principesax Inviato 12 Marzo, 2018 #1 Inviato 12 Marzo, 2018 (modificato) I buonasera, ho vinto alla scorsa asta inasta un ottavo di scudo. Proveniva dalla collezione Rinaldo esitata nel giugno 2015 da Bolaffi lotto 1446. al diritto: castello sovrastato da corona e due croci ai lati, al rovescio: croce patente accantonata da quattro stelle. conservazione bb, rara in una scala fino a cinque peso gr 4,47 Lunardi n.240 Modificato 12 Marzo, 2018 da principesax 5 Cita
dux-sab Inviato 12 Marzo, 2018 #2 Inviato 12 Marzo, 2018 bella conservazione e bel pedigree. ne ho prese due anch'io in quell'asta. Cita
dabbene Inviato 12 Marzo, 2018 #3 Inviato 12 Marzo, 2018 La collezione mi sembra che cresca bene ? 1 Cita
Philippus IX Inviato 12 Marzo, 2018 #4 Inviato 12 Marzo, 2018 Complimenti, il tondello presenta dei rilievi ancora belli alti e freschi, peccato per quel graffio abbastanza profondo al dritto che taglia la corona. Avrei una piccola domanda. Il cerchietto in mezzo alla croce al rovescio fa parte del conio, oppure è un'incisione successiva? Saluti! Cita
principesax Inviato 12 Marzo, 2018 Autore #5 Inviato 12 Marzo, 2018 (modificato) 47 minuti fa, Philippus IX dice: Complimenti, il tondello presenta dei rilievi ancora belli alti e freschi, peccato per quel graffio abbastanza profondo al dritto che taglia la corona. Avrei una piccola domanda. Il cerchietto in mezzo alla croce al rovescio fa parte del conio, oppure è un'incisione successiva? Saluti! secondo me fa parte del conio ti posto la foto di questo mio mezzo scudo piu' la foto del catalogo Bolaffi dove c'e' anche un altro ottavo di scudo Modificato 12 Marzo, 2018 da principesax 1 Cita
Philippus IX Inviato 12 Marzo, 2018 #6 Inviato 12 Marzo, 2018 A questo punto direi proprio che si tratta di una caratteristica della croce. L'ombra ha creato un effetto solco... Grazie Cita
eracle62 Inviato 12 Marzo, 2018 #7 Inviato 12 Marzo, 2018 2 ore fa, Philippus IX dice: Complimenti, il tondello presenta dei rilievi ancora belli alti e freschi, peccato per quel graffio abbastanza profondo al dritto che taglia la corona. Avrei una piccola domanda. Il cerchietto in mezzo alla croce al rovescio fa parte del conio, oppure è un'incisione successiva? Saluti! Fa parte del conio... In fase preparativa del conio veniva usato un punto di riferimento centrale per proporzionare e avere i giusti rapporti. questo punto lo puoi trovare anche in altre monetazioni sempre in centro. Un punto di compasso. Eros Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..