Vai al contenuto
IGNORED

Piastra o 120 grana, Francesco I di Borbone, 1825


Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei innanzitutto premettere che la monetazione post XVII secolo non rientra nel mio ambito collezionistico, tuttavia quando trovo qualcosa che mi affascina particolarmente, anche se di altri periodi o luoghi, procedo volentieri all'acquisto.

In questo caso qualche anno fa ho acquistato questa piastra di Francesco I del 1825, soprattutto perché rimasi colpito dalla bellezza dello stemma dei Borbone delle Due Sicilie, dalla singolarità della decorazione del bordo e dalla patina quasi perfetta, infatti amo i toni un po' più scuri.

Come vi sembra? Essendo abbastanza pignolo per quanto riguarda la conservazione dei ritratti, non sono molto soddisfatto per l'eccessiva usura in diversi punti. Inoltre, pochi giorni fa ho notato che i caratteri del valore al rovescio sono più piccoli rispetto a tutti gli esemplari che ho avuto modo di osservare.

Saluti!

DSC01114 (2).JPG

DSC01109.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Vedo solo ora la discussione. 

Ti faccio i miei complimenti, moneta gradevole per me, nonostante la conservazione contenuta. I punti a favore ci sono tutti, e per nulla scontati, specie su questa tipologia che, nonostante sia facilmente reperibile sul mercato, è ostica già da trovare con certi crismi, come appunto quella ci presenti, e che andrò ad elencare:

- tondello molto buono (esente dai soliti problemi di graffi, esuberi e mancanze...) e già è qualcosa... ;) 

- centrata e con bordo ben impresso (sembrerà una banalità, ma e molto difficile trovarlo così, e come tu stesso osservi, è anche per me il principale pregio artistico di questa emissione) 

- i rilievi, a dispetto della conservazione, sono ancora molto gradevoli. Questa emissione ha già di per se dei dettagli molto bassi nel ritratto, tecnica incisoria sperimentata già nella variante "rilievi bassi" della piastra 1818 testa grande, per cui non mi soffermerei troppo su questo (complice appunto, anche l'usura da circolazione) 

- bella la patina, anche a me piacciono intense e cupe, SANE, come mamma natura le ha fatte crescere nel corso del tempo... 

- il set di caratteri per le monete borboniche è sempre una continua scoperta. Personalmente non ci sto dietro, ma se fai caso, già nella stessa leggenda del dritto, ad esempio, puoi vedere alcune varianti stilistiche (tipo la I con base dritta e biforcata).

che altro dirti... bella e complimenti, ogni tua moneta è sempre un gran bel vedere, e questa moneta conferma il trend, nonostante la conservazione contenuta. Segno di grande sensibilità e gusto numismatico ;) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta,collezionabile.

Facci sapere qualcosa in più su questa moneta:come l'hai acquistata,evidenzia le parti della moneta che ti piacciono di più,vendicela,ma in senso lato.Invogliaci ad acquistare queste monete ;) 

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo, che fai ti stai stancando di cercare i tuoi ritratti Messinesi e Cagliaritani ???:blink:

Dai che cosi ti vedo più spesso in sezione, se ti avvicini al periodo Borbonico ci sarà da confrontarci maggiormente, visto il periodo più semplice per la reperibilità, ma forse più interessante per le vicende artistiche e stilistiche del periodo monetale.

E' un ritratto che per vederlo in tutto il suo splendore non è così semplice, una tipologia ricercata proprio per i suoi limiti.

Quindi non puoi troppo pretendere...:D

Ritieniti fortunato per come già accennato da Fabrizio, per la buona centratura del tondello..

Mi raccomando avvicinati..,

Anche se la battitura a martello...:)

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, ilnumismatico dice:

che altro dirti... bella e complimenti, ogni tua moneta è sempre un gran bel vedere, e questa moneta conferma il trend, nonostante la conservazione contenuta. Segno di grande sensibilità e gusto numismatico ;) 

Grazie, nei miei acquisti faccio molta attenzione che questi rispecchino i miei gusti estetici ed iconografici, in particolare la perfezione del ritratto e delle legende e la patina omogenea ed intensa. Tuttavia in certi casi devo accettare qualche compromesso.

 

21 ore fa, odjob dice:

Facci sapere qualcosa in più su questa moneta:come l'hai acquistata,evidenzia le parti della moneta che ti piacciono di più,vendicela,ma in senso lato.Invogliaci ad acquistare queste monete ;) 

Vorrei ripetere che non si tratta del mio ambito collezionistico, infatti colleziono innanzitutto monete spagnole provenienti dalle zecche di Cagliari, Messina e Milano. Ti ringrazio per tanta fiducia.

 

17 ore fa, eracle62 dice:

Carissimo, che fai ti stai stancando di cercare i tuoi ritratti Messinesi e Cagliaritani ???:blink:

Dai che cosi ti vedo più spesso in sezione, se ti avvicini al periodo Borbonico ci sarà da confrontarci maggiormente, visto il periodo più semplice per la reperibilità, ma forse più interessante per le vicende artistiche e stilistiche del periodo monetale.

E' un ritratto che per vederlo in tutto il suo splendore non è così semplice, una tipologia ricercata proprio per i suoi limiti.

Quindi non puoi troppo pretendere...:D

Ritieniti fortunato per come già accennato da Fabrizio, per la buona centratura del tondello..

Mi raccomando avvicinati..,

Anche se la battitura a martello...:)

Eros 

Mi dispiace, assolutamente no, resterò sempre fedele ai tre Filippi e al Carlo finale ed, inoltre, alla battitura a martello, mi sono introdotto nel XIX secolo, perché ero incuriosito dal bordo riccamente decorato e dalla patina scura ed omogeneamente distribuita.

Saluti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace, assolutamente no, resterò sempre fedele ai tre Filippi e al Carlo finale ed, inoltre, alla battitura a martello, mi sono introdotto nel XIX secolo, perché ero incuriosito dal bordo riccamente decorato e dalla patina scura ed omogeneamente distribuita.

 

Non avevo dubbi in proposito..:D

Ogni volta che ci vediamo, c'è sempre una luce speciale nei tuoi occhi quando parliamo del periodo con battitura a martello..:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera amici, vi presento la mia ultima new entry. Un esemplare in assoluto fondo specchio. Impossibile da fotografare, a breve vi mostrerò qualche foto più luminosa.

28944679_10215633090928702_1488162868_o.jpg

28944186_10215633091168708_587308372_o.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lieto di poter ammirare una così bella Piastra ed anche di leggere 

post di Francesco che, sempre preziosi, sono diventati quasi "rari" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, francesco77 dice:

Buonasera amici, vi presento la mia ultima new entry. Un esemplare in assoluto fondo specchio. Impossibile da fotografare, a breve vi mostrerò qualche foto più luminosa.

28944679_10215633090928702_1488162868_o.jpg

28944186_10215633091168708_587308372_o.jpg

Buonasera Francesco, bella moneta, dalle foto postate impossibile, almeno per me, cogliere il fondo specchio, ovviamente sappiamo tutti che il fondo specchio non è un grado di conservazione ma generalmente è associato al FDC o quasi, a questo proposito volevo chiederti :in che conservazione giudichi la tua moneta? 

Forse ti sembrerà strana come domanda ma personalmente noto dei graffi al dritto, nella zona del mento del re, e un colpo al bordo tra ore 11 e 12 sempre del dritto,almeno questo vedo dalle foto, quindi deduco che la moneta non sia un FDC assoluto se si associa il fondo specchio a tale conservazione... 

Ovviamente la mia è semplice curiosità... 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.