si vede che hai buon gusto Roman, hai la giusta "passione"....perchè le monete devono affascinare non dimentichiamocelo...e il tuo pezzo affascina molto anche me:).

Concordo su te riguardo molte cose, il fascino delle monete..... che ad esempio devono parlarti, devono dirti alcune cose e tu (in generale) le ascolti, senti quello che hanno da dirti, da raccontarti. non devono essere per forza fdc , spl e via dicendo .... . Io la penso così, non mi interessa quanto vale o meno  non mi piacciono e evito sempre i discorsi a riguardo di quanto vale ecc... ecc.... i discorsi veniali, certo le ho pagate il più delle volte le ho cambiate ma per me il discorso veniale muore lì. se devo cambiarle (a venderle non le ho mai vendute se non in rarissime volte e sempre a degli amici) mai le ho fatte pagare quanto le ho pagate io o addirittura guadagnato sopra, talora le ho anche donate (regalate e un termine che non mi piace ..... non faccio nessuna concessione) a dei ragazzi o bambini monetine così senza pretese avessi visto carissimo amico le loro facce, avevano il mondo in mano , ecco queste sono le altre soddisfazioni di questa mia passione ..... e ch'io non passi ad esempio per industriale, milionario e via dicendo, sono un semplice impiegato. Ridurre al solo valore commerciale la numismatica è una cosa tristissima  svilisce e svuota il tutto (ovvio nulla contro i commercianti che fanno il loro mestiere) ..ma quando vedono solo soldi e tutto il resto è nulla .... la cosa mi disgusta un pò... e un discorso un pò lungo ma mi auguro che mi sono fatto anche in parte comprendere

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, roman de la rose dice:

Concordo su te riguardo molte cose, il fascino delle monete..... che ad esempio devono parlarti, devono dirti alcune cose e tu (in generale) le ascolti, senti quello che hanno da dirti, da raccontarti. non devono essere per forza fdc , spl e via dicendo .... . Io la penso così, non mi interessa quanto vale o meno  non mi piacciono e evito sempre i discorsi a riguardo di quanto vale ecc... ecc.... i discorsi veniali, certo le ho pagate il più delle volte le ho cambiate ma per me il discorso veniale muore lì. se devo cambiarle (a venderle non le ho mai vendute se non in rarissime volte e sempre a degli amici) mai le ho fatte pagare quanto le ho pagate io o addirittura guadagnato sopra, talora le ho anche donate (regalate e un termine che non mi piace ..... non faccio nessuna concessione) a dei ragazzi o bambini monetine così senza pretese avessi visto carissimo amico le loro facce, avevano il mondo in mano , ecco queste sono le altre soddisfazioni di questa mia passione ..... e ch'io non passi ad esempio per industriale, milionario e via dicendo, sono un semplice impiegato. Ridurre al solo valore commerciale la numismatica è una cosa tristissima  svilisce e svuota il tutto (ovvio nulla contro i commercianti che fanno il loro mestiere) ..ma quando vedono solo soldi e tutto il resto è nulla .... la cosa mi disgusta un pò... e un discorso un pò lungo ma mi auguro che mi sono fatto anche in parte comprendere

Bravo Roman, concordo con te, io ad esempio trovo molto piacere anche a donare le mie monete, se vedo che chi le riceve le apprezza.

Anche io ho regalato (e regalo tutt'ora) diverse monete a bambini (figli di miei conoscenti) e non, lo trovo molto piacevole, mi arricchisce emotivamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

Bravo Roman, concordo con te, io ad esempio trovo molto piacere anche a donare le mie monete, se vedo che chi le riceve le apprezza.

Anche io ho regalato (e regalo tutt'ora) diverse monete a bambini (figli di miei conoscenti) e non, lo trovo molto piacevole, mi arricchisce emotivamente.

 

Al momento non è possibile aggiungere altre reazioni a questa tua ma lo farò appena sarà possibile, comunque permettimi di dire che questo è lo spirito giusto del collezionista e amante della numismatica, arricchimento culturale ed emotivo hai detto tutto in 2 semplici parole .... in quanti lo comprendono e capiscono ? in pochi, ma a noi interessa sino ad un certo punto e andiamo avanti e ci comportiamo come sempre , questo è il nostro modo di sentire ed essere e questo ci basta e avanza. Buon fine settimana a te @Sirlad a rileggersi e ti ringrazio per la chiacchierata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.