Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Per me è  MB, saluti Aldo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La plastica fa sfigurare la moneta quindi bisognerebbe vederla senza,il BB ci potrebbe anche stare forse un qBB. Periziata o solo sigillata? C'è molta differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, favaldar dice:

La plastica fa sfigurare la moneta quindi bisognerebbe vederla senza,il BB ci potrebbe anche stare forse un qBB. Periziata o solo sigillata? C'è molta differenza.

La sigillatura riporta la qualifica NIP e la dicitura " da me visionata e giudicata autentica , conservazione BB , rarità RR " , in questo caso visto i molti falsi , e visto il poco impegno economico , è stata la garanzia di autenticità  più che la conservazione che mi ha invogliato all'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio che essere NIP (e te lo dice un NIP), non significa essere perito e quindi poter rilasciar perizie.
Non che conti poi molto, alla fine conta solo la credibilità della persona che sigilla perizia o non perizia che sia, però sarebbe meglio che tutti sapessero distinguere una perizia da una sigillatura.
Per essere "Perizia" una sigillatura deve essere stilata da un "Perito".
Il titolo di perito, per ora, lo danno solo alcune istituzioni come la CCIAA e il tribunale.
NIP prevede dei periti al suo interno (Registro dei PERITI ESPERTI), ma
1 - E' una certificazione interna
2 - Per ora pochi soci NIP sono anche nella lista interna PERITI ESPERTI
3 - Comunque sia anche chi é nella lista PERITI ESPERTI per effettuare una perizia deve rispettare determinati canoni di emissione della stessa, come il bollino 3D, l'assegnazione del numero ecc ecc. Altre sigillature, rimarrebbero solo tali.

Spero di non aver confuso ancor di più le idee.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

27 minuti fa, Monetaio dice:

Occhio che essere NIP (e te lo dice un NIP), non significa essere perito e quindi poter rilasciar perizie.
Non che conti poi molto, alla fine conta solo la credibilità della persona che sigilla perizia o non perizia che sia, però sarebbe meglio che tutti sapessero distinguere una perizia da una sigillatura.
Per essere "Perizia" una sigillatura deve essere stilata da un "Perito".
Il titolo di perito, per ora, lo danno solo alcune istituzioni come la CCIAA e il tribunale.
NIP prevede dei periti al suo interno (Registro dei PERITI ESPERTI), ma
1 - E' una certificazione interna
2 - Per ora pochi soci NIP sono anche nella lista interna PERITI ESPERTI
3 - Comunque sia anche chi é nella lista PERITI ESPERTI per effettuare una perizia deve rispettare determinati canoni di emissione della stessa, come il bollino 3D, l'assegnazione del numero ecc ecc. Altre sigillature, rimarrebbero solo tali.

Spero di non aver confuso ancor di più le idee.

 

Tutto chiaro , grazie , infatti tra le mie monete ho tre tipologie di sigillature , con niente , con NIP e con tribunale e CCIAA

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente il BB lo vedo regalato. A mio parere non bisogna prendere come oro colato quello che è scritto sui cartellini. Non dico che quello scritto sui cartellini sia discutibile, dico solo che, almeno per me, a volte va discusso perché in base al giudizio della perizia c'è anche il prezzo. Come in questo caso avrei discusso il BB.

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.